Ciao Doc,
Mi chiamo Tiziana, ho 43 anni, in grappolo da nove, ho la fortuna di essere seguita al BESTA da un medico preparato ed umano.
La mia ch è partita parallelamente ad una grave ipertensione che mi ha portato ad avere una retinopatia ipertensiva e problemi renali che mi costringe ad una terapia quotidiana con diversi farmaci.
Ho provato di tutto dal litio, al cortisone, al deserril. all'ikaran. alle infiltrazioni dal naso, niente, risultati nulli.
Mi sento impotente di fronte a tutto ciò, il ch arriva sempre puntuale e ti presenta il conto.
Noi siamo una goccia nel mare colpiti da una malattia che molti medici a malapena conoscono.
Due anni fà , mio figlio che ha 22 anni è stato ricoverato durante il servizio militare a Pietra Ligure per un malore, il primario di neurologia mi ha dato della visionaria quando mi sono permessa di dire che i sintomi erano del ch, per poi ricredersi e dirmi "aveva ragione lei lo porti al Besta".
L'anno scorso in preda ad un'attacco atroce con pressione altissima mi sono recata al P.S. di Novara e un neurologo molto conosciuto nella mia città mi ha detto" signora, io a lei non la tocco è troppo complicata, del resto non sò neanche cosa sono le infiltrazioni che ha fatto dal naso, le faccio una flebo di liometacen e domani chiami il Besta"
Una dottoressa addetta alla visita fiscale mi ha detto"ma non si può mandare 15 giorni per un mal di testa" Ti premetto che il certificato diceva cefalea a grappolo in ipertesa.
Questa è la realtà . molti medici ci evitano e la gente comune ti compatisce o pensa che ci marci dicendoti" ma possibile che non trovano niente per il mal di testa, possibile che stai bene e di colpo stai male?"
Per questo io ti dico che sono fortunata ad essere seguita al Besta, ma per molti non è così e l'isolamento è totale.
Tu cosa ne pensi'
Ti chiedo ancora qualcosa:
Mio figlio soffre di ch episodico da due anni, mi avevano detto che la trasmissione era molto improbabile e l'altro mio figlio di 11 anni è un soggetto a rischio?
L'ipertensione è sorta contemporaneamente al grappolo ho avuto sempre il dubbio che ci fosse una relazione?
Io ho una professione particolarmente delicata, sono assistente di polizia penitenziaria, lo stress può aver contribuito? Scuosa se sono stata prolissa.
Ciao grazie TIZIANA