ciao!
comincio dalla fine: non devi ringraziarmi, sono contento di dare il contibuto a questa community come gli altri lo hanno dato (e continuano a darlo) a me
forse mi dilungherò un pò, però così sarà più facile per te adattare le informazioni al tuo caso...
per quanto riguarda l'acqua che bevo.. è appena più fresca della temperatura ambiente in inverno (ho le bottiglie in tavernetta) e "fredda" di frigorifero in estate
l'importante è che non sia sotto la temperatura ambiente (ad esempio le bottiglie non siano in una zona riscaldata o mediamente calda)..l'effetto diminusce parecchio e aumenta la quantità necessaria perchè funzioni un minimo..allo stesso modo non ho trovato troppo beneficio da acqua TROPPO fredda (tipo quella che si è appena sciolta in una bottiglia di ghiaccio). poi magari è soggettivo, qui forse ne saprà più rrodolfo, se conosce qualcun altro che usa temperature specifiche..
inoltre l'effetto positivo, oltre che dalla temperatura, mi è assicurato da acque povere di sodio (addirittura quelle raccomandate per i bambini)
gli attacchi violenti senza shadow nel mio caso sono rari. ad esempio dopo più di 10 anni ora sono nel primo grappolo interamente senza shadow..
invece di solito mi capitava nel 10% scarso degli attacchi di ogni grappolo
..e infatti sono stato colto alla sprovvista, visto che sono attacchi più devastanti e imprevedibili...
per sconfiggere anche questi ho dovuto procurarmi una bottiglia d'acqua intera da tenere con me prima ancora che si scateni l'attacco
nel mio caso non è troppo difficile perchè in media arriva tipo il treno, a un certo orario..anche quelli senza shadow!
ho dovuto semplicemente sfruttare la bottiglia già in mia compagnia, e iniziare a bere alla prima punta di fastidio o di segno inequivocabile.
è vero che senza shadow comincia subito il dolore, ma è altrettanto vero che se sto attento alle sensazioni riesco a capire quali sintomi stanno facendo uscire anche la bestia più veloce..perchè alla fine di attacchi ne ho tanti (ogni giorno durante il grappolo) e per forza di cose ho imparato a conoscerli
quindi la regola numero 1 è avere a portata di mano almeno 1,5 litri prima che insorga questo fastidio iniziale, e non tergiversare o perdere tempo quando arriva il momento
concludo dicendo che (per me) il modo migliore per bere è:
- a stomaco più vuoto possibile (quindi un grappolo che colpisce PRIMA dei pasti è più vulnerabile, per esempio)
- bevendo a sorsi (anche grossi da trattenere qualche attimo in più in bocca) senza fretta...non è tanto la quantità ma le qualità che ha...non mi serve quasi a niente buttare giù 2 litri rapidamente..e non è neanche piacevole
va fatto come se stessimo assaporando una bevanda...