A proposito di problemi intestinali o gastrici. La mia personale esperienza si caratterizza per una sporadica ma mai definitivamente risolta difficoltà digestiva (dopo una colite spastica all'età di 6 anni), che si amplifica in modo abnorme nei periodi di grappolo: dopo circa mezz'ora dalla fine del pasto comincio a "ruttare" e continuo, continuo, senza alcun sollievo. ....finchè arriva la "bestia". Per contro non ho mai avuto problemi intestinali. Quest'anno, dopo un grappolo lunghissimo di 9 mesi, sto reggendo praticamente in remissione da agosto. Devo dire però che da maggio ho ridotto il cibo, il vino lo bevo di rado e comunque molto annacquato, ho eliminato ogni "ammazacaffè". Risultato: senza praticamente accorgermene sono dimagrita piuttosto velocemente, tornando al mio peso forma di quando non soffrivo di ch (ho perso circa 6 chili). E non ho più difficoltà digestive. Boh!!! certo che i risultati del progetto Orione sulle intolleranze mi lasciano un pò interdetta. Domani chiamerò per conoscere meglio la mia situazione ma da quanto anticipato da Zaira saremmo tutti mal messi. Sono un pò perplessa perchè anche la sottoscritta è risultata allergica al grano in tali test, ma dall'esame da me effettuato presso l'Asl di Genova un mese fà non risulto intollerante al glutine. L'intolleranza al glutine o al grano non è la stessa cosa? Se si i conti non tornano.......