aggiungo in merito agli attacchi che sono un sofferente episodico, con 2 grappoli all'anno di norma al cambio dele stagioni (il primo OTT/NOV e il secondo MAG/GIU/LUG).
Ho avuto episodi di dolore sia sul lato destro che sinistro ovviamente mai contemporanei e fasi di remissione mai superiore a 10 mesi ovvero qualche volta capita che in un anno abbia solo un grappolo.
I grappoli partono con attacchi isolati che si avvicinano sempre più per poi riallontanarsi fino alla remissione ( 1 ogni 20 ore, 2 ogni 20 ore ecc..) la durata totale supera raramente il mese. una cosa che non so se è normale è che durante gli attacchi ho più dolore se inalo aria dal naso. se invece respiro con la bocca ed espiro dal naso il calore dell'aria che passa nel naso mi da sollievo... sarà la mia testa???
Pierluigi, magari concentra tutte le risposte in questo post cosi rimane tutto più facilmente leggibile anche per chi lo vedrà dopo 😉
Quindi il tuo medico soffre di ch da 30 anni come te e ti ha consigliato di informarti su internet? Tutto qui???
Non una terapia?
Nulla di sintomatico per bloccare gli attacchi? Imigran fiale e ossigeno?
Vabbè, è alquanto strano ma ci dirai tu cosa fai per limitare il dolore quando parte l'attacco.
Prima ti ho fatto delle domande precise sulla tua cefalea per cercare di inquadrarla.
Quanto dura un attacco...da dove parte il dolore e come si evolve? Per esempio parte dalla tempia poi passa all'occhio....oppure dai denti per poi salire?
Se non prendi nulla quanto dura tra salita, mantenimento a picco e discesa?
Occhio interessato lacrima?
Narice interessata si chiude?
Riesci a muoverti durante l'attacco o devi sdraiati al buio?
Insomma...piu dettagli ci dai, meglio potremo consigliarti.
Un'altra curiosità...il tuo medico sofferente di ch, cosa prende e soprattutto come sta? In 30 anni credo abbia pur sperimentato qualcosa per sconfiggere il dolore?
Sono molto curioso
Luca68