Autore Topic: NEWS DALL'AMERICA  (Letto 12194 volte)

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
NEWS DALL'AMERICA
« il: Luglio 24, 2004, 03:23:50 Sab »
Eccomi qui.... ancora col fuso orario del Tennessee... a prova del miglior ipotalamo! ;D

Come vi accennavo ci sono delle novità  dai dottori americani, non molte, ma comunque molto interessanti!

Premessa:
La Convention medica si è svolta per buona parte della giornata di sabato... gli argomenti toccati sono stati tanti e ben approfonditi. Eviterò quindi di raccontarvi tutta la Cefalea a Grappolo (anche xkè non sarebbe possibile e sapete già  praticamente tutto) e mi limiterò quindi a dirvi soltanto le NOVITA' che i diversi medici e ricercatori ci hanno riportato ed illustrato.
Posterò questo messaggio anche nella sezione del Forum "Il Medico risponde" in modo da avere un feed-back da DOC, che ci potrà  aiutare a capire se anche noi in Italia potremo beneficiare di  queste novità !

[size=30]NOVITA':[/size]

Triptani:
Esiste un'evidenza che l'uso di Triptani possa provocare un'aumento dei neurotrasmettitori, i quali potrebbero essere la causa di un'aumento degli attacchi di CH, anche se questo non è ancora stato dimostrato e quindi sono necessari ulteriori studi.
Attualmente negli U.S.A. è in corso uno studio di nuovo Triptano che, secondo le prime sperimentazioni, promette molto bene; si chiama Naratriptan, è più sicuro di quelli ad oggi in commercio (x complicazioni cardiache) e DOVREBBE essere più efficace. Oltre a trattare l'attacco di CH avrebbe anche una funzione preventiva!
Zazi ed io abbiamo avuto poi anche la fortuna di parlare (in privato) con una ragazza grappolata che fa parte del trial in corso, la quale ci ha raccontato che, si funziona bene, ma non è certo un "punto d'arrivo" soprattutto per il fatto che, per adesso, il farmaco esiste solo nella versione "in pastiglie" e, di conseguenza, è troppo lento a bloccare un attacco in corso.... ha però confermato le proprietà  preventive di cui parlavano i dottori, anche se comunque non si parlia di un'efficacia al 100% (almeno per lei).

Sicurezza dei Triptani in commercio:
A sentire i medici e a vedere i dati che ci hanno illustrato.... la cosa si fa un po' preoccupante.....
Non voglio allarmare nessuno e non c'è alcun bisogno di allarmarsi, ma in tutte le statistiche dei vari Triptani in una seppur piccola percentuale... ci scappava il morto (!) e in un'altra piccola percentuale, sono stati segnalati problemi cardiaci di varie entità . La percentuale complessiva dei casi (tra aventi disturbi cardiaci e "passati a miglior vita") si aggira intorno al 7%, si poco.... ma neanche poi tanto... poco!
SICURAMENTE E' STATO SCONSIGLIATO L'ABUSO IN OGNI CASO!
Ho chiesto (diciamo che l'ho fatto chiedere dal mio amico Thomas) se l'uso dei triptani potrebbe trasformare una CH episodica in cronica.... la risposta è stata: SI, POTREBBE, MA NON NE ESISTE UNA CHIARA EVIDENZA. Tradotto: forse, non esistono studi, ma i grappolati raccontano....

Primum Movens:
Non è una parolaccia e non è neppure una novità  questa, ma è una chiara definizione di dove "sono arrivati i dottori" per quanto riguarda la conoscenza medica della/e causa/e DEL DOLORE di un attacco di CH...
Tradotto dall'Inglese:
"Un'anomala concentrazione di neuroni nell'ipotalamo provoca uno squilibrio chimico-ormonale che, quando avviene, invia un messaggio alla corteccia cerebrale. Questo messaggio è: IL DOLORE (di un attacco di Cefalea a Grappolo)."


PREVENTIVE:
Anche qui c'è un nuovo farmaco, che dai primi studi sembra essere MOLTO promettente. Attenzione: non si parla assolutamente di cura (!) ma di una terapia profilattica che (stando ai primi risultati del trial) funzionerebbe molto bene in molti casi.
Il nome del farmaco in questione? eehhhmmmm
 ::) è negli appunti di Zaira.... (sapete com'è ci siamo divisi i compiti e pure gli appunti....) ZZZAAAAAZZZZZIIIIIIII: come si chiama???

ALTERNATIVE (ma non troppo)
Psilocybin (Funghi Allucinogeni)
Per la prima volta la comunità  medica si è espressa su un tema molto trattato da alcuni anni nel forum americano...
Si tratta del principio attivo "Psilocybin" appunto, contenuto in alcune varietà  di funghi allucinogeni (ILLEGALI!).
E' stato avviato uno studio all'Harvard Medical School in parallelo con lo studio sul Psilocibyn dell' Heffter Research Institute, e queste sono state le osservazioni dei medici:
EFFICACI IN ALTA PERCENTUALE A BASSE DOSI poichè agiscono direttamente sui recettori della Serotonina; completo beneficio riscontrato dopo un range che va da 15 minuti a 2 ore dall'ingestione; l'abuso peggiora la cefalea; l'assunzione di triptani in contemporanea è ASSOLUTAMENTE DA EVITARE!
Questo è quello che si sono limitati di dire i medici, ma i sofferenti che ne fanno e ne hanno fatto uso, parlano di remissioni di durata anche superiore ad un anno.
(In ogni caso è tutto da confermare dagli studi medici e l'uso di questa sostanza, lo ripeto: E' ILLEGALE in quasi tutte le Nazioni dell'Occidente!)

Acqua:
Caro Rrudy, so che aspettavi con ansia questa voce..... :)
Purtroppo però devo deluderti :-\ perchè alla Convention nessuno dei sofferenti con i quali abbiamo interagito ha avuto significativi benefici (o ha provato) la cura dell'acqua... Gli "scopritori" di questa terapia alternativa (oltre a te ovviamente) sono Mike e Margi, sofferente e moglie Canadesi che, purtroppo, non erano presenti alla Convention di Nashville....
I medici? Non hanno idea di quale possa essere la spiegazione scientifica, perchè non esiste (ad oggi) alcuno studio a riguardo.

E con questo è tutto (almeno per quanto riguarda le novità  salienti).

DOC PER FAVORE VORREI/VORREMMO CHE ESPRIESSI LE TUE IMPRESSIONI RIGUARDO A QUANTO CI E' STATO DETTO DAI MEDICI AMERICANI (e Colombiani, per la cronaca)!!! GRAZIE!

........................................Luciano.
« Ultima modifica: Luglio 25, 2004, 03:43:53 Dom da Luciano »

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Fabio

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 487
Re:NEWS DALL'AMERICA
« Risposta #1 il: Luglio 25, 2004, 02:54:17 Dom »
Grazie Luciano e Zaira per le informazioni portate dagli USA, promettente lo studio sui triptani e sulle sostanze alternative ma altrettanto deludenti le ricerche e le conoscenze scientifiche ad opera degli illustrissimi "dottori"...e mi riferisco proprio a tutti, su scala mondiale!
Siamo nel 2004, si va ormai nello spazio proprio come andiamo a farci una passeggiata al centro, le scoperte nel campo dell'elettronica e dell'informatica non hanno più limiti, si trapiantano organi con naturalezza, etc etc   insomma, la scienza è ormai al top delle sue scoperte eppure si blocca e si arrende davanti ad un "mal di testa"!
So di esagerare e per questo mi scuso per lo sfogo ma vedo che importa ben poco cercare di debellare questa dolorosissima sofferenza...tanto non si muore di CH, mi dissero una volta...ma di altri fattori ad essa correlati SI!

Scusa ancora Luciano, non volermene...un abbraccio.

Fabio Tedesco
Referente Regionale Sicilia OUCH Italia (onlus)
Cel. 339-4200504   e-mail  f.tedesco@libero.it

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re:NEWS DALL'AMERICA
« Risposta #2 il: Luglio 25, 2004, 03:38:03 Dom »
Non esageri Fabio... assolutamente (!) e non te ne voglio per aver espresso uno sfogo più che giusto e soprattutto da me CONDIVISO!

Siamo ancora a GROUND ZERO purtroppo. Si, aumentano le armi per difenderci dagli attacchi, cambiano, si migliorano.... le preventive "tamponano" nella maggior parte dei casi, ma non risolvono certo....IL PROBLEMA ALLA BASE! Soprattutto perchè il problema alla base NON SI CONOSCE!

Questo però NON può e NON deve farci arrendere, la comprensione delle cause è esattamente il primo motivo per cui l'OUCH è nata e continua a crescere nel mondo!
Certo, ci vuole l'impegno di tutti e non si può aspettare che un medico ci porti la soluzione a casa... anche perchè abbiamo visto che NON E' COSI' CHE FUNZIONA!!!

Dobbiamo contare soprattutto sulle NOSTRE forze (come al solito), ma non dobbiamo MAI ARRENDERCI, anche perchè cmq di passi avanti ne sono stati fatti e sono sicuro che ne faremo ancora tanti.... un giorno ammazzeremo questa dannata bestia!

Fratellone sic@lo.... ti sono vicino.

.....................Luciano.


Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Giuly

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 309
  • PF
Re:NEWS DALL'AMERICA
« Risposta #3 il: Luglio 26, 2004, 15:10:36 Lun »
Ciao Luciano Bentornato a te e Zaira.
Grazie a tutti e due per le news.

Senti ,la storia dei triptani..Tradotto sarebbe a dire che Imigran provoca sucessivi attacchi e che c'e' una percentuale del 7% che ci ha lasciato le penne?
Personalmente ,non mi allarma,perche' con l'unica iniezione fatta ho proprio avuto conferma delle 2 cose!

Giuliano

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re:NEWS DALL'AMERICA
« Risposta #4 il: Luglio 27, 2004, 20:40:23 Mar »
Grazie Lucius,

teniamo duro e qualcosa arriverà .

spero solo di essere ancora su questa terra per dare il mio contributo all'ennesima sperimentazione !

Domanda:

Nessuno ha fatto accenno agli SSRI (Selective Serotonine Reuptake Inhibitors)...

Strano, perchè se ne parla sempre di più per quasi tutte le forme di cefalea.

Io sono un esempio vivente dell'efficacia.

Persino il Dr. Bussone e il ns buon DOC dicono che c'è del "razionale" (magari "debole, ma c'è)...

Possibile che nessuno esplori meglio ?

Azz... Comincio a sentirmi come Rrodolfo !!!

 ;D
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re:NEWS DALL'AMERICA
« Risposta #5 il: Luglio 30, 2004, 13:52:49 Ven »
Ciao Luciano Bentornato a te e Zaira.
Grazie a tutti e due per le news.

Senti ,la storia dei triptani..Tradotto sarebbe a dire che Imigran provoca sucessivi attacchi e che c'e' una percentuale del 7% che ci ha lasciato le penne?
Personalmente ,non mi allarma,perche' con l'unica iniezione fatta ho proprio avuto conferma delle 2 cose!

Giuliano

Ciao Giuly!
No, non è il 7% a lasciarci le penne.... il 7% (circa) è la percentuale dei pazienti che ha complicazioni cardiache dovute all'uso (forse abuso) di Triptani. In mezzo a questo 7% c'è anche chi, purtroppo, ci ha lasciato le penne, ma di preciso non saprei dirti qual'è la percentuale di questi.
In merito alla "cronicizzazione" come conseguenza dell'uso dei Triptani.... ci sono forti sospetti e chiare evidenze, ma nessuna certezza al 100%!
 ;)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re:NEWS DALL'AMERICA
« Risposta #6 il: Luglio 30, 2004, 13:57:00 Ven »
Grazie Lucius,

teniamo duro e qualcosa arriverà .

spero solo di essere ancora su questa terra per dare il mio contributo all'ennesima sperimentazione !

Domanda:

Nessuno ha fatto accenno agli SSRI (Selective Serotonine Reuptake Inhibitors)...

Strano, perchè se ne parla sempre di più per quasi tutte le forme di cefalea.

Io sono un esempio vivente dell'efficacia.

Persino il Dr. Bussone e il ns buon DOC dicono che c'è del "razionale" (magari "debole, ma c'è)...

Possibile che nessuno esplori meglio ?

Azz... Comincio a sentirmi come Rrodolfo !!!

 ;D

Ciao Stenasso! :)
Mmmmmmm.... NO, nessun approfondimento specifico sugli SSRI.
Sono stati però citati come terapia profilattica quando hanno proiettato la diapositiva dell'elenco dei farmaci utilizzati per la CH.
Nulla di più.... :-\

Luc.

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

marko

  • Visitatore
Re:NEWS DALL'AMERICA
« Risposta #7 il: Aprile 12, 2005, 11:38:30 Mar »
ALTERNATIVE (ma non troppo)
Psilocybin (Funghi Allucinogeni)
Per la prima volta la comunità  medica si è espressa su un tema molto trattato da alcuni anni nel forum americano...
Si tratta del principio attivo "Psilocybin" appunto, contenuto in alcune varietà  di funghi allucinogeni (ILLEGALI!).
E' stato avviato uno studio all'Harvard Medical School in parallelo con lo studio sul Psilocibyn dell' Heffter Research Institute, e queste sono state le osservazioni dei medici:
EFFICACI IN ALTA PERCENTUALE A BASSE DOSI poichè agiscono direttamente sui recettori della Serotonina; completo beneficio riscontrato dopo un range che va da 15 minuti a 2 ore dall'ingestione; l'abuso peggiora la cefalea; l'assunzione di triptani in contemporanea è ASSOLUTAMENTE DA EVITARE!
Questo è quello che si sono limitati di dire i medici, ma i sofferenti che ne fanno e ne hanno fatto uso, parlano di remissioni di durata anche superiore ad un anno.
(In ogni caso è tutto da confermare dagli studi medici e l'uso di questa sostanza, lo ripeto: E' ILLEGALE in quasi tutte le Nazioni dell'Occidente!)

[


stai dicendo che la psilocibina potrebbe generare remissioni lunghe?
assunta come? nei funghi o sintetizzata?
l'argomento mi interessa. sai dirmi dove trovo informazioni(anche in inglese) sulla relazione tra psilocibina e CH?
l'inserimento di certe sostanze tra le schiere di quelle illegali non ne ha bloccato la ricerca?  

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re:NEWS DALL'AMERICA
« Risposta #8 il: Aprile 12, 2005, 13:33:57 Mar »
C'è un intero sito (in inglese) dedicato all'argomento:

http://www.clusterbusters.com

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline marco coan

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 11
  • coraggio!!!
    • anteprima sas
Re:NEWS DALL'AMERICA
« Risposta #9 il: Novembre 07, 2005, 23:29:08 Lun »
Buongiorno Signori.

Sono nuovissimo... (ma di memore ch) permettetemi una premessa.
Mi sono appena iscritto al forum, ...e ho appena preso imigran. Sono ancora stranito, su di me lo spray nasale ha effetto in 12 minuti (sento una mano caldissima partire dalla tempia sinistra verso l'occhio sinistro, unica zona colpita, davanti dietro e sopra)

Dopo aver letto questo thread però INIZIO AD AVER PAURA DEL DOPO...

infatti ho notato che "poi" inizia la parte "strambwerry fields forever", ho gli occhi pesanti, un senso di "correzione cromatica sulla vista, tipo +30% luminosità /contrasto", spossatezza tipo... fumo passivo (ma di spinello), rincoglionimento leggero e inquietudine, addolcita dal fatto che però senti che il terribile, impossibile dolore sta passando. La fidanzata dorme tranquilla e io, per trionfo sul dolore acuto domato, mi metto al computer e... vi trovo, e subito mi iscrivo. Pensate che prendo imigran solo da quest'anno perchè mi ero fidato di un medico e di un neurologo - scusate - incompetenti per 12 lunghi tremendi anni di dolori a grappoli esattamente sempre allo stesso orario, del giorno e della notte (19.30 e 4.30 - a qualunque ora mi corichi o mi sveglio) + sporadiche tra veglia e sonno.

Vengo alla domanda: il farmacista amico mi ha parlato di AURADOL, un farmaco che è uscito da un pò e che ha ridato la vita a taluni concittadini che soffrono come noi (ne ho visto uno SALTARE in farmacia dal dolore di un attacco, il medico gli ha piazzato la punturina di imigran, 3 minuti ed il tipo è rinato. Poi si è accasciato sulla poltroncina e si è addormentato quasi di botto.

Per l'AURADOL ci vuole la ricetta, pensavo di parlarne al mio medico.
Il quale però è un pò all'antica, vuole provare tutte le profilassi del pianeta ma mai quella che gli suggerisco aver letto sui forum. Lui internet NON CE L'HA ed è tremendo pensare a questo.

Qualcuno sa qualcosa di auradol? Centra niente con le nevralgie emicraniche?
La parola "aura" mi sconforta un pò - personalmente non avverto aure - avviso solo quella puntina di dolore sopra la tempia che in mezz'ora ti stende e ti ridà  la vita, andandosene, pigiando l'occhio fino a fargli strizzare l'ultima lacrima rimasta e ribollendo dal calore che questi attacchi mi generano dentro.
Reazione a catena... di water, posto dove talvolta rimetto l'anima dalla spossatezza a cui questa malattia ti destina.

Per ora l'unica medicina che mi ha realmente aiutato è l'omeopatia, è diminuita la punta del dolore acuto e (magari per coincidenza) ho vissuto i miei primi 2 anni (intervallati da 1 mese di ch) di remissione, dopo 12 di totale cadenza circandiana mai intervallati, nemmeno un dannato giorno. Che disperazione!

Spero che qualcuno sappia qualcosa di auradol, o di essere stato di aiuto. Io lo devo ancora provare, ma so di un caso "patentato" di ch che si è miracolosamente rimesso.

Ovviamente poi, la coincidenza è lì in agguato, quando pensi di aver trovato il rimedio, ti viene lo sconforto, e parte 'sto dolore impossibile da descrivere, che mi rende peraltro di volta in volta tumefatto l'occhio sinistro.

Scusatemi se sono stato banale o magari ho citato un famaco che già  conoscete e che non fa nulla, sapete benissimo cosa significa LA DISPERAZIONE!!

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re:NEWS DALL'AMERICA
« Risposta #10 il: Novembre 09, 2005, 11:19:48 Mer »
Ciao Istabile e benvenuto nel Grappolo Selvaggio!

Non ho mai provato l'Auradol, ma sostanzialmente è un triptano come l'Imigran, ma un po' più recente (nuovo).
Il principio attivo è il Frovatriptan, ne avevo sentito parlare negli Stati Uniti (mi sembra che la il nome commerciale sia "Frova").
Domanda: è in pastiglie?
Mi sembra di aver letto da qualche parte che è efficace, ma il problema GROSSO era che allora era disponibile solo in pastiglie e quindi troppo lento per avere efficacia in tempo utile a stroncare un attacco di CH.

IMPORTANTISSIMO: Spero che il tuo neurologo ti abbia già  messo in guardia: NON ASSUMERE MAI contemporaneamente l'Auradol e l'Imigran!!! O uno o l'altro!
NON MISCHIATE MAI I TRIPTANI!!! Quello si che può essere davvero pericoloso!!!

Per quanto riguarda la sicurezza dei triptani e gli effetti a lungo termine ci sono diverse diciamo così " correnti di pensiero" anche all'interno della stessa categoria dei neurologi. Alcuni sostengono che sono efficaci ed innocui, altri sospettano che il loro uso per periodi prolungati possano aumentare il numero degli attacchi e forse portare anche alla cronicizzazione (ricorda che non c'è nulla di certo o confermato da studi scientifici!).
Cercheremo di proporre uno studio specifico sugli effetti dei Triptani a lungo termine ai ricercatori dell'Istituto Besta in occasione dell'incontro di fine gennaio.

Caro Istabile, per quanto riguarda i farmaci fatti sempre seguire da un buon neurologo!!!
In bocca alla bestia, tieni duro e resta con noi!!! ;)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline marco coan

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 11
  • coraggio!!!
    • anteprima sas
Re:NEWS DALL'AMERICA
« Risposta #11 il: Novembre 09, 2005, 15:08:11 Mer »
Grazie. Di cuore, veramente!

Oggi ho finalmente cambiato il medico di base - quello che mi da le ricette per intenderci, poichè l'altro, anziano, non ne voleva sapere di informarsi sui forum. Dice di aver fatto la laurea sulle cefalee (era il 60 credo...) e lui è contento così. Robe da matti, mi son fatto trovare un giorno in pieno attacco, nonostante vedesse il mio occhio sinistro tumefatto e io che giravo con la testa piegata, non si è impietosito: 1 confezione di imigran spray (2 boccette) OGNI SETTIMANA! Con tre attacchi giornalieri puntuali al secondo.

Quello nuovo CONOSCE IL FORUM dal quale prende un sacco di appunti, è propenso a parlare con i pazienti, ad ascoltarli e - seppur con cautela - a tentare nuove strade basandosi sulle statistiche e sul caso clinico del singolo paziente. Ha una serie di farmaci dall'america, nuovi, specifici contro la CH (credo triptani) e un nuovo farmaco che si dice per la prevenzione, e non è un calcio-antagonista. Non mi ha dato i nomi ma stasera lo vedo, non tarderò ad informarvi.

Anche se probabilmente comunque si tratta di qualcosa di già  "visto" qui sul forum, perchè questo forum è uno screening meraviglioso e aggiornatissimo su questo argomento e sui sofferenti di CH - la speranza NON MUORE MAI!!

Grazie per il "must" di non mescolare triptani. Per ora uso solo imigran, e nessun farmaco per la prevenzione, il vecchio medico mi ha semplicemente detto che non ne esistono. (quel giorno ho vissuto una tremenda depressione)

Sono altresì sicuro che Auradol sia solo in pastiglie - l'amico farmacista me ne ha parlato dicendo che ha ridato vita a molti suoi pazienti di CH - e so che come l'imigran pastiglie sta parecchio tempo a fare effetto. Di questo triptano però dicono che abbia una copertura di 26 ore - ma già  chi l'ha usato mi parla delle canoniche 3 orette, per le quali preferiamo imigran perchè fa effetto praticamente subito - in iniezione.

Cuiriosità , io uso lo spray, mi fa effetto dai 10 al 12o minuto spaccato in cui il trapano finalmente riduce la pressione sul cranio. (che rimane palpitante per altri cinque minuti, ma l'intensità  in confronto è uno scherzo)

Mi sono spaventato perchè (e non capisco perchè SOLO DA QUEST'ANNO su di me - lo utilizzo da 2 per un totale di 4 cicli di CH + questo) gli effetti secondari sono da figli dei fiori, a parte una tachicardia leggera che tollero camminando un pochino,... mi sento terribilmente "fuori" e perdo l'uso della mandibola, balbetto, ed ho un sorriso ebete stampato in viso - anche se quel sorriso tu lo conosci: è di uno a cui è appena passato un dolore MICIDIALE!

Ne prendo meno che posso, cerco di tollerare le emicranie del pomeriggio che di solito sono meno bastarde, perchè ho una paura folle di tornare cronico (ho avuto ch ininterrotta per 10 anni, con episodici giorni liberi dal male) e solo da 2 anni ho vissuto remissioni superiori ai 6 mesi.

Grazie ancora, veramente, e a presto - speriamo... SANI!

Offline marco coan

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 11
  • coraggio!!!
    • anteprima sas
Re:NEWS DALL'AMERICA
« Risposta #12 il: Novembre 09, 2005, 15:11:00 Mer »
...ah c'è un correttore automatico in stile "grammatica"... "figlie di padri ignoti" significava (vedo se adesso riesce) emicranie bbaassttaarrddee. Forse con le doppie riesce e rende ancora meglio il concetto che tutti ben conoscete... purtroppo.
Magari un correttore grammaticale ci prendesse il trigemino in quei momenti!

Offline marco coan

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 11
  • coraggio!!!
    • anteprima sas
Re:NEWS DALL'AMERICA
« Risposta #13 il: Novembre 10, 2005, 22:37:29 Gio »
Eccomi di ritorno dalla visita medica.

... ed ho già  bisogno di un vostro parere sulle medicine.

Dopo avermi diagnosticato pressione a 70/130 - probabilmente per l'uso seppur moderato di Verapamil (120mg al giorno) mi ha dato un paio di scatolette "di prova" di due medicinali - che gli sono stati dati in omaggio-prova dal rappresentante.

Uno è almotrex - cioè il triptano almotriptan. Ne ho letto sul forum.
Purtroppo è in pastiglie. Il che vuol dire che quando sei stramazzato e inizi a rivedere la luce dal tunnel, arriva il triptano - benvenuto ma troppo tardi!
Le pastiglie sono da 12,5mg - contro i 50 o 100 di Imigran. Sapete perchè? E' un triptano particolarmente potente? Altre particolarità , è indicato N02CC05 - mentre imigran è N02CC01. Si tratta della sigla degli antagonisti dei recettori 5HT1 o proprio va ad agire su recettori nervosi diversi?

Poi mi ha dato DIFMETRE'. Ho letto subito il foglietto e...l'ho perso - quindi qui HO NECESSARIAMENTE BISOGNO DI VOI.
NON è indicato essere un triptano - ma sulla confezione c'è scritto N02CX99 - una sigla "tipo" quella dei triptani.
Cosa devo fare? Perchè non vorrei provarlo eppoi dover attendere 24 ore per essere sicuro di prendere Imigran nel caso di ricadute, senza mischiare eventuali triptani. Sulla scatola c'è scritto:

"principio attivo: 25mg indometacina, 75 caffeina, 2 mg proclorperaziona dimeleato."

Non si parla di triptani in effetti. Questa scatola contiene 20 pastiglie, è indicato contro le "forme gravi e acute di emicrania" - si dice di "assumerlo ai primi sintomi dell'attacco, poi svolge anche un azione preventiva" - dicono "al massimo 2 al giorno" insomma, come un triptano.

Ne sapete qualcosa di questo difmetrè?

una riflessione mia, perchè sui foglietti illustrativi - nemmeno di imigran - si parla mai di nevralgie emicraniche - o cefalee a grappolo? Si parla di attacco acuto con o senza aura. E' la stessa cosa... nostra vero?
Io l'aura non so bene che sia, so che "sento" quando mi sta per venire, ogni tanto ho una lievissima vertigine premonitrice, oppure un leggero leggerissimo "puntino" al collo o alla tempia. Questa può essere un'aura?

Ringrazio anticipatamente chi sa qualcosa di difmetrè.

Skianta

  • Visitatore
Re:NEWS DALL'AMERICA
« Risposta #14 il: Novembre 10, 2005, 23:17:05 Gio »
L'aurea o scotomi scintillanti, sono bagliori e puntini luminosi che si vedono prima degli attacchi emicranici in certe forme di cefalea. Non esiste che sappia io un solo caso diu cefalea a grappolo con aurea.

Allora mi pare,da quello che racconti, che il tuo medico stia facendo un po il Pierino. Forse è un po troppo pieno di se. Lascialo perdere e rivolgiti a un centro cefalee specializzato che tratti la cefalea a grappolo. Prendere

Almotrex è un triptano di nuova generazione, non badare alle concentrazioni non sono paragonabili tra diverse famiglie di triptani.

Ad ogni modo nelle forme di CH toste non mi sembra che triptani differenti dal sumatriptan siano efficaci. Per altre forme di cefalea invece lo sono.

Non capisco perchè non ti rivolgi a un centro specialistico.