Autore Topic: Info Radicali liberi  (Letto 1454 volte)

Skianta

• Visitatore
Info Radicali liberi
« il: Febbraio 29, 2004, 11:34:42 Dom »
Risultati di una breve ricerca

I radicali liberi sono specie molecolari contenenti uno o più elettroni spaiati nell’orbitale esterno.
Questa condizione rende tali molecole instabili e altamente reattive in quanto tendono a riaccoppiare l’elettrone spaiato, al fine di ristabilire il proprio campo energetico, strappandolo alle molecole vicine le quali diventano a loro volta radicali liberi innescando un processo a cascata.
Questa attività  anti radicali liberi, definita antiossidante, è regolata da un complesso di fattori in parte enzimatici e in parte non enzimatici.
L’insieme dei sistemi ossidanti (radicali liberi) ed antiossidanti costituiscono la  bilancia ossidativa.
Esempi di radicali liberi sono: superossido, idrossile, idroperossidi, alcossile, perossile, ossigeno singoletto,  che svolgono, per la loro alta energeticità , progressivamente nel tempo, danni biochimici a livello della cellula.
Il sistema antiossidante, invece, è rappresentato soprattutto da vitamine, minerali e da particolari sistemi enzimatici, detti "scavengers". I più noti sono: vit. C, vit. E, vit. A e -carotene, superossidodismutasi zinco-rame dipendente e manganese dipendente, catalasi ferro dipendente e glutation perossidasi selenio dipendente.
Quando il sistema antiossidante  viene meno per mancanza di substrati, oppure l’entità  dei radicali liberi supera la forza dei sistemi scavengers, si può realizzare un danno cellulare e può diventare sempre più grave per il progressivo coinvolgimento nel tempo  della membrana cellulare, dei componenti del citoplasma , della membrana nucleare, ed infine del  nucleo.
Infatti, i danni  dei radicali liberi coinvolgono  tutti i componenti della struttura della cellula attraverso vari meccanismi biochimici: i glicidi vengono danneggiati per degradazione e depolimerizzazione; i lipidi per perossidazione; le proteine per alogenazione, denaturazione, depolimerizzazione; gli enzimi perdono la loro velocità  di reazione; si ha rottura o addirittura frammentazione dell’elica del DNA, che rappresenta  l'estrema evoluzione negativa dell'azione  che i radicali liberi esercitano sulle nobili strutture cellulari a partenza di una primitiva lesione biochimica instauratasi.

I danni, di natura  biochimica, così indotti non possono non ripercuotersi anche sull’aspetto morfologico degli organi e sistemi e, quindi, sulla loro funzione, che, una volta alterata o addirittura persa, si traduce nella progressiva compromissione dello stato di salute.
La perdita della funzione degli organi ed apparati si manifesta sul piano clinico in tempi il più delle volte non rapidi ma graduale, con inizio quasi inapparente, fino alla comparsa di veri e propri fenomeni clinici imponenti.
Si deduce, quindi, che la comparsa di patologie di natura cronico-degenerative è riconducibile ad un danno biochimico per carenza di substrati che non sono stati adeguatamente reintegrati nel tempo.

Offline Daniele

• Utente esperto
  • L'unione fa la forza.
Re:Info Radicali liberi
« Risposta #1 il: Marzo 02, 2004, 12:36:45 Mar »
Ciao!

gran bel lavoro Skianta! complimenti.....

clap clap clap

ma a questo punto immagino che ci conviene comunque correre ai ripari...con integratori di antiossidanti ?
cosa ne pensi....tu cosa assumi?
io ho notato prodotti di questo tipo (licopene compreso) anche sugli scaffali dei supermercati....(marche tipo l'Angelica, o Vital Italia...) sono validi secondo te?

tu come stai? spero meglio.....

qui per il momento tutto ok.....solo tanto lavoro!

a presto
Daniele
un abbraccio! Daniele

mau

• Visitatore
« Risposta #2 il: Marzo 02, 2004, 20:04:52 Mar »
si si si ANCHIOOOOOOO un tuo consiglio su che integratori usare,e anche sulle  fisiologiche che non so proprio cosa siano..............ignoranteeeee blehaaaaa te l'ho chiesto da un'altra parte ma essendo nuova non mi sono ancora organizzata bene,però mi interessa prprio un TUO consiglio ciao nadia/mau

Skianta

• Visitatore
« Risposta #3 il: Marzo 04, 2004, 18:32:54 Gio »
Più che saperci fare ho messo insieme i dati che ho letto dal progetto orione, i dati assunti dalle ricerche internet fatte, e le sperimentazioni che ho portato avanti da più di un anno su me stesso.

Sono cronico da anni e nei momenti più difficili oltre al litio ed al verapamil devo ricorrere alle fiale intramuscolo di cortisone (Il vecchio decadron fosfato da 4 mg). Chi mi conosce sa cosa ho passato anche in aggiunta alla CH

Da circa un anno prendo integratori alimentari di Herbalife. Ho iniziato per cercare di tirarmi fuori da una situazione di quasi anoressia. Non riuscivo più a mangiare, tutto mi dava la nausea. (considera che purtroppo ho anche altre patologie e sono senza tiroide e senza tre paratiroidi, che sono sempre ghiandole del sistema neuroendocrino)

Dopo circa un mese ho cominciato a risolvere questo problema, ma contemporaneamente ho notato un allungamento dei periodi di remissione. (cominciavo a fare anche tre o quattro giorni senza attacchi).
Energeticamente ho avuto un cambiamento radicale.

Piano piano ho cercato di capire e di intuire  cosa è che mi poteva fare bene. Poi scopro i risultati del progetto Orione e scopro anche i risultati delle ricerche fatte in merito alla vitamina B12.  

Pensa che prendevo qualcosa come il 300% del fabbisogno giornaliero di B12, Aloe in abbondanza, Rose Ox (composto antiradicali) oltre che acidi grassi omega tre e sei, ed altri prodotti quali attivatori celulari ecc.

Bè risultato: ho tolto il litio, non ho più usato cortisone, ma continuo con dosi di verapamil (480-720 mg). I peridi di remissione si sono comunque allungati.

Adesso ho settato un trattamento mirato con questi prodotti selezionandoli lavorando principalmente sul fabbisogno giornaliero dei vari elementi necessari al corretto funzionamento delle cellule, sui radicali liberi e sui benefici tipici dell'aloe.  

Considera comunque che non si tratta di medicinali, ma di integratori alimentari.

Per approfondire potete chiamarmi, dettagliare quello che ho in testa e cosa ho fatto in un anno e tre mesi è un po dura per iscritto, ma se mi chiamate saro lieto di dirVi tutto quello che ho scoperto e che sto facendo(338.6085553 orario serale preferibilmente)

Per quanto riguarda le fisiologiche intendo ne più ne meno che flebo di fisiologica per diluire il sangue, liquefarlo maggiormente, disintossicarsi un po e far lavorare un po i reni.

Prossimamente inseriro anche un prodotto appena uscito che lavora sul ruolo dell'ossido ditrico in fase notturna. La speranza è che se funziona forse si riescono a giampare le crisi notturne. Questo agisce sulla circolazione e sull'ossigenazine dei tessuti.

In caso qualcuno volesse provare dirò esattamente cosa assumo e come lo assumo. Potete procurarVi voi stessi questi prodotti attraverso qualsiasi distributore autorizzato, oppure posso procurarveli io stesso con uno sconto abbastanza significativo 25%.  

Ho grosse difficoltà  a trovare il tempo di intervenire sul forum purtroppo, e chiedo scusa se a volte passa lungo tempo prima che riesca a rispondere, ma potete sempre contattarmi telefonicamente.

GNSD