Ciao Giuliana (e Martina),capisco la vostra preoccupazione e mi accodo a quanto dettovi da Maria: una visita in un centro per le cefalee qualificato (di dove siete?) è necessario. Certo,può essere ch ma ci sono cose che non tornano,vanno definite meglio. Che sia ch episodica questo adesso non lo può sapere nessuno,la distinzione tra cronici ed episodici sta nel fatto che gli episodici (la maggior parte per fortuna) alterna periodi attivi (grappoli) con periodi di remissione (assenza di crisi). Per i cronici non esiste remissione oppure dura pochi giorni. Un grappolo normalmente e mediamente dura dalle 4-6 alle 8 settimane,la remissione dipende;a volte mesi,a volte anni. Le crisi o attacchi nella ch sono generalmente ben definite: insorgenza rapida del dolore (qualche minuto al raggiungimento del picco),durata non superiore alle 3 ore poi discesa rapida. Interessata principalmente la zona dell'occhio,orbitale,retrorbitale,sopraccigliare. A volte coinvolge anche la mandibola,la parte alta della testa o dietro il collo ma il dolore è essenzialmente nell'occhio. Gonfiore della palpebra,chiusura,lacrimazione e narice tappata che cola sono sintomi distintivi della ch. Ho parlato al singolare perché le crisi di ch sono strettamente omolaterali,cioè da una sola parte. Rari sono i casi bilaterali (io sono tra questi) in cui le crisi possono cambiare di lato da un grappolo all'altro e ancora più rari quelli in cui cambia di lato nello stesso grappolo. Che colpisca entrambi i lati durante le crisi non l'avevo mai sentito e non ricordo testimonianze del genere ma forse qualcuno potrà venirmi in aiuto su questo. Il dolore di fondo può esserci ma la definizione ben precisa delle crisi è distintiva della malattia se non associata a qualche altra forma di cefalea. Le crisi normalmente vanno da 1 ogni 2 giorni ad una ogni 4 ore (mediamente) poi tutto è molto soggettivo,d'accordo. Però,intervalli di 4 giorni non so,forse essendo all'esordio potrebbe anche essere ma capisci che tutti questi conti che non tornano vanno definiti. Maria ti chiedeva che tipo di Imigran,cioè se compresse o iniezioni sottocute perché la sua velocità di azione è diversa e può essere di aiuto alla comprensione. Nausea,capogiri,sudorazione,stanchezza dopo le crisi sono possibili me non consentono una definizione univoca. Il fischio all'orecchio non l'ho mai sentito associato alla ch. Quindi meglio approfondire,chiarire e solo allora potrete combattere nel modo più efficace. Non scoraggiatevi,la rmn negativa ha già levato un grosso pensiero no? Se avete domande non esitate a farle e troverete sempre qualcuno che vi può dare indicazioni utili. Un abbraccio fraterno.