Autore Topic: valproato  (Letto 2592 volte)

Offline FREDI

• Utente junior
  • **
  • W questo FORUM!!!
valproato
« il: Febbraio 20, 2006, 18:54:41 Lun »
Qualcuno mi saprebbe dare qualche notizia sul valproato sodico?
Gesù è la mia forza!

Skianta

• Visitatore
Re:valproato
« Risposta #1 il: Febbraio 20, 2006, 19:49:44 Lun »
Non ne sono certo, ma credo sia un antiepillettico.

Sono le nuove frontiere americane, gli antiepilettici. In alcuni casi sembra siano efficaci.

Io non li sopporto

Offline gabrielik

• Socio Ouch
  • Utente beato
  • Lo Spazio L'universo La luce La vita OUCH ITALIA
    • Oltre l'universo la vita.....? nei momenti bui guarda le stelle ma lassù c'è vita....?
Re:valproato
« Risposta #2 il: Febbraio 20, 2006, 21:13:46 Lun »
il valproato è un farmaco spesso usato come anticonvuslivante.Esiste sia come acido valproico(compl.ionizzato al pH corporeo) che come valproato sodico(sale) a seconda della via di somministrazione.nella ch viene usato come profilassi di mantenimento è un farmaco antiepilettico
utilizzato anche nella mania e nell'emicrania che a dosaggi di 600-2000mg si è dimostrato efficace nel 73% dei casi di pazienti con ch in uno studio aperto,9 dei 15 pazienti hanno dimostrato la completa scomparsa degli attacchi dopo un periodo di tempo variabile da 1 a 4 giorni.
il trattamento è stato ben tollerato, e stata riferita solo nausea ma altri possibili effetti sono un aumento ponderale, la perdita di capelli,tremore e letargia. i pazienti che rispondono maggiormente all'acido valproico sono quelli in cui la ch si accompagna a sintomi tipici di emicrania, quali nausea, vomito,fotofobia.
La terapia con acido valproico (di solito in forma di sodio divalproato)si inizia alla dose di 250mg due volte al giorno.e si aumenta di 250mg fino alla dose minima efficace,così da minimizzare gli effetti collatterali.
Sono state raramente descritte pancreatiti,alterazioni piastriniche,trombocitopenia e insufficenza epatica per cui sono necessarie valutazioni dell'esame emocromocitometrico e della funzionalità  epatica prima e dopo l'inizio del trattamento.
Dietro ogni nuvola c'è sempre un raggio di sole.......