Ciao DOC,
Dal momento della corretta diagnosi (tralascio volutamente 20 anni di pene e di terapie basate su diagnosi errate), ho seguito le seguenti terapie:
- Terapia d'attacco (a crisi incipiente o in atto)
Imigran Fiale
Acqua Fredda e/o Ghiaccio (In bocca, sulla tempia, sulla nuca o, addirittura Bidet ghiacciati !)
Bagni freddi
Compressione punti trigger
Massaggi e frizioni con olii essenziali
Pranoterapia
Ad eccezione dell' Imigran Fiale, tutte le altre soluzioni hanno più o meno efficacia a seconda dell'intensità dell'attacco e/o di altri fattori di difficile interpretazione.
- Terapia d'attacco (a tampone)
Imigran Compresse 100mg
Assunte ca. 1/2 prima del primo attacco notturno prevedibile, mi consentono di guadagnarmi un po' di riposo nei periodi apicali di "Grappolo" (quando le terapie di profilassi non impediscono alla BESTIA di svegliarmi)
- Profilassi
Pranoterapia
Channeling
Rebirthing
Hata Yoga
Scarsi i risultati complessivi sul dolore.
Miglioramento dello stato generale (+o-)
Assoluta astensione dall'alcool
Isoptin Retard 120
Oggi a regime 480 mg/die (in passato fino a 960 mg/die).
Ho scelto la base 120 per meglio dosare in fase di "scalatura".
Seroxat 20mg
Ottimi risultati con 20 mg/die in occasione di 2 "Grappoli", di cui 1 stroncato dopo 14 settimane a 6 attacchi al giorno "dopo la prima assunzione", terapia tampone mantenuta per 3 mesi senza altri farmaci associati.
Assoluta assenza del 2° "Grappolo" annuale.
In occasione del 2° "Grappolo trattato", pur permanendo le 6 "Shadows" giornaliere non ho dovuto andare oltre i 240 mg/die di Isoptin.
La durata del "Grappolo" è risultata più lunga rispetto alla norma (3 mesi invece che 2) ma con rarissime occasioni in cui ho dovuto ricorrere all'Imigran fiale.
Effetti collateali "antipatici" sia per il tono dell'umore che per grossi ritardi all'eiaculazione.
Emicranie.
Fevarin 50mg
Risultati discreti con 50 mg/die se abbinata a 480mg/die di Isoptin.
Maggiore incidenza di attacchi da sedare con Imigran Fiale.
Assoluta assenza del 2° "Grappolo" annuale.
Effetti collaterali "antipatici" come con Seroxat
Zoloft 50mg (in prova da 12 gg)
In "Grappolo" dai primi di Gennaio 2004, ho seguito profilassi con solo Isoptin (480 mg/die) fino all' 8 Maggio (per evitare gli effetti collaterali di Seroxat e Fevarin).
Con una discreta incidenza di Crisi da sedare con Imigran Fiale e/o di notti da tamponare con Imigran Compresse.
Dopo i primi 3 gg di trattamento con 25 mg/die di Zoloft ho potuto ridurre l'Isoptin fino agli odierni 240 mg/die.
Drastica riduzione degli attacchi da sedare con Imigran Fiale (1 solo attacco al 4° giorno di assunzione) e delle notti da tamponare con Imigran Compresse (1 sola al 5° Giorno).
Il permanere delle Shadows mi segnala che il Grappolo è ancora in atto.
Effetti collaterali praticamente assenti.
salvo, talvolta, leggere emicranie per lo più serali, lenibili con leggere frizioni di olii essenziali.
E' interessante notare che, con l'assunzione sia di Seroxat che di Fevarin e Zoloft, oltre alla permanenza delle Shadows (molto leggere in verità ), si riscontrano nell'arco della giornata (con prevalenza nelle ore serali) rapide fitte del tipo "scossa elettrica" sia nella cute del cranio che, apparentemente, "attraverso" il cranio stesso. Tali scosse sono piuttosto rapide e di intensità dolorosa pressocchè irrilevante.
Spero possa esserti di aiuto.