Autore Topic: ossigeno, strano effetto  (Letto 2559 volte)

Offline verve

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 40
  • W questo FORUM!!!
ossigeno, strano effetto
« il: Marzo 02, 2004, 14:34:49 Mar »
Oggi alle nove ho avuto un attacco, prendendo l'ossigeno l'attacco mi è quasi passato anche se e' rimasto un leggero dolore , il punto è che questo dolore dura fino ad ora cioè fino alle 14,35 con effetti crescenti .
Non era mai successo con l'imigram e poiche è da poco che prendo l'ossigeno mi chiedevo se è un normale effetto ? ( Mi sa cho non lo prenderò piu' )
ciao

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re:ossigeno, strano effetto
« Risposta #1 il: Marzo 02, 2004, 15:32:49 Mar »
Può capitare che l'ossigeno non faccia passare l'attacco del tutto oppure che lasci uno strascico (fastidio) che piano piano peggiora fino ad un nuovo attacco.

Se posso darti un consiglio, visto che comunque l'ossigeno ti fa effetto, non abbandonare così un' abortivo che ha scarsi/nulli effetti collaterali, prima di perfezionarne la tecnica.

Prima di tutto puoi aumentare il flusso d'erogazione (anche fino a 15lt/min).

Poi, una cosa che faccio io x evitare lo "strascico" è questa: ad attacco bloccato, interrompo l'inalazione per 2/3 minuti e poi riprendo a respirare l'O2 per altri 2/3 minuti.. e così via... ripetendo lo "stop and go" anche 5 o 6 volte.

Ci sarebbe anche la possibilità  di raffreddare l'ossigeno, che sembrerebbe aumentarne l'efficacia.

Seguire i consigli del Doc: testa parallela al pavimento!

Insomma, prima di lanciare il bombolone dalla finestra, (anche xkè potresti ammazzare qualcuno ;D) assicurati di aver provato tutti i diversi accorgimenti!

Ciao verve... ammazzala! dead) ;)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline verve

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 40
  • W questo FORUM!!!
Re:ossigeno, strano effetto
« Risposta #2 il: Marzo 02, 2004, 15:42:17 Mar »
Grazie luciano , seguiro i tuoi consigli (quello dello stop and go mi piace molto, hai ragione ) ma come si puo raffreddare l'ossigeno? al_fuoco

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re:ossigeno, strano effetto
« Risposta #3 il: Marzo 02, 2004, 16:33:36 Mar »
Per raffreddare l'ossigeno non è semplicissimo, bisognerebbe essere un po' pratici di frigoriferi e "fai da te"....

Io non l'ho mai provato, ma so di un sofferente americano che ha fatto passare il tubo della maschera (parecchio più lungo di quello normale) all'interno del frigorifero (o freezer?)... con una sorta di serpentina...

Sicuramente Riccardo saprà  dirti qualcosa di più.

Ad ogni modo, semplicemente aumentando il flusso di erogazine l'ossigeno si espande più rapidamente e di conseguenza si raffredda da solo.

Un'altra cosa alla quale io ho pensato (ma potrebbe essere una boiata terribile...) è quella di mettere del ghiaccio o dell'acqua molto molto fredda nel gorgogliatore.

Nota:
Non usare MAI l'elastico della mascherina (tienila in mano!) c'è il rischio, passando l'attacco, di rilassarsi e addormentarsi... risvegliandoti poi con i polmoni completamente secchi... :o :'(
Alta cosa importante: NON accendere fiamme dopo aver usato l'O2... rischi di fare il botto! al_fuoco

Facci sapere! ;)

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)