Autore Topic: visita medica  (Letto 3630 volte)

Offline den

• Utente junior
  • **
visita medica
« il: Giugno 19, 2005, 22:59:31 Dom »
ciao a tutti,

ho bisogno di aiuto da parte di qualcuno esperto sui vari farmaci e le dosi da assumere, visto che martedi 21.06.2005 ho la visita medica.

se è possibile che qualcuno mi scriva una lista con i vari farmaci e le relative dosi cosi' da presentarmi dal medico con una lista e discutere il da farsi.

ho provato a mettere insieme una lista ma tra i vari farmaci non so bene quali effettivamente siano piu' idonei e su alcuni ho dubbi sulle dosi.

sulla terapia dell'acqua sono già  a posto ev. su come viene usato l'ossigeno e la relativa quantità  da assumere.

su internet ho trovato una lista già  pronta con i vari dosaggi ma confrontandoli con i vostri non combinano, credo che chi ne faccia uso riesca a darmi delle indicazioni piu' precise.

vi saluto e grazie. den
Gli amici sono come degli angeli che ci sollevano da terra quando le
nostre ali non si schiudono, ricordandoci come si vola

Offline chicaluna

• Nuovo utente
  • *
  • W questo FORUM!!!
Re:visita medica
« Risposta #1 il: Giugno 20, 2005, 09:45:41 Lun »
Caro Den
come ho già  scritto da qualche parte, io gestisco il mio grappolo, in genere biennale, ma non prevedibile, con l'isoptin (verapamil), a dosaggi variabili, nel senso che smetto di aumentarlo quando il dolore mi da tregua e restano solo le shadows; poi, quando anche quelle si rarefanno o spariscono, lo scalo fino a 0....de in genere se ne riparla almeno un anno dopo, ma ho periodi di tregua anche più lunghi.Esempio: quest'anno sono partita da 120, sono passata rapidamente a 240, e sono ferma a 340, in 3 somministrazioni giornaliere, ma , per farti capire, ho avuto solo tre attacchi, quelli dopo i quali ho ritarato il farmaco, e dopo anni di sofferenza allucinante, a me questo sembra un risultato fantastico....(finchè dura!)
Gestisco le crisi, e il panico di averne, unicamente con l'ossigeno: ho con me sempre il penkit di imigran, ma lo uso malvolentieri, perchè mi da un sacco di problemi e la terribile sensazione di stare per morire di infarto, ed altri triptani non mi bloccano gli attacchi, e nemmeno li attenuano.
Quanto all'ossigeno, io non ho mai fatto una cosa proprio come andrebbe fatta, trovi imdicazioni + precise dagli altri: io mi limito ad inalarne con una mascherina da areosol, o addirittura con gli occhialini, da una comunissima bombola da 1500, ma benchè sbagli tutto dal punto di vista tecnico, ti assicuro che l'ossigeno fa effetto immediatamente,  blocca il dolore, o almeno lo attenua , e rende sopportabile il mio "sciame" che dura in genere da due a quattro ore di pura sofferenza!
Del resto, proprio la sensibilità  all'ossigeno ha consentito una diagnosi resa abbastanza complicata dall'atipicità  del mio problema!
Spero di esserti stata utile, se non in relazione alla visita, almeno in termini di strategia...io non pretendo che il mio sistema sia buono per tutti, ma poichè a me funziona, lo consiglio vivamente.Bacio Cica.
PS: ennò, non ho notato una relazione tra il verapamil e la modifica, in peggio della ciclicità ...ma questo è un altro topic!

Skianta

• Visitatore
« Risposta #2 il: Giugno 20, 2005, 13:42:18 Lun »
Sul sito esiste una sessione deicata alle cure, prova a darci un occhiata e troverai senz'altrio aiuto.

Come priorità  io suggerirei:

Verapamil, carbolitio, antieppilettici, corticosteroidi

Ossigeno e Imigran quali sintomatici

ciao a tutti,

ho bisogno di aiuto da parte di qualcuno esperto sui vari farmaci e le dosi da assumere, visto che martedi 21.06.2005 ho la visita medica.

se è possibile che qualcuno mi scriva una lista con i vari farmaci e le relative dosi cosi' da presentarmi dal medico con una lista e discutere il da farsi.

ho provato a mettere insieme una lista ma tra i vari farmaci non so bene quali effettivamente siano piu' idonei e su alcuni ho dubbi sulle dosi.

sulla terapia dell'acqua sono già  a posto ev. su come viene usato l'ossigeno e la relativa quantità  da assumere.

su internet ho trovato una lista già  pronta con i vari dosaggi ma confrontandoli con i vostri non combinano, credo che chi ne faccia uso riesca a darmi delle indicazioni piu' precise.

vi saluto e grazie. den

Offline Barbara BG

• Utente sublime
  • Vi voglio Bene.....
« Risposta #3 il: Giugno 20, 2005, 14:18:43 Lun »
Ciao Den, a mio avviso ti conviene presentarti alla visita domani con le idee chiare, nel senso che è giusto che ti informi da noi, sul sito o dove vuoi  in merito ai farmaci più o meno utili per curare la CH, ma tieni x te ciò che sai.....
Lascia fare al neurologo innanzitutto la diagnosi e vedi che cura ti prescrive. A quel punto metti insieme le tue informazioni e valuta il da farsi...
La visita neurologica ha protocolli standard e si passa da una serie di domande, magari anche banali, alla tenuta del diario della cefalea e al toccarti il naso con gli occhi chiusi.....Ogni informazione che tu darai al medico potrà  servire a meglio fargli comprendere cio che hai e come curarti. Ciao in bocca al lupo e aggiornaci
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline Sten

• Socio Ouch
  • Utente galattico
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
« Risposta #4 il: Giugno 20, 2005, 18:26:52 Lun »
Ciao Den,

concordo sul fatto che tu ti lasci visitare dal neurologo e che lasci a lui le conclusioni per essenzialmente 2 motivi:

1) Il tuo quadro clinico generale è a noi ignoto e potrebbero esserci motivi per i quali anche il farmaco più comune per la CH, l'ISOPTIN (Verapamil), potrebbe NON essere indicato nella tua specifica situazione.

2) Molti di noi (compreso il sottoscritto) hanno già  fatto l'errore di presentarsi da un neurologo già  "IMPARATI" e hanno pagato con le reazioni scomposte e sgarbate di alcuni medici che si sono sentiti feriti nel proprio orgoglio professionale.

In ogni caso, ISOPTIN (Verapamil), per la prevenzione e l'IMIGRAN in Fiale, per sedare gli attacchi, sono sicuramente i farmaci più diffusi fra noi grappolati e si può trovare riferimento a loro in moltissime letterature sulla CH (oltre al nostro meraviglioso sito).

Penso che non ci sia niente di male se gli dici che hai trovato questi riferimenti.

L'ossigenoterapia è un po' meno comune ma comunque esistono parecchi riferimenti anche a questo, se avrai la fortuna di parlare con un neurologo "illuminato", NON dovrebbe avere preclusioni nei suoi confronti.

In bocca... a me !

Auuuuuuuuuuuuuuu !!!

;)
« Ultima modifica: Giugno 20, 2005, 18:27:55 Lun da Sten »
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline FREDI

• Utente junior
  • **
  • W questo FORUM!!!
« Risposta #5 il: Giugno 20, 2005, 19:16:50 Lun »
STEN!
SEI UN GRANDE!
Gesù è la mia forza!

Offline Lucius

• Utente biotronico
  • We'll kill you, beast!
« Risposta #6 il: Giugno 21, 2005, 14:25:13 Mar »
Com'è andata dal neuro, den?
DICCI DICCI!!!

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline den

• Utente junior
  • **
« Risposta #7 il: Giugno 21, 2005, 19:31:44 Mar »
ciao a tutti,
non ho molto tempo adesso, comunque la visita dal neuro é saltata,ho avuto un'imprevisto, ma sono riuscito a parlare con il mio medico che mi ha dato vari consigli e vuole fissarmi un'appuntamento al centro neurologico a firenze.
vi daro' altri dettagli in seguito,devo fare un'altro post e poi devo tornare al lavoro  ( sono rimasto in dietro!!! )

ciao  
Gli amici sono come degli angeli che ci sollevano da terra quando le
nostre ali non si schiudono, ricordandoci come si vola