per sten. non entro nel merito del tuo sfogo che posso capire ma non condividere. La nicotina non è un serotoninergico, non nel senso di aiuto nella ch. forse è più giusta la tua seconda cosiderazione sulle altre terapie. se permetti è completamente fuori luogo il discorso della truffa.
saluti
DOC
Ciao Doc,
ti stimo troppo per non fornire qualche chiarimento, giusto perchè quanto sopra non sembri solamente uno sfogo
(anche se, comunque, un po' lo è!
1) Il discorso della ricerca di Nicotina da parte dei Grappolati come ricerca inconscia di un supporto, legato all'effetto serotoninergico della stessa, mi è stato fatto da medici e io non sono in grado nè di confermarlo nè di smentirlo. (Anzi, mi farebbe piacere avere una tua opinione)
Quello che non ho precisato sufficientemente è che, comunque, era solo da ritenersi una giustificazione alla maggior compulsività nei confronti delle sigarette e NON che la Nicotina ci faccia bene.
A chiunque conosca le condizioni di vita di un Grappolato, che capisca il livello di stress a cui siamo sottoposti e a quali e quanti sforzi siamo costretti per cercare di mantenere un vita decente non verrebbe MAI in mente di "Lavarsi le mani di noi" solo perchè ci risulta difficile qualcosa che è già ritenuta quasi impossibile persino da gente che non ha nessun problema.
Ribadisco che il giusto approccio sarebbe stato l'invito a ridurre il consumo di sigarette e l'indicazione di terapie di supporto.
2) Per la scala delle priorità mi sembra che siamo d'accordo.
3) Anche il discorso del "Giocare a fare il duro" esercitando il "potere della Paura" non mi sembra possa scaturire grosse obiezioni, visto che:
- Primo: tale esercizio è alquanto normale nelle relazioni interpersonali quando si tenta di avere il controllo (specie se non ci si riesce con altri mezzi)
- secondo: un medico mi ha "confessato" di averci provato con me (poi non lo ha fatto più...
4) Per la truffa (che ho oculatamente definito rasentata) penso sia lecito io esponga le mie seguenti riflessioni:
Chiunque conosca i Grappolati e i loro problemi sà che per molti di noi è persino difficile mantenere un posto di lavoro, fare carriera poi è un lusso per pochi fortunati.
300 Euro (che una volta si chiamavano 600.000 Lire!) sono una bella cifra per chiunque e (scusami la solo apparente demagogia), per un Grappolato, lo sono molto, molto di più (almeno per molti di noi è così).
Riassumendo (vista con gli occhi di un Grappolato):
qualcuno che afferma di conoscere il tuo problema e di volerti aiutare, in rapida successione
- pretende da te che tu compia il miracolo della liberazione dal fumo solo perchè da lui taumaturgicamente suggerito
- minaccia di abbandonarti al tuo destino solo perchè le sue parole non hanno sortito l'effetto salvifico voluto
- non capisce che le sigarette possono magari peggiorare (anche se non a tutti e non sempre) qualche attacco,
ma non sono la causa del nostro dolore !- non ti suggerisce nessuna terapia di supporto
- ti "dissangua" con una parcella da 300 Euro, e non è che uno delle decine di "specialisti" che ti hanno visitato nella vita e che di te "se ne sono lavati le mani"
(DOC, perdonami, ma è vita vissuta, ognuno di noi ti può fare il suo elenco)
Beh, io la Truffa almeno MORALE ce la vedo tutta.
Ma vedo ancor di più il danno che fa sia a chi soffre che a chi cerca DAVVERO di curarci (come te e, per fortuna, anche tantissimi altri) minando la nostra fiducia in voi.
DOC, anche nella tua stimata categoria (come in qualsiasi altra di questo mondo) esistono i "mestieranti" ed è mia personalissima opinione che "smascherare" quelli che pretendono di curare la CH sia interesse comune sia dei Grappolati che dei medici sinceramente votati alla causa.
Naturalmente senza mai eccedere i limiti delle dovute cautele di legge.
Il nostro Forum deve servire anche a questo, ad evitare che i nostri "fratelli nel dolore" cadano in mani sbagliate e che, invece, si rivolgano a chi ci ha dato prova di offrire delle soluzioni e di occuparsi di noi.
Stare con noi significa essere costantemente sul vetrino di un microscopio, rischiare di inimicarsi qualche collega, dover rispondere a mille perchè.
Ci vuole del coraggio a stare nella fossa dei Leoni...
E tu ce l'hai DOC (soprattutto nel contraddirmi
Grazie