Ciao a tutti!
Sono Lorenzo ho 24 anni e vi scrivo dalla Sardegna.
Ho avuto modo di leggere il forum e ho notato che siete una community molto affiatata e competente in materia.
Ho deciso di iscrivermi in modo da avere delucidazioni e qualche suggerimento/consiglio.
Premetto che mio zio cinquantenne soffre di cefalea a grappolo da quando aveva circa 22 anni.
I primi mal di testa sporadici che mi vennero furono nel lontano 2010, all'età di 17 anni.
Purtroppo non ho un diario preciso di quegli anni, ma ricordo che avevo episodi concentrati in un breve periodo di tempo verso la primavera.
Poi si passò all'estate del 2012 con episodi di mal di testa analoghi a quelli del 2010, che però mi fecero andare dal dentista che mi tolse tutti i denti del giudizio; una volta tolti non ebbi più avuto episodi dolorosi fino al 2014.
Ricordo che al momento in cui mi stava togliendo il dente del giudizio superiore destro, sentì una sorta di scarica sul nervo che mi fece provare per due secondi il noto e forte mal di testa, come se il mal di testa fosse causato dal nervo presente sopra il dente del giudizio superiore destro.
La sera del 24 febbraio del 2014 tornò il mal di testa, credevo fosse causato dallo stress dato che il giorno dopo avevo un esame universitario...ahimè ebbi episodi dolorosi a cadenza un po' irregolare, quasi settimanale, fino al mese di aprile.
Pensai che il dolore fosse causato da una infiammazione dei seni paranasali o una deviazione del setto nasale, perché ogni qualvolta veniva il mal di testa mi si tappava la narice destra.
L'otorinolaringoiatra mi prescrisse un corticosteroide da assumere fino a luglio, il Nasonex, e mi raccomandò l'operazione per risolvere la deviazione del setto nasale. I dolori mi passarono verso fine aprile 2014, ma feci comunque l'operazione per la deviazione del setto nasale a febbraio del 2015.
Da aprile 2014 fino al 2017 non ho avuto più avuto dolori, quindi ho pensato che i denti del giudizio e la deviazione del setto, fossero concause degli episodi dolorosi.
Purtroppo ai primi di febbraio ho un altro episodio, al quale seguiranno poi episodi il 18/2 il 22/2 e stanotte il 26 febbraio.
Il dolore è unilaterale, localizzato sopra l'orecchio destro, praticamente sulla tempia destra...mi sembra che ci sia una pressa che stringa molto forte a causare il dolore.
In concomitanza del dolore l'occhio destro si arrossa e lacrima e la narice destra si riempie di muco.
Ho fatto una panoramica per verificare la presenza di malaocclusioni mandibolari con esito negativo.
Sono tornato dall'otorinolaringoiatra che ha controllato naso-gola-orecchie e ha detto che è tutto perfetto ed è un problema di pertinenza neurologica; mi ha comunque diagnostica l'emicrania e mi ha prescritto il Normast da assumere 2 bustine da 600mg al dì per 10 giorni e poi 2 pillole al dì da 300mg per 30 giorni.
Ho iniziato ad assumerlo due giorni fa e l'attacco che mi ha svegliato stanotte è stato decisamente più lieve sintanto che non ho preso nessun medicinale e mi è bastata una bottiglia d'acqua fredda poggiata sul volto per alleviarlo e farmi addormentare dopo circa un ora e mezza...non so se sia il Normast che abbia reso l'attacco meno violento, oppure sia solo un caso.
Il dolore che provo è quindi un dolore molto forte, ma non assolutamente paragonabile a quelli atroci da voi descritti.
Posso dire che è invalidante perché non mi permette di far niente quando è in corso.
Solitamente riesco a percepirne l'arrivo 2 minuti prima, l'apice si raggiunge molto in fretta, come medicinale utilizzo l'aspirina, ma comunque il dolore dura per 2/3 ore per poi svanire e rimanere mezza giornata in latenza (la così detta shadow, ovvero sento la sua presenza, ma non è fastidioso o comunque invalidante).
Mi pare sia abbastanza chiaro che non si tratti di cefalea a grappolo, vista l'intensità del dolore elevata, ma comunque non da 'suicidio'.
Alcuni sintomi in comune come unilateralità, lacrimazione e arrossamento oculare, occlusione narice, mi fanno pensare che possa evolversi in ch.
Ho intenzione di rivolgermi ad un centro cefalee qui in Sardegna per avere maggiori certezze, mi farebbe comunque piacere avere anche qualche vostro parere o considerazione.
Grazie, un saluto.