Ciao Faby,
Benvenuta fra noi.
Come ti ha già scritto Gabry, qui nessuno ride di niente e la volontà di trovare una via "naturale" (o almeno con il minor impatto farmacologico possibile) NON ci sembra assolutamente ingenua.
Le origini profonde della CH "SONO TUTT'ORA IGNOTE" anche se, per ns. fortuna, l'approccio neurologico ci fornisce oggi alcune armi efficaci nella lotta alla BESTIA.
Ma NON è detto che questo sia l'unico possibile.
L'Ipotesi Metabolico-Alimentare, intesa in senso lato, è sicuramente un aspetto che va approfondito.
Il contributo positivo che, in certi casi, può dare un po' di sano esercizio fisico, possibilmente all'aria aperta e in ambienti poco inquinati, NON è un opinione.
Diciamo che tutto ciò che contribuisce ad una vita più sana, ANCHE SE NON CURA LA CH, con buona probabilità aiuta comunque il ns. organismo a stare meglio in generale e quindi a darci le forze per meglio sopportare il ns. fardello.
L'uso del ghiaccio, di bagni/docce/bidet freddi, il bere acqua o l'ossigeno per contrastare, almeno in parte, il dolore durante gli attacchi sono strategie NON farmacologiche che molti di noi erano costretti a mettere in pratica quando ancora NON si sapeva che cosa fossa la CH.
Certo NON sono risolutive in assoluto ma hanno permesso a molti di noi di sopravvivere quando l'IMIGRAN NON ESISTEVA.
L'integrazione alimentare con sali minerali e/o vitamine (senza arrivare all'abuso) NON fa generalmente male.
C'è chi ha ottenuto sollievo con l'Agopuntura, chi con la Meditazione e, sulla base di un principio condiviso da tutti i Grappolati, se ti fa bene e NON ha controindicazioni... PERCHE' NO !?!
Anche se questo NON riesce a trovare un riscontro statistico per diventare verità scientifica condivisa.
Quello che mi vede meno d'accordo è l'utilizzo di Antidolorofici/Anti-infiammatori nei confronti dei quali il corpo rischia di assuefarsi richiedendone dosi sempre maggiori con il rischio di causare problemi gastrici e/o altre conseguenze altrettanto poco simpatiche...
Non che con questo io ti voglia muovere critica alcuna, tu sola vivi "nella tua pelle" e sai a che pene sei soggetta.
Se tu non avessi provato, ti consiglio di fare almeno il tentativo di "raffreddare" la BESTIA al suo primo insorgere con Bagni/Docce/Bidet freddi che per lunghi anni sono stati il mio unico conforto.
Certo alle volte NON basta e ancora benedico il giorno in cui ho provato la prima iniezione di IMIGRAN ma, quando decido di "guardare la BESTIA negli occhi" e di NON prendere nessuna medicina, ancora lo faccio ottenedo un sollievo sufficiente ad evitare che mi venga voglia di fare "un salto nel blu".
Resta con noi e sentiti a casa.
Ciao