Autore Topic: Remissione  (Letto 3398 volte)

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re:Remissione
« Risposta #15 il: Maggio 17, 2004, 10:35:03 Lun »
L'unico fattore scatenante per l'attacco che sembra essere ormai consolidato è l'Alcool...

Per tutto il resto dipende molto da persona a persona.

Per esempio, tu dici che eviti la cioccolata che per la stragrande maggioranza di noi non induce nessun attacco.

Anzi, in alcuni casi, essendo un blando serotoninergico, almeno contribuisce a "tirare sù" il morale.

 ;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline Cristian

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 28
  • W questo FORUM!!!
Re:Remissione
« Risposta #16 il: Maggio 17, 2004, 14:55:19 Lun »
Ciao Sten  :)

Io la cioccolata la evito in quanto al centro mi hanno detto che va evitata, come il vino rosso, le fragole, il cloruro monosodico (dado star - ristorante cinese), la frutta secca, le bevande gassate, gli agrumi, i formaggi stagionati, i salumi, e bla, bla, bla...

A livello personale non ho riscontrato alcuna relazione causa-effetto tra la cioccolata e la CH!

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re:Remissione
« Risposta #17 il: Maggio 17, 2004, 16:06:54 Lun »
Ciao Cristian,

penso che la lista degli alimenti "da evitare" che ti hanno detto al centro cefalee sia giusta... MA PER ALTRI TIPI DI CEFALEA!! (es. emicrania).
Nella maggior parte dei CH che conosco sono alimenti "safe" (qualche eccezione c'è sempre xò)

Per quanto mi riguarda, ho notato che, in grappolo, il glutammato monosodico dei ristoranti Cinesi può scatenare attacchi (ma non sempre, come invece succede per l'alcool!)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re:Remissione
« Risposta #18 il: Maggio 17, 2004, 17:01:33 Lun »
Ciao Sten  :)

Io la cioccolata la evito in quanto al centro mi hanno detto che va evitata, come il vino rosso, le fragole, il cloruro monosodico (dado star - ristorante cinese), la frutta secca, le bevande gassate, gli agrumi, i formaggi stagionati, i salumi, e bla, bla, bla...

A livello personale non ho riscontrato alcuna relazione causa-effetto tra la cioccolata e la CH!

Rincalzo quanto detto da Luciano:

Il Vino, sia rosso che bianco che... BLU...
Voglio dire, l'Alcool in tutte le sue forme, ha ormai dimostrato di essere un "trigger" per le crisi di CH.

Per tutto il resto, non esistono incidenze statistiche significative.

L'elenco che ti hanno dato è tipico per l'emicrania, dalla quale (ahinoi) NON siamo immuni.

Inoltre, è sempre possibile che alcuni di noi abbiano anche una qualche specifica intolleranza ad uno dei cibi citati.

Non resta che maturare una propria personale esperienza in materia...

 ;)
« Ultima modifica: Maggio 17, 2004, 17:03:56 Lun da Sten »
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

DOC

  • Visitatore
Re:Remissione
« Risposta #19 il: Maggio 18, 2004, 17:21:46 Mar »
sono d'accordo con tutti voi per la fase di remissione e per la dieta anche se ci sono pazienti che individuano in alcuni alimenti inconsueti fattori di scatenamento.
la profilassi iniziata prima del grappolo non da poi grandi risultati proprio per la natura e patogenesi del grappolo stesso
saluti
DOC

Offline gumaco

  • Socio Ouch
  • Nuovo utente
  • ******
  • Post: 49
  • Verapamil??? Imigran??! Ma anche no.....
Re:Remissione
« Risposta #20 il: Maggio 26, 2004, 21:37:25 Mer »
Scusate ma come fate a prevedere quando vi verrà  il prossimo grappolo? Piacerebbe anche a me saperlo fare!!
gumaco

Offline Giuly

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 309
  • PF
Re:Remissione
« Risposta #21 il: Maggio 27, 2004, 19:37:40 Gio »
Ciao Gumaco,

Ognuno ha la sua periodicita' nel grappolo,la mia dopo i primi anni 22-25 a random adesso viaggia a 12 mesi.
Inizia dove piu' o meno ha finito l'anno prima.
Poi come altri dovresti avere dei segnali giorni prima (anche una 15gg) ad esempio disturbi gastrici,malessere,e le prime shadows (ombre)..narice chiusa,lato grappolo sensibile,occhio ,collo...

Giuliano

Offline gumaco

  • Socio Ouch
  • Nuovo utente
  • ******
  • Post: 49
  • Verapamil??? Imigran??! Ma anche no.....
Re:Remissione
« Risposta #22 il: Maggio 30, 2004, 20:18:43 Dom »
Grazie.. ne terrò conto.. Xquanto mi riguarda le shadow un po' mi hanno aiutato a prevedere i grappoli.. anche se a volte mi vengono a tradimento.. cioè in periodi dell'anno che col grappolo non centrano niente.. riescono solo a farmi preoccupare che il grappolo sia tornato in anticipo.. cmq io ho 21 anni.. quindi mi sa che i periodi non si sono ancora stabilizzati del tutto.. cmq grazie
gumaco

Offline Giuly

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 309
  • PF
Re:Remissione
« Risposta #23 il: Maggio 31, 2004, 10:54:02 Lun »
Be' probabilmente e' cosi' ...l'eta' conta ,anche se so' che non e' una consolazione.
Alla tua eta' avevo due cicli annui adesso 1 e molto meno intensi come scala dolore ...anche se da vecchietti si reagisce peggio....il post attacco inetndo ,cioe' lo stato di rinco@@@@mento generale,e' piu' lungo.
Le shadows fuori grappolo sono nomali...l'ho imparato anchi'ìo qui dai veterani,non preoccuparti.
Ciao