Ciao Back,grazie per aver scritto. Da come descrivi il tuo problema non ho capito molto. In sedici anni hai avuto una diagnosi di cefalea a grappolo? Ti chiedo questo perché la periodicità che descrivi può identificarsi con la ch,lo stare al buio,l'assunzione di oki e moment,anche solo come palliativi, proprio no. Per l'agopuntura anche,fatto salvo il fatto che non siamo tutti uguali e che se per te aiuta meglio così. In letteratura,e per esperienza personale, purtroppo, fermare o anche trovare sollievo alla cefalea a grappolo non è così facile. Medicine alternative = placebo. Sed lex dura lex purtroppo. Normalmente il dolore nella crisi acuta di ch raggiunge un livello talmente elevato che fermarlo,molte volte,è questione di sopravvivenza. Che la crisi arrivi di giorno o di notte non cambia molto,la paura poi che possa peggiorare non esiste dal momento che siamo già sul fondo. Non è mia intenzione dubitare di quello che scrivi né del fatto che soffri,solamente non mi riconosco molto nei sintomi e nelle manifestazioni che descrivi. Dico questo perché a volte chi legge può essere messo in confusione. Magari ho capito male io o ti sei spiegato poco tu. Non so. Se vuoi essere più preciso aiuteresti me e tutti quelli che vogliono capire meglio questa malattia. Spero tu abbia compreso il senso di ciò che dico ma siamo qui per aiutarci no? Un abbraccio fraterno.