Ciao a tutti
Sono Francesco, 30 anni. Il mio incubo inizia oltre 4 mesi fa, quando una sera inizio ad accusare dolori solo alla fronte, solo lato sx, che però passano con un banale moment. I dolori li posso descrivere come fitte abbastanza continue, per il resto zero problemi (occhi totalmente ok, tutto il resto anche)
Da quella sera lì ho avuto forti dolori alla fronte sx e dietro l’orecchio (sempre lato sx, zona occipitale) tutti i santi giorni e anche di notte, 4-5 episodi al giorno più o meno negli stessi orari; riesco ad eliminare i dolori solo con cortisone o fans, che però fanno effetto per 4-6 ore in base ai dosaggi assunti, poi i dolori ritornano puntualmente.
Finisco 2 volte al pronto soccorso, TAC e RMN negative, visita otorinolaringoiatrica negativa, nessuno sa cosa possa essere.
Il primo neurologo che mi ha visitato parlava di cefalea trafittiva, mi ha dato laroxyl gocce, ma per me tollerarlo era impossibile, il giorno dopo ero ancora uno zombie nonostante le sole 3-4 gocce che prendevo; In realtà qualche benefico lo dava ma meno dei fans, però non mi sembra proprio la soluzione appropriata e dubito possa essere curativo, a sto punto preferisco continuare il celecoxib e il deltacortene.
Per sole 150 euro ho deciso di ascoltare per una mezzoretta il parere di un secondo “prestigioso” neurologo. La diagnosi è nevralgia facciale atipica oppure cefalea a grappolo, mi dà deltacortene 25mg da scalare entro un mese, e di nuovo il laroxyl, che nuovamente inizio e smetto dopo pochi giorni. Lo richiamo e mi dice che non si può fare altro, solo provare agopuntura o mesoterapia. Inutile dire che provo un misto di vergogna e imbarazzo per lui, fossi il direttore di un centro cefalee di una grande città (come lui è), mi sentirei un medico fallito a dare queste opzioni e queste risposte. Imbarazzante davvero.
Comunque ora sono qui, vado avanti solo grazie a cortisone e FANS senza una possibile soluzione del problema. Io penso che la causa possa essere:
1. Un molare sx che mi aveva dato un ascesso dopo una devitalizzazione; è stato ridevitalizzato 2 mesi fa ma il mal di testa non migliora, il dolore al dente è migliorato ma non è scomparso. Il dentista dice che il dente è in via di guarigione e non è il caso di toglierlo, secondo lui i trigger point con la nevralgia non corrispondono, io invece non ne sono convinto.
2. Qualche intolleranza alimentare diventata grave, perché generalmente il dolore si scatena spesso (ma non solo) dopo i pasti. Però qui si viaggia nel buio più totale, ho provato ad escludere qualche alimento per 5-6 giorni (prima glutine, poi lattosio ecc) ma senza risultati
3. La cervicale o problemi ai muscoli del collo, come trapezio o sternocleidomastoideo, però non ho dolori in quelle zone, ma solo nella fronte sx e nella regione occipitale sx. a breve farò rx alla cervicale ma dubito esca qualcosa.
Sono disperato, i dolori quando iniziano sono atroci e invalidanti, nessuno sembra essere in grado di aiutarmi e non so più cosa fare, cosi non vivo più…da quasi 5 mesi celecoxib 2-3 cps al giorno e almeno mezzo deltacortene tutti i giorni. Ma proprio tutti.
Aggiungo che ho provato anticonvulsionanti come tegretol e gabapentin e non funzionano, l’isoptin inizalmente aiutava ora scatena ancora di più il dolore, attualmente sto prendendo il miorilassante sirdalud per possibile causa legata al bruxismo, ma non mi sta aiutando.
Qualcuno ha qualche consiglio da darmi, avendo avuto una situazione simile? grazie