Autore Topic: NEWS DALLA FIDANZATA  (Letto 8299 volte)

Offline luca64

  • Utente junior
  • **
  • Post: 115
  • W YaBB Italia!!!
NEWS DALLA FIDANZATA
« il: Gennaio 07, 2004, 16:11:28 Mer »
Cari tutti sono felice di scrivervi!!!

Ho appena sentito il Prof. Massimo Cocchi Presidente dello IARG, collabora per il progetto Orione con il Dott. Giorgio Poggi Longostrevi che alcuni di voi hanno conosciuto sia a Genova che a Milano. Lui è la persona che durante le feste di Natale ha esaminato i referti degli esami ai quali alcuni di voi si sono generosamente sottoposti. Mi ha detto che ci sono delle caratterestiche comuni e mi ha promesso che domani mi invierà  una breve (e comprensibile) relazione da  inoltrare sul sito a beneficio di voi tutti. Dice di essere ancora più motivato a voler proseguire la sperimentazione su di voi. Non vuole creare false speranze, ma crede di aver trovato qualche cosa di significativo su 8 di voi (14 è il totale) ragion per cui è IMPORTANTISSIMO o recarsi a Rimini al più presto, previo telefonata,  o aspettare Roma in data da definire. Voglio sperare di avervi comunicato una buona notizia, ma per ora non sono in grado di dirvi di più.
Aspetto con ansia il "comunicato" da trasmettervi al più presto!!
Incrocio le dita per tutti, fate altrettanto!
Un forte abbraccio dalla Fidanzata. :-*

Offline Piera

  • Utente junior
  • **
  • Post: 62
  • W questo FORUM!!!
Re:NEWS DALLA FIDANZATA
« Risposta #1 il: Gennaio 07, 2004, 22:38:21 Mer »
La nostra Fidanzata è un Angelo !!
 Grazie per la bella notizia !! Trovo che sia molto importante e non vedo l'ora di conoscerne gli sviluppi....
Ti voglio bene.
Piera. clap clap clap

Piera Ravazzoli Bocchio
Fondatrice e 1° VicePresidente OUCH Italia (onlus)
si è spenta il 18 Ottobre 2004 lasciando un grande vuoto nei nostri cuori

andreas

  • Visitatore
Re:NEWS DALLA FIDANZATA
« Risposta #2 il: Gennaio 08, 2004, 09:21:35 Gio »
GRAZIE CARA ED ADORATA FIDANZATA!!!
 clap clap clap clap clap clap clap

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re:NEWS DALLA FIDANZATA
« Risposta #3 il: Gennaio 08, 2004, 11:04:35 Gio »
[size=25]WOW!!![/size]

Ero sicuro dell'importanza di questi esami!

Grazie Ornella e tienici aggiornati!!!!

Ragazzi chi può vada a fare questi semplici esami, è ultraimportante, per tutti!!!

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.297
Re:NEWS DALLA FIDANZATA
« Risposta #4 il: Gennaio 08, 2004, 12:26:11 Gio »
NUovo anno nuova energia positiva,
nuove ricerche,nuovi orizzonti.
Grazie Ornella.


Offline ZAIRA

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.162
Re:NEWS DALLA FIDANZATA
« Risposta #5 il: Gennaio 08, 2004, 15:44:54 Gio »

[size=50]Grandeeeee!!!

 clap clap clap clap clap clap clap clap clap clap[/size]

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re:NEWS DALLA FIDANZATA
« Risposta #6 il: Gennaio 09, 2004, 10:56:46 Ven »
Ragazzi ci siamo!

Ecco qui le prime considerazioni in merito agli esami effettuati ad oggi per il Progetto Orione che, grazie alla nostra amata Ornella, si sono svolti a Genova, Milano e Rimini e che (vi ricordo) si possono (anzi SI DEVONO!) fare ancora a Rimini telefonando per appuntamento o a Roma in data da definire.

Vi riporto di seguito l'e-mail inviata ad Ornella dal Dott. Cocchi dove vengono esposti i primi risultati preliminari evidenziati dai dati raccolti fin'ora!

Considerazioni in merito alla sperimentazione “Cefalee a Grappolo�?

Cara Ornella,
la sperimentazione che stiamo eseguendo è finalizzata alla valutazione dello stress ossidativo attraverso la identificazione degli elementi antiossidanti, enzimatici e non enzimatici, lipofili ed idrofili nel plasma, negli eritrociti e nei linfociti.
Precisamente stiamo valutando: PLASMA: vitamina E- vitamina A-beta carotene-licopene. CoQ10H2- CoQ10- ascorbato, urato, tioli totali, carbonili (proteine). Acidi grassi dei trigliceridi e dei fosfolipidi, rapporto fra C18:2/(C20.3+C20:4) per la valutazione della attività  delta 6 desaturasica.
ERITROCITI: SOD, GPx, CAT, GSH, GS-SG, vitamina E, CoQ10H2, CoQ10, Acidi grassi dei fosfolipidi di membrana.
LINFOCITI: vitamina E, CoQ10H2, CoQ10, Acidi grassi dei fosfolipidi di membrana.
PIASTRINE: vitamina E, CoQ10H2, CoQ10, Acidi grassi dei fosfolipidi di membrana.

I risultati preliminari che mi sono stati inviati, e sui quali ragionare sono i seguenti.
PLASMA
Pazienti: 7/12 ridotta vit.E, 12/12 ridotto Coenzima Q10 e Coenzima Q10H2, 6/12 elevata vit.A, 8/12 ridotto beta carotene, 11/12 ridotto licopene
Colesterolo esterificato:
12/12 ridotti acidi grassi polinsaturi, 11/12 ridotto DHA omega 3, 6/12 elevato acido arachidonico omeg 6
FOSFOLIPIDI:
8/12 alto valore di acidi grassi polinsaturi, 7/12 alto valore di acido arachidonico omega 6, 7/12 basso valore di DHA omega 3,
GLOBULI ROSSI:
5/12 alta Superossido Dismutasi, 12/12 alto Glutatione ossidato, 8/12 basso DHA

Risaltano subito le seguenti evidenze: la riduzione dei due Coenzimi Q, la riduzione del DHA, l’alto valore di acido arachidonico, l’alto valore di glutatione ossidato, la riduzione del licopene e del beta carotene. Sospetta la vit. A alta in 6/12.

A mio parere questi dati confortano per una prosecuzione dell’indagine.
In merito alle possibili interpretazioni, si può dire, di massima, che esiste nella maggioranza dei casi una forte condizione di stress ossidativi; va bene interpretato il dato del Coenzima Q , del glutatione ossidato e del DHA.

Una situazione di questo tipo, al di là  del problema cefalea, va comunque controllata e, a mio parere, bisognerebbe procedere all’integrazione delle sostanze carenti per impedire, in ogni modo, il danno aggiuntivo che la condizione di stress ossidativi può comportare e, comunque per migliorare lo stato di benessere di queste persone.

Non posso esprimermi su un possibile coinvolgimento etiopatogenetico dei markers indagati per due principali motivi:
1) non vi è esperienza in merito
2) non ho un numero di casi sufficiente per esprimermi, soprattutto laddove non c’è la totalità  dei risultati negativi.
Ad impatto questi risultati mi sembrano richiedere un’approfondita valutazione con il contributo anche di esperti ,di tale problema clinico, di alto valore.
Sarei a suggerire la costituzione di un comitato ristretto di esperti per garantire la valutazione più ampia ed approfondita dei risultati della ricerca nella loro comparazione clinica.

Un caro saluto,

Massimo Cocchi.

COME SEMPRE UN MEGA GRAZIE AD ORNELLA (LA NOSTRA GIRLFRIEND) CHE SI SBATTE COME UNA DANNATA PER AIUTARCI! :-*

CHI ANCORA NON L'HA FATTO VADA A FARE GLI ESAMI A RIMINI O SI RENDA DISPONIBILE PER L'EVENTUALE GIORNATA A ROMA!!!!

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

andreas

  • Visitatore
Re:NEWS DALLA FIDANZATA
« Risposta #7 il: Gennaio 09, 2004, 15:40:58 Ven »
PER CUI COSA DOBBIAMO FARE? :-[ :-[ :-[ :-[

Offline ZAIRA

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.162
Re:NEWS DALLA FIDANZATA
« Risposta #8 il: Gennaio 09, 2004, 16:05:54 Ven »

Se 11 su 12  hanno il "licopene ridotto"...... spero di essere la dodicesima.

Grazie di aver postato la mail..... non ci ho capito nulla (xchè non è la mia materia), ma spero davvero che si trovi una soluzione a questa kakka.....

Approposito:

Citazione
Risaltano subito le seguenti evidenze: la riduzione dei due Coenzimi Q, la riduzione del DHA, l’alto valore di acido arachidonico, l’alto valore di glutatione ossidato, la riduzione del licopene e del beta carotene. Sospetta la vit. A alta in 6/12.

A mio parere questi dati confortano per una prosecuzione dell’indagine.
In merito alle possibili interpretazioni, si può dire, di massima, che esiste nella maggioranza dei casi una forte condizione di stress ossidativi; va bene interpretato il dato del Coenzima Q , del glutatione ossidato e del DHA.

Una situazione di questo tipo, al di là  del problema cefalea, va comunque controllata e, a mio parere, bisognerebbe procedere all’integrazione delle sostanze carenti per impedire, in ogni modo, il danno aggiuntivo che la condizione di stress ossidativi può comportare e, comunque per migliorare lo stato di benessere di queste persone.

Non posso esprimermi su un possibile coinvolgimento etiopatogenetico dei markers indagati per due principali motivi:
1) non vi è esperienza in merito
2) non ho un numero di casi sufficiente per esprimermi, soprattutto laddove non c’è la totalità  dei risultati negativi.
Ad impatto questi risultati mi sembrano richiedere un’approfondita valutazione con il contributo anche di esperti ,di tale problema clinico, di alto valore.
Sarei a suggerire la costituzione di un comitato ristretto di esperti per garantire la valutazione più ampia ed approfondita dei risultati della ricerca nella loro comparazione clinica.

....... dannazzione FATECI SAPERE! siamo in pericolo di vita?  :D

Offline Lucius

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.114
  • We'll kill you, beast!
Re:NEWS DALLA FIDANZATA
« Risposta #9 il: Gennaio 09, 2004, 17:58:00 Ven »
Beh diciamo che il significato di tali dati è ancora da interpretare, come d'altronde specifica il Prof. Cocchi nella mail.

DI FATTO SCOPRIAMO CHE LA TOTALITA' DEI GRAPPOLATI ESAMINATI (12 SU 12) HANNO I COENZIMI Q10, Q10H2, GLI ACIDI GRASSI POLINSATURI RIDOTTI, MENTRE SEMPRE NELLA TOTALITA' DEGLI ESAMINATI (12 SU 12) IL GLUTATIONE OSSIDATO E' ELEVATO.

ALTRI DATI RILEVANTI SONO IL LICOPENE RIDOTTO E ILDHA OMEGA 3 RIDOTTO (11 SU 12).

Ovvio che, adesso che sappiamo che c'abbiamo "l'icopene piccolo", non abbiamo la cura per la ch, ma dati importante che mai erano stati scoperti sono saltati fuori!!!

Risulterò noioso o scassa maroni, ma dobbiamo aumentare gli "esaminandi" per sapere qualcosa di più, quindi rinnovo il mio invito a tutti per fare gli esami!!
A breve si saprà  la data per Roma! Rimini è sempre aperto!

Cosa si può fare alla luce di questi primi risultati?
Il Prof. Cocchi nella mail parla di un'integrazione delle sostanze carenti (se non altro per un miglioramento del benessere generale, o forse anche x qualcosa di +). GLI CHIEDEREMO QUINDI COME PUO' ESSERE FATTA QUESTA INTEGRAZIONE (modo, posologia, ecc), X LO MENO PER LE SOSTANZE CHE RISULTANO SCARSE NELLA TOTALITA' DEGLI ESAMINATI. A BREVE UNA RISPOSTA ANCHE A QUESTO....

FIDA.... CI PENSI TU???

Luciano Patrucco
O.U.C.H. Italia
Referente I.C.H.A. (International Cluster Headache Alliance)

Offline Margherita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.070
  • W l'OUCH Italia!!!
Re:NEWS DALLA FIDANZATA
« Risposta #10 il: Gennaio 11, 2004, 18:05:13 Dom »
Ciao a tutti e grazie Ornella, sono Margherita, ti ricordi di me? Sono sempre disponibile, basta un po' di preavviso e, se ho ben capito, sarà  possibile pure a Roma, meglio!!!... Ancora grazie e speriamo bene!
Margherita

Margherita Sapio
Referente Regionale Campania OUCH Italia (onlus)
e-mail  margheritasapio@inwind.it

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.297
Re:NEWS DALLA FIDANZATA
« Risposta #11 il: Gennaio 11, 2004, 23:14:57 Dom »
Sono un po' rompiglione, lo so!

ma queste alterazioni non confermano se sono scatenanti o conseguenti!

Offline nadia vr

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 27
  • W questo FORUM!!!
Re:NEWS DALLA FIDANZATA
« Risposta #12 il: Gennaio 11, 2004, 23:34:11 Dom »
Un grazie di cuore alla Fidanzata. Confesso che ero un pò curiosa/ansiosa di conoscere questi risultati.
E' confortante il sapere che abbiamo alcune "carenze" in comune e che questo stimolerà  ulteriormente il Prof. Cocchi nelle sue indagini.
E' bellissimo pensare che integrando/cambiando "un qualcosa" si possa abbassare la soglia del dolore.
Grazie Ornella, grazie per farmi sognare.
Un abbraccio forte.

Offline Letizia

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.662
  • al tempo delle nespole!
    • blog
Re:NEWS DALLA FIDANZATA
« Risposta #13 il: Gennaio 13, 2004, 21:00:51 Mar »
UN GRAZIE DI CUORE E... SPERIAMO SIA LA VOLTA BUONA!


Io purtroppo non sono potuta essere con voi all'analisi, ma confido di poter farmi succhiare un po di sangue al prossimo meeting....ho una gran voglia di scoprire le dimensioni del mio "licopene" ???
Casalinga Diosperata

Riccardo Sicuteri

  • Visitatore
Re:NEWS DALLA FIDANZATA
« Risposta #14 il: Gennaio 14, 2004, 12:48:33 Mer »
Volevo esprimere il mio parere sullo studio che state conducendo. Dai primi dati sembra interessante, avrei alcune cose da chiedere sulle caratteristiche dei pazienti coinvolti in questa prima valutazione. L'omogeneità  del campione è infatti essenziale. Peraltro lo stress ossidativo in corso di CH soprattutto se trattata è non solo probabile ma anche preventivabile. Come ricercatore e clinico della cefalea (quella a grappolo in particolare) sono bel lieto, se utile, di aiutare il Prof. Cocchi e tutti voi nella prosecuzione dello studio e nella analisi dei risultati per le possibili interpretazioni cliniche e gli eventuali risvolti etiopatogenetici e/o clinico terapeutici.
Riccardo Sicuteri