Autore Topic: VISITA CARDIOLOGICA... sono sempre fortunata!!!  (Letto 8356 volte)

Offline ZAIRA

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.162
Re:VISITA CARDIOLOGICA... sono sempre fortunata!!!
« Risposta #15 il: Giugno 19, 2003, 11:18:31 Gio »

Ciao a tutti,

Luca, se mi faccio mezza dose di imigran l’attacco non passa… purtroppo a volte devo ricorrere a due fiale per un singolo attacco, questo perché sono così violenti che non riesco a farla subito…

Lucy, rispondo a tute le tue domande:

1 Chiedi al neuro se dimezzando la dose di imigran si dimezzererebbero anche gli effetti collaterali sul cuore;

Il cardiologo dice di SI, ma io continuo a sostenere che non avendo mai avuto problemi cardicaci questa aritmia sia dovuta all’elevata dose di isoptin…

2All'attacco risucchiati il bombolone di O2 e (anche qui) chiedi fin dove puoi arrivare (magari maxi dosi x breve tempo);

certo che mi attacco all’O2, è la prima cosa che faccio quando sono inattaccp… ma non sempre funziona…

3 Chiedi anche se la tua aritmia può essere dovuta a fattori emotivi. (sarebbe anche normale!)

Se fossero fattori emotivi sarei tachicardia…

4 Continua a provare la cura dell'acqua, forse non è ancora a punto x te e cmq male non fa! (anzi l'acqua disintossica dalle porcherie!)

certo che continuo con l’acqua… se non mi fa bene per il grappolo come dici tu almeno mi disintossica…

5 Chiedi al cardio x la lidocaina;

la lidocaina può causare aritmie, quindi non la stò usando…



a presto... Zazi  :-\

Offline Sten

  • Socio Ouch
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 6.599
  • Semper Fidelis et de Oppresso Liber
Re:VISITA CARDIOLOGICA... sono sempre fortunata!!!
« Risposta #16 il: Giugno 19, 2003, 22:00:52 Gio »
Zazi,

relativamente alla proibizione all'uso dell'IMIGRAN per i cardiopatici penso che dipenda proprio dal suo principio di funzionamento.

Facciamo un passo indietro (che Ippocrate perdoni la mia infinita ignoranza):

- ad un certo punto, per ragioni tutt'ora ignote, nel cervello dei grappolati si verifica una sorta sovrapproduzione momentanea della Serotonina.

- questo simpatico neurotrasmettitore, andandosi a legare coi recettori 1-5 HT delle cellule dei vasi sanguigni ne induce la dilatazione.

- questi recettori sono particolarmente presenti nelle cellule della carotide che, dilatandosi, esercita una forte pressione sul nervo trigemino proprio là  dove si va a connettere al cervello e da qui l'innesco del dolore

- l'IMIGRAN (sumatriptan succinato) ha una affinità  coi recettori 1-5 HT decisamente superiore alla Serotonina stessa (fino a 5 volte di più, se non sbaglio) e, pertanto ci si va a legare scacciandola.

- contrariamente alla Serotononina, l'IMIGRAN porta un messaggio "neutro" e, pertanto, l'arteria ritorna al suo diametro naturale in brevissimo tempo.

- disgraziatamente i recettori 1-5 HT non sono presenti solo nei vasi cerebrali ma anche in quelli cardiaci.

- nel caso di cardiopiatie, il cuore può avere la necessità  di avere alcuni dei suoi vasi particolarmente dilatati (magari per sopperire ad altri ostruiti o a funzionalità  ridotta) e pertanto, il sopraggiungere dell'IMIGRAN (con il suo messaggio: "riporta i vasi alla loro dimensione naturale") si rivela potenzialmente pericoloso.

Chiedo umilmente perdono per il raccontino da serie di cartoni animati "Siamo fatti così" e per le eventuali imprecisioni, ma credo sinceramente di non essere andato troppo lontano dalla realtà .

Un abbraccio a tutti.

 ;)
Stefano Capurro
Socio Fondatore OUCH Italia (onlus)
Cell. +39 373 866 0245
e-mail  stefano.capurro@fastwebnet.it

Offline ZAIRA

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.162
Re:VISITA CARDIOLOGICA... sono sempre fortunata!!!
« Risposta #17 il: Luglio 15, 2003, 11:21:09 Mar »

Vi aggiorno:

riducendo il verapamile da 960 mg al giorno a O mg i "problemi" al cuore sono svaniti.

Resta il fatto che ormai da quasi un mese ho ancora due attacchi al giorno... e da 40 giorno sono in grappolo... si fa sempre più sentire il timore del mio neuro che pensa io stia diventando cronica... guardando l'ultimo anno non ho mai avuto periodi di remissioni più lunghi di un mese... :-\... io in genere ho/avevo i grappoli in primavera ed autunno....

Al momento prendo solo il Litio, ossigeno e imigran al bisogno... ma la situazione non migliora...

In più è cosa certa che io sia allergica al cortisone... ho rifatto il test allergologico...


C'è una cosa di cui sono felice: il mio occhio stà  meglio, se vi ricordate dovevo usare per 40 giorni un nuovo collirio di natura americana che sembra abbia fatto il suo dovere creando una specie di pellicola nella mia cornea malata... per questo motivo a settembre sono a Roma, mi vedrà  uno dei ricercatori italiani che lavora a NY...


Questo è tutto... :P


Zazi  :-\  ;D  ;)







andreas

  • Visitatore
Re:VISITA CARDIOLOGICA... sono sempre fortunata!!!
« Risposta #18 il: Luglio 15, 2003, 12:25:07 Mar »
minchi.a ma tu sei sfi@ata come pochi!!

ti bacio mitica zazi


Offline Letizia

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.662
  • al tempo delle nespole!
    • blog
Re:VISITA CARDIOLOGICA... sono sempre fortunata!!!
« Risposta #19 il: Luglio 15, 2003, 15:04:17 Mar »
 dead) dead) dead) dead) dead) dead) dead) dead) dead) dead) dead) NON HO PAROLE! COMUNQUE TI RIPETO CHE A ME E' SUCCESSA LA STESSA COSA.
MI AVEVANO SOLENNEMENTE DETTO CHE STAVO CRONICIZZANDO ( massima remissione di 15/20 giorni)....ok, son stata davvero maluccio ma NON MI SONO CRONICIZZATA! IN FUTURO...BEH...VEDREMO, MA NON TI FASCIARE LA TESTA PRIMA DI ESSERTELA ROTTA!!! ;) DAI COMETINA....IL TUO MARTE E' CON TE!

p.s perdonami, non voglio far pubblicita', ma per i problemi di aritmie, bradicardie e vari scompensi cardiaci come per molte altre cose, la pranoterapia puo' essere veramente utile sai?.....se solo abitassi piu' vicino  :-\
Casalinga Diosperata