Cefalea a grappolo - un caso di guarigione (
)
mi chiamo stefano codogno e scrivo da padova
mio padre ha sofferto di cefalea a grappolo fino al 1998, è nato nel 1941 ed è morto nel 2014. Non ricordo esattamente quando gli attacchi sono iniziati, credo attorno al 1970
la cadenza era biennale, i dolori duravano circa un mese, pochi attimi una volta al giorno all'inizio, sempre allo stesso orario, qualche ora un paio di volte al giorno verso la fine
diceva che all'inizio gli doleva sopra l'occhio, verso la fine il dolore saliva lungo una linea fino alla sommità della testa
non ricordo precisamente quale lato
ha seguito inutilmente una terapia a base di carbolitium
ha provato alcune volte delle iniezioni di morfina sotto controllo medico, riportando comunque un po' di dolore residuo
ha eseguito degli esami durante alcuni attacchi, credo fossero EECG; se non ricordo male non sono emersi elementi significativi
ad un certo punto il dolore non si è più presentato
credo fosse per scaramanzia che della questione non se ne parlò più in casa, l'argomento si è come dissolto
ho cercato di rintracciare qualche fatto particolare accaduto in quel periodo
l'unico che ho identificato è stato il ricovero per una infezione molto grave ai denti, che ha comportato l'estrazione di tutti i molari, premolari e canini
la cosa che forse è significativa è che l'estrazione dei denti del giudizio fu particolarmente lunga e difficile: erano cresciuti praticamente orizzontali e rivolti in avanti, e nel tempo si erano incastrati e solidarizzati con mascella e mandibola. La stessa cosa è capitata a me
posso approfondire le informazioni presso mia madre se necessario
non è mia intenzione dare false speranze e sono cosciente che un caso non abbia valenza scientifica
mi è sembrato però stupido tenere per me questa informazione, potrebbe essere che possa in qualche maniera essere d'aiuto a qualcuno
ricordo di aver scritto una decina di anni fa lo stesso messaggio a questi indirizzi pescati in rete:
paolatorelliATlibero.it; ccefaleeATmondino.it; nardi.paolaATunimo.it; neurovaATtin.it; cdocentrodiagnosticooltrepoATvirgilio.it
non ho ricevuto risposta e ho immaginato che quello che andavo dicendo non avesse importanza
ma mi sono imbattuto nel vostro forum e ho pensato di rilanciare il messaggio.
ho pensato che avrei raggiunto un numero di occhi maggiore e male non avrebbe fatto
sono a disposizione per commenti o approfondimenti
cordiali saluti
stefano codogno