Autore Topic: CH e onde elettromagnetiche  (Letto 11580 volte)

Offline Roger

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 422
  • seeeembra facile fare un buon caffé!
CH e onde elettromagnetiche
« il: Settembre 26, 2005, 12:21:06 Lun »
Mi è capitato di raccontare a Sten durante il meeting di un gruppo di ricercatori tedeschi che, nell'analizzare 54 persone affette da CH, hanno scoperto che sono particolarmente sensibili alle onde elettromagnetiche.
In particolare un'alta percentuale di queste persone, isolate dall'ambiente esterno, al variare delle onde elettromagnetiche esterne (dato dal tempo, dalla pressione atmosferica e da tutta un'altra serie di fattori), cominciavano a star male.
Ritenni l'argomento piuttosto interessante ed a questo unisco il fatto che...

"...un'azienda metalmeccanica, servita da wi-fi in magazzino ed uffici tecnici ha dovuto rimuovere il wi-fi dopo 3 casi di cefalea a grappolo in ufficio e 1 di congiuntivite da secchezza dell'umor vitreo in ufficio."

Che ci sia realmente una forte sensibilità  alle onde elettromagnetiche?
Ora, visto che tutto ciò che è elettrico comporta di riflesso la formazione di onde elettromagnetiche potremmo dedurne che sono tanti i fattori di "disturbo" per i malati di cefalea a grappolo no?

Ad ogni azione corrisponde una reazione
uguale e contraria.

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re:CH e onde elettromagnetiche
« Risposta #1 il: Settembre 26, 2005, 12:54:31 Lun »
Beh...

Il campo di indagine è sicuramente interessante e, se verificato, potrebbe anche spiegare l'accresciuto Nr. di diagnosi di CH che è stato riscontrato negli ultimi anni...

Oltre all'informazione sia dei Medici che dei pazienti sull'esistenza della CH, la tecnologia antra ormai con un ritmo sempre crescente nella vita quotidiana...

Buon tema da proporre quando organizzeremo l'incontro-dibattito
 al BESTA.

 ;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline Jollydev

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.310
  • Solo il sacro è degno di essere profanato
Re:CH e onde elettromagnetiche
« Risposta #2 il: Settembre 26, 2005, 13:02:43 Lun »
sono dubbioso, ma cio non vuol dire nulla.
Le onde Wi-FI non altro che collegamenti Wireless trasmettono a mezzo onde radio in modulazione di frequenza.
Cioè sono lo stesso canale che si utilizza per il normale ascolto della fadio in FM.


Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, e nulla più.

L'essere energia mi permetterà di vivere per sempre....

Comincio ora in questo istante, in questo preciso istante, a vivere

Offline Roger

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 422
  • seeeembra facile fare un buon caffé!
Re:CH e onde elettromagnetiche
« Risposta #3 il: Settembre 26, 2005, 13:18:52 Lun »
Questo è vero Jolly, ed a me personalmente è anche capitato d'installare reti wi-fi.
Resta il fatto Jolly che le onde radio o radioonde , altro non sono che radiazioni elettromagnetiche di frequenza minore, compresa tra zero e 1 GHz.
Nel caso d'apparecchiature Wi-Fi, forse, si è in presenza di una potenza differente rispetto ad una radio FM, e probabilmente quelle adoperate in quell'azienda meccanica avevano una potenza piuttosto alta (vista l'ampiezza del segnale necessario).
Resta il fatto che i 3 soggetti sono esplosi come una bomba non appena è entrata in funzione l'apparecchiatura.
Quindi è probabile che la "molla" CH scatti solo in presenza di onde elettromagnetiche particolarmente "significative" per intensità .
Ma queste sono solo deduzioni...
« Ultima modifica: Settembre 26, 2005, 13:24:01 Lun da Roger »
Ad ogni azione corrisponde una reazione
uguale e contraria.

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re:CH e onde elettromagnetiche
« Risposta #4 il: Settembre 26, 2005, 19:02:51 Lun »
Mah... certo che se così fosse... ce l'abbiamo tutti nel cuccolo! La rete wi-fi si sta espandendo a ritmi esponenziali...

Rog, dove l'hai letta sta storia dei 3 casi nello stesso ufficio?
Mi pare un po' na boiata... ma se fosse vero sarebbe degno di nota e studio!!
A zzz.. io in 5 anni NON sono riuscito a metterne 3 insieme SOLO nella provincia di Imperia! aagh)
« Ultima modifica: Settembre 26, 2005, 19:05:01 Lun da Luciano »

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re:CH e onde elettromagnetiche
« Risposta #5 il: Settembre 26, 2005, 19:27:50 Lun »
Non penso solo a Wi-Fi...

L'inquinamento elettromagnetico è una realtà ...

Alle superiori avevo un compagno di scuola che abitava vicino ad una "Radio Libera" (come si chiamavano allora).
Seppur l'emittente aveva una potenza limitata, lui sentiva la Radio NELLE OTTURAZIONI DEI DENTI !!!

Ora, casi limite a parte, l'incremento di onde elettromagnetiche a avuto (e ha tutt'ora) un andamento esponenziale...

Non penso che si possa escludere a priori che questo possa avere una qualche influenza anche sulla CH...

Uso dei telefonini e quant'altro potrebbe rappresentare un ulteriore aggravante.

Sentire cosa ne pensano i neuros non può farci male.

 ;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline Jollydev

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.310
  • Solo il sacro è degno di essere profanato
Re:CH e onde elettromagnetiche
« Risposta #6 il: Settembre 26, 2005, 19:32:58 Lun »
Credo che dovremmo anche capire se effettivamente i neuron possono riponderci o se magari ci serve un altro tipo di esperto....giro un pò l'occhio (quello grappolato) e vi faccio sapere.


Vivere è la cosa più rara al mondo. La maggior parte della gente esiste, e nulla più.

L'essere energia mi permetterà di vivere per sempre....

Comincio ora in questo istante, in questo preciso istante, a vivere

stefano64

  • Visitatore
Re:CH e onde elettromagnetiche
« Risposta #7 il: Settembre 26, 2005, 21:47:33 Lun »
Caro Roger mi dici una cosa che mi dà  da pensare e ti dirò perchè: il mio grappolo dura ormai da alcuni anni con rare remissioni e queste sono sempre in concomitanza di periodi di ferie o vacanze ossia ogni volta che me ne vado da casa.Ma appena torno, tempo 2  giorni la musica riprende con la stessa frequenza,praticamente dormo un giorno si e uno no.
Considerato che sono un'amante della tecnologia,la mia casa è piena di apparecchiature elettriche e il tutto concentrato in 80 mq,quindi quello che hai postato,coincide con un ipotesi da me formulata tempo fà  propio in funzione del fatto che le crisi riiniziavano appena tornavo a casa.Inizialmente davo la colpa ai cambiamenti (in peggio) delle mie abitudini.In vacanza vado a dormire decisamente prima grazie alla mancanza del pc,ho pasti regolari perchè ovviamente alzandomi prima faccio colazione e pranzo,a casa non mi alzo prima delle 10 e quindi sballo tutto,Poi nel cercar di capire cosa ralmente potesse esserci di diverso pensai alla casa e mi passo per la mente "onde elettromagnetiche,Ora a distanza di alcuni mesi tu mi hai dato questa notizia. Grazie
« Ultima modifica: Settembre 26, 2005, 21:56:31 Lun da stefano64 »

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.297
Re:CH e onde elettromagnetiche
« Risposta #8 il: Settembre 26, 2005, 22:31:22 Lun »
uhmmm.
interessante  l'argomento,
e rilancio!

non siamo un po tuttti antenne ?
e proprio sui principi di queste,esistono varie tipologie????!!......................

nel senso che sicuramente ogniugno di noi capta ..........

ma conosciamo davvero le onde elettromagnetiche ,e forse queste non smuoveranno qualche cos'altro nell'aria,? nei grappolati?...............

e poi ,di questo elettromagnetismo,non siamo esentati  nessuno ,nemmeno io dal mio eremo............

bisogna anche affermare,che in passato non c'erano o non erano le sole ad inquinare..........

e queste onde .di qualsiasi origine ,non sono forse soggette o comunque modificate o modificabili anche dall'acqua?...........

Offline Roger

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 422
  • seeeembra facile fare un buon caffé!
Re:CH e onde elettromagnetiche
« Risposta #9 il: Settembre 27, 2005, 08:51:48 Mar »
Bella gente per poter verificare un pò sulla rete la correlazione CH-Onde elettromagnetiche, basta provare a fare una ricerca su qualunque motore di ricerca.
Gli studi esposti giungono da università , da cliniche, etc. quindi si può anche parlare di un certo grado di serietà  dei risultati esposti.
Per quanto riguarda il discorso dell'amico Rodolfo, non solo mi trovo perfettamente d'accordo ma ho letto di ricerche condotte da un team di ricercatori tedeschi che sono riusciti a dimostrare che gli affetti da CH hanno un grado di sensibilità  alle onde magnetiche (il concetto di "uomini antenna" proposto da Rodolfo) superiore alle persone non affette da questa patologia.
Ora, quando si parla di onde elettromagnetiche e si fa riferimento, quindi, al ben più ampio "Spettro elettromagnetico", si intendono:
1) Onde radio
2) Micro onde
3) Infrarosso
4) Luce visibile
5) Ultravioletto
6) Raggi X
7) Raggi gamma

Detto questo si può ben comprendere come, ai fini di un incremento delle onde elettromagnetiche nel quotidiano,  non solo sia determinante lo sviluppo tecnologico, ma anche il luogo dove viviamo.
Questo perché a seconda dell'altitudine, del clima, dell'angolo di rifrazione della luce solare, varia di gran lunga la quantità  di onde elettromagnetiche diffuse.
Penso alla mia esperienza di quest'estate, non appena ho cambiato paese s'é scatenato il finimondo; non credo tanto alla teoria del "rilassamento-scatenamento" perché ho dormito le stesse ore ed il mio stress abituale è praticamente nullo.
Il nostro cervello è mosso da impulsi elettro-chimici con rilascio di onde elettromagnetiche impercettibili (rilevabili in sede d'elettroencefalogramma), e questo piccolo capolavoro d'ingegneria biochimica, è mai possibile che non risenta dell'influsso delle onde elettromagnetiche?
Ad ogni azione corrisponde una reazione
uguale e contraria.

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re:CH e onde elettromagnetiche
« Risposta #10 il: Settembre 27, 2005, 09:28:23 Mar »
Interessante e preoccupante l'argomento....
Chi di noi non ci ha mai pensato???

Vale la pena approfondire il discorso e cercare qualche risposta da persone competenti. />Anche se sono convinta che tante cose non ce le possono dire e sono altrettanto convinta che l'abbiamo già  capito da soli che l'inquinamento elettromagnetico ha una certa influenza sulla nostra CH.

Qualche accortezza io la adotto....il telefonino direttamente sull'orecchio CHaccato non lo metto mai mai e poi mai.....
In casa mia c'è poca "tecnologia".... ne sopporto già  abbastanza in ufficio!!!

Anche se in ufficio con me ho un "antennone" di 120Kg che spero assorba tutte le onde elettromagnetiche che ci sono!!! (non mi è molto simpatico non so se l'avete capito!!!!) ;)
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Skianta

  • Visitatore
Re:CH e onde elettromagnetiche
« Risposta #11 il: Settembre 27, 2005, 10:26:27 Mar »
Le onde elettromagnetiche è dato certo che hannu un influenza sul cervello.

Anni fa facevo terapie con l'elettrostimolatore Kirian. La medicina le usa anche a scopo benefico scegliendo onde di bassa intensità  e di frequenze concatenabile a quelle del sistema nervoso.

Nella testa neuroni che girano nelle sinapsi sono come elettroni nei fili elettrici e generano onde elettromagnetiche. Per i principi dell'elettromagnetismo possono influenare l'esterno o essere influenzate dall'esterno.

Un bombardamento di onde ad alta frequenza si concatenano con il ns. cervello influenzando negativamente il funzionamento del sistema limbico e nervoso.

Data la ns. fragilità  al qualsivoglia stressor, non è escluso che questo per noi possa essere un trigger scatenante. In quanto al fatto che ne sia la causa, be direi che siamo troppo lontani dal poterlo sostenere.

Potrebbe essere utile un indagine interna atta a valutare quanti di noi abitino o lavorinino vicino ad elettrodotti o ad antenne di emissione .

Offline Roger

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 422
  • seeeembra facile fare un buon caffé!
Re:CH e onde elettromagnetiche
« Risposta #12 il: Settembre 27, 2005, 10:29:09 Mar »
Dav...mi fai venire la pelle d'oca...ma quante ne sai??!!
Miiiiiiii sei troppo forte!
Però quello che dici implicitamente conferma che alcune mie ideuzze (inerenti, appunto, lo scatenamento della belva) sono condivise da altri esseri umani e, quindi, non frutto d'una mente malata  :)
Ad ogni azione corrisponde una reazione
uguale e contraria.

Skianta

  • Visitatore
Re:CH e onde elettromagnetiche
« Risposta #13 il: Settembre 27, 2005, 12:31:42 Mar »
Giò negli anni '90 in america curavano la depressione con onde elettromagnetiche di pochi gauss a frequeze analoghe a quelle dell'elettroencefalogramma.

Praticamente sembre che facessero una sorta di massaggio celebrale, riattivando quelle aree celebrali che avevano subito un forte rallentamento.

Non so se la cosa abbia preso ulteriori risvolti terapeutici o abbia avuto altri sviluppi.

La logica c'è tutta.

Offline Roger

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 422
  • seeeembra facile fare un buon caffé!
Re:CH e onde elettromagnetiche
« Risposta #14 il: Settembre 27, 2005, 14:18:33 Mar »
Comunque il ragionamento delle onde è proprio partito da ciò che può indurre lo scatenamento della belva.
Nel mio piccolo cerco di pensare a tutti quegli elementi che potrebbero far partire gli attacchi.
Ho provato a pensare al cibo, togliendo tutta una serie di cose, senza ottenere risultati.
Mi son detto "...magari vuoi vedere che è la sigaretta?", l'ho tolta per un pò di tempo ma...zero risultati.
Poi è stata la volta dell'alcol che effettivamente è una sorta di interruttore nei periodi "caldi".
Togliendolo del tutto, però, non ho concluso una Valeria (Mazza).
E così sono andato avanti ad esclusione con tante cose ma poi...poi ho pensato che esiste qualcosa che ci "trapassa" tutti i giorni, qualcosa che invisibilmente "lavora" sulle nostre cellule, qualcosa che ha un'azione sicuramente negativa.
Televisione, reti wi-fi, cellulari, etc. tutto questo si traduce in radiazioni elettromagnetiche.
E quando ho letto dello studio effettuato dal gruppo di ricercatori tedeschi...patapaaaaaam...ho detto allora questa si che può essere una correlazione di quelle toste.
Ma se così fosse, se veramente tra le cause dello scatenamento ci fosse l'inquinamento elettromagnetico, che faremmo? andremmo in giro con il vestitino protettivo? Andremmo a vivere in Tibet? (dove forse ci sono meno problemi di questo tipo).
Ad ogni azione corrisponde una reazione
uguale e contraria.