Non ho esperienza diretta ma leggendo 8/12 mi sembra basso, cosa mi pensate?
Inalazione a 15l/min
Posizione del corpo
La posizione del corpo durante l’inalazione dell’ossigeno puro, comporta pure un fattore molto importante, anche se non spiegabile.
Poiché si abbia il desiderato effetto, l’ossigeno deve essere inalato con il corpo, non in posizione orizzontale, ma in posizione eretta (camminando) o in posizione seduta.
Momento dell’inalazione
Il momento più favorevole per iniziare l’inalazione dell’ossigeno è quando si avvertono i primi sintomi di un attacco di cefalea a grappolo.
Più passa del tempo prima di effettuare l’inalazione con l’ossigeno e più diminuiscono le probabilità di una risposta positiva.
L’inalazione deve iniziare al massimo 3 o 4 minuti dopo che si avvertono i primi sintomi di crisi.
Se l’inalazione viene effettuata a crisi avanzata, l’effetto benefico dell'ossigeno è ritardato.
Ci sono sofferenti però, che riportano di avere un'effetto benefico dell'ossigenoterapia, solo a crisi avanzata.
Se l'ossigeno non è efficace dopo 20 min di inalazione, si consiglia di chiudere la bombola, fare 5 min di pausa, e ricominciare con l'inalazione a 15 litri il min.
Tempi di inalazione
Il tempo di inalazione di 10 minuti e un dosaggio al minuto summenzionato, sono da ritenere come valori minimi.
In certi casi possono essere necessari tempi più lungi di inalazione.
Dopo avere abortito l'attacco rimanere attaccati ancora 10 min a 7/8 litri al minuto, questo ritarda il sorgere del prossimo attacco.