Con la prima stupidaggine inizio io però:
Noto che quando abbiamo un desiderio/voglia/necessità di qualcosa (sonno, stanchezza, bisogno di fare pipì, voglia di ehhm tromb...
, fame, portare a termine un'attività impegnativa, ecc) difficilmente parte un attacco...
...ma quando soddisfiamo/appaghiamo questi desideri/voglie/necessità ... ZAKKETE parte la danza...
Poi succede che l'attacco passa e... ci accendiamo la tanto amata quanto maledetta sigaretta...
Sicuramente lo facciamo anche per darci un premio dopo tanta agonia, ma io credo che qui ci sia soprattutto il coinvolgimento dei nostri ormoni (serotonina e dopamina).
Ho letto che questi 2 ormoni agiscono in maniera inversamente proporzionale, ovvero la produzione di uno abbassa la concentrazione dell'altro e viceversa...
Ora: la dopamina viene prodotta quando APPAGHIAMO un desiderio/voglia/necessità e la serotonina, a quanto parrebbe, influisce nel meccanismo che induce il nostro dolore.
Per essere più chiari e meno contorti:
TENSIONE/BISOGNO DI QUALCOSA = STO BENE
APPAGAMENTO, RELAX, SODDISFAZIONE DEL BISOGNO = ATTAKKO
Morale: credo che in tutti noi ci sia un balletto pazzo di questi ormoni, e non solo in grappolo. Altra cosa importante: in qualche modo possiamo "cambiare musica" senza medicine.
Avete sentito che negli USA una sporca dozzina di grappolati (come dice il Boss) si fa passare l'attacco masturbandosi? aagh) quello è un esempio della mia supposizione (o supposta
) e cioè intervengono sulla produzione/equilibrio di questi 2 ormoni.
(io come facciano a masturbarsi in quei momenti non lo so, eppur a loro funziona)
Penso che Sten sull'argomento possa esserci d'aiuto prezioso..
ZIIIIIIOOOOOOOOOOOOO!!!!
E voi tutti che mi dite???
Oh, se dico delle boiate mandatemici pure, vi amo lo stesso teste rotte!