Ciao Manuela,benvenuta nel girone dei grappolati. Alle tue domande non saprei come rispondere,forse per aiutarti credo che quello che hai scritto non basta.Non sono medico,sono un malato di cefalea a grappolo e so solamente capire se i sintomi che qualcuno descrive assomigliano ai miei. La cefalea muscolo tensiva te l'ha diagnosticata un neurologo specializzato in cefalee? Se sì sulla base di quali sintomi? Ti ha proposto una terapia,sicuramente. L'hai fatta? Se hai il dubbio che la diagnosi sia sbagliata ti riconosci nei sintomi caratteristici della cefalea a grappolo? A parte fronte e radice nasale il dolore è prevalentemente nell'occhio? E' monolaterale? C'è lacrimazione? Quante volte ti viene e quanto dura? Il dolore è insopportabile? Queste sono le domande di rito per capire qualcosa,almeno per dire se può o non può essere essere ch. Se vorrai dare risposta alle domande di cui sopra magari se ne può parlare. Il coinvolgimento del ganglio sfenopalatino è probabile nella ch perché annesso alla branca mascellare del trigemino,nervo che recita la parte principale, quindi è con lui che ci dobbiamo confrontare. Se è ch. Questo mi sento di dirti ora. Un saluto.