Carissimo DOC. Soffro di Ch da anni ma, per vari incompetenti che mi avevano seguito in precedenza, solo grazie a questo sito e a un neurologo che mi è stato qui consigliato, a giugno ho finalmente scoperto l'Imigram, il cortisone ed il verapamil. Ho sempre avuto - per 6 anni - due grappoli l'anno di circa due-tre mesi ciascuno, con sino a 9 attacchi nelle 24 ore (soprattutto notturni).
A giugno la terapia ha funzionato perfettamente. Questa volta è dai primi di ottobre che ci sono dentro:
- deltacortene forte 3 al giorno per i primi tre giorni, poi due, poi una, a scalare (20 giorni)
- verapamil a rilascio prolungato 240
Il problema è che in questo grappolo, (iniziato ad ottobre) quando scalo e arrivo a non assumere più cortisone, pur continuando ad assumere verapamil gli attacchi tornano. Non crisi di rimbalzo, ma esattamente con la stessa progressione dell'inizio grappolo.........ho resistito con imigram e ossigeno per due e tre giorni perchè non volevo più prendere il cortisone, ma poi a tre attacchi notturni e due diurni ho riattaccato daccapo con la terapia. Risultato sono quattro mesi che ci sono dentro............. Ho paura che i grappoli si stiano allungando............e alla fine di cronicizzare! C'è una relazione tra la terapia e la cronicizzazione?
Grazie, Antonella