Autore Topic: A proposito di carbolitio...  (Letto 4120 volte)

Offline Daniele

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 218
  • L'unione fa la forza.
A proposito di carbolitio...
« il: Settembre 17, 2003, 13:10:21 Mer »
Grazie a Riccardo e Zaira per i consigli, ma il medico non mi ha prescritto nessun monitoraggio della litiemia, vorrei capire di piu' : è cosi' pericoloso? (ho letto le indicazioni sulla scatola e non sono delle migliori, come del resto gli effetti collaterali) una precauzione datami è il check della pressione e frequenza cardiaca (la minima è cost. bassa da una sett. 125 su 60 puls. 70 - la media)

grazie ancora e un grosso abbraccio

ps: grazie riccardo, coi caffe' zuccherati va meglio, pensa che io lo amo molto (3-4 al gg) ma avevo praticamente smesso pensandolo una concausa....
un abbraccio! Daniele

Offline ZAIRA

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.162
Re:A proposito di carbolitio...
« Risposta #1 il: Settembre 17, 2003, 14:20:39 Mer »

Bhè mi sembra strano che se il tuo medico ti da il Litio non ti metta in guardia anche degli esami del sangue da fare! Non so dirti il perchè di questo controllo.... so che non deve superare un certo valore nel sangue....  in ogni caso il Litio è un farmaco importante che può dare molti effetti collaterali soprattutto se lo usi per lunghi periodi di tempo.... io non ne ho, ma ne ho letti parecchi tra i sofferenti americani, quali perdita dei capelli ecc.. ecc... io al max e dopo un lungo periodo di trattamento mi sento le gambe pesanti... tutto qui.

Per la pressione bassa credo sia colpa del Verapamile.... succede a tutti.

La mia pressione adesso (con 480 mg di verapamile) è di 110/60 - 60 i battiti al minuto......

Ciaoooooo, Zaira  ;D

« Ultima modifica: Settembre 17, 2003, 14:22:37 Mer da ZAIRA »

Offline Riccardo

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.431
  • Si', lo ammetto, colleziono ed amo gli Stetson....
Re:A proposito di carbolitio...
« Risposta #2 il: Settembre 17, 2003, 15:04:52 Mer »
azzo, Daniele!
I check del sangue (settimanali, ogni due al massimo) sono un obbligo con l'uso del litio!!!!!!

A rischio sono i reni e il fegato.
Il controllo della litiemia (specie se è la prima volta che lo prendi) è da fare assolutamente. Piuttosto chiedi al tuo medico di base.

Ciao, e .....buon caffé   ;D ;D ;D

Riccardo Pentenero
Fondatore e 1° Presidente OUCH Italia (onlus)
Ricky si è spento il 28 Gennaio 2009 lasciando un grande vuoto nei nostri cuori

Offline Daniele

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 218
  • L'unione fa la forza.
Re:A proposito di carbolitio...
« Risposta #3 il: Settembre 17, 2003, 16:34:11 Mer »
Grazie ragazzi meno male che esistete....provvedo subito col mio medico per un controllo settimanale...certo non mi voglio giocare fegato, reni e anche i capelli....la bestia deve stare lontana ho mandato avanti la cavalleria, ma non voglio che i cavalli si girino per altri versi.

grazie ancora....
un abbraccio! Daniele

Offline ZAIRA

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.162
Re:A proposito di carbolitio...
« Risposta #4 il: Settembre 17, 2003, 16:41:24 Mer »

...... bella quella della cavalleria.....  ;D ;D ;D ;D

Continua così........ Zaira

Offline Rita

  • Utente junior
  • **
  • Post: 108
  • W questo FORUM!!!
Re:A proposito di carbolitio...
« Risposta #5 il: Settembre 17, 2003, 16:54:06 Mer »
Il litio è da tenere sotto controllo ma non è peggiore di altre medicine...
All'inizio ho fatto la litiemia ogni mese (come mi era stato detto) e poi sono passata a 3 mesi... i valori normali sono 0,4-1,2 ; prima del caldo avevo aumentato io da sola ( sono stata redarguita) e l'esame diede 1,4.
Voglio dire che ogni medicina del tipo che dobbiamo prendere noi può avere effetti collaterali pesanti, si tratta di giudicare tenendo conto di tutti i fattori, prima fra tutte la reazione del fisico che varia tra noi tutti.
Se pensi che a me Imigran non fa niente!
Con le medicine non si può essere faciloni, ma neppure
ingigantire le conseguenze.
Goditi la pausa e fai la litiemia...poi vedrai.
Rita
L'amicizia è la reciprocità dell'amore

Offline Daniele

  • Utente esperto
  • ***
  • Post: 218
  • L'unione fa la forza.
Re:A proposito di carbolitio...
« Risposta #6 il: Settembre 17, 2003, 17:12:19 Mer »
grazie rita, ma toglimi una curiosità  come fai senza Imigran ? io sarei morto, in questo ultimo grappolo mi sono paragonato letteralmente a un tossico....
un abbraccio! Daniele

Offline Rita

  • Utente junior
  • **
  • Post: 108
  • W questo FORUM!!!
Re:A proposito di carbolitio...
« Risposta #7 il: Settembre 17, 2003, 18:32:21 Mer »
Volentieri rispondo alla tua curiosità . Senza ossigeno non reggo per cui bombola a casa e in ufficio, vivino alla mia scrivania. Prima di trovare l'ossigeno...non so dirti come ho fatto!
So però che c'è sempre qualcuno che ti dà  la forza per attraversare le circostanze buie e dolorose.
Ciao
Rita
L'amicizia è la reciprocità dell'amore

Skianta

  • Visitatore
Re:A proposito di carbolitio...
« Risposta #8 il: Settembre 17, 2003, 22:48:25 Mer »
Ciao Daniele, piacere di fare la tua conoscenza.

Per il litio i consigli che ti hanno dato sono OK, ma non andare in paranoia. Di solito per la CH non servono dosaggi massicci come nelle altre patologie per cui lo stesso è indicato.

Già  una concentrazione  superiore a 0.4 nella CH può essere efficace; comunque se lo stai prendendo per la prima volta curati la litiemia almeno con cadenza quindicennale, poi con il tempo riconoscerai le concentrazioni nel tuo sangue in funzione dei dosaggi che prendi, e potrai fare controlli magari mensili.

Domanda però fermamente a chi te lo ha prescritto, guardandolo negli occhi, come mai non ti ha detto di controllare la litiemia.

Poi se già  non lo sei, mettiti in mano di qualche centro dedicato e specializzato sulla CH, così non  rischierai di travagliare per niente. Ormai di centri in gamba ce ne sono e non conviene andare da comuni neurologi, non perchè siano grami, ma solo perchè è una patologia rognosa, e conviene rivolgersi a chi già  ha un pò di esperienza a riguardo. Ci sono ancora tanti medici validi ed in gamba che stando a contatto con i grappolati riescono a capirne il dramma e ad aiutarci più concretamente.

Poi resta con noi che anche questo è stata una buona medicina per molti.

ciao ed in bocca al lupo.
« Ultima modifica: Settembre 17, 2003, 22:49:25 Mer da Skianta »