Ciao Mighello,
Benvenuto nel Grappolo Selvaggio!
Senza alcuna intenzione di sostituirmi al ns DOC e armato "solo" di un'esperienza maturata in 30 anni di CH, mi permetto di segnalarti un "trucchetto" che (almeno per me) funziona:
Quando il Grappolo comincia ad esagerare con gli attacchi notturni (i miei normalmente seguono il ritmo 21:00 - 24:00 - 04:00) prendo una compressa di IMIGRAN verso le 23:30 (dopo essere sopravvissuto all'attacco delle 21:00 o "con i denti" o con un'iniezione di IMIGRAN).
La compresse impiegano (come hai già sperimentato di persona) circa 30 minuti a fare effetto e hanno un effetto tampone di 6-8 ore...
Nella norma (per ciò che questo può significare), l'attacco delle 24:00 viene enormemente attenuato (shadows o poco più) e riesco poi a dormire tranquillo.
Naturalmente, ogni regola ha le sue eccezioni (e mi sveglio nel cuore della notte ululando improperi al creato) ma, nell'insieme funziona e evito di sommare a tutti i problemi che già ho anche la mancanza di sonno (o, addirittura, il terrore di addormentarsi).
Detto questo, ti invito comunque a rivolgerti ad un esperto di CH per la prescrizione di una opportuna terapia di profilassi.
Ancora benvenuto e... sentiti a casa.