Autore Topic: ciao a tutti mi presento  (Letto 4939 volte)

Offline Dado

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 40
ciao a tutti mi presento
« il: Febbraio 25, 2016, 17:24:11 Gio »
Ciao a tutti, sono Daniele ho 44 anni e oramai sono 19 anni che soffro di cefalea a grappolo.
Il tutto ebbe inizio i primi di  Novembre del 1997,andai con alcuni amici e con Sabrina, oggi mia moglie,
A fare una capatina all' Isola d'elba per un week-end con la scusa di fare qualche immersione subacquea.
Bene partimmo da Torino nel pieno della notte, alle cinque eravamo a Piombino, ed un ora dopo in albergo A porto ferraio.
Senza praticamente chiudere occhio , lascio Sabrina a riposare e fado a fare un immersione.............
alcune ore dopo l' immersione iniziai ad accusare i primi sintomi che chiaramente collegai alla stanchezza , alla notte insonne , il timpano per compensare, al freddo preso post immersione, etc, purtroppo ben presto mi accorsi che non era nulla di tutto ciò, ed iniziai a girare medici a tutto spiano , fin tanto che mi venne diagnosticata la bestia in forma episodica al Besta di Milano,purtroppo da qualche anno si è cronicizzata e come se non bastasse il carbolitium 900mg/giorno,a fine agosto 2015 in piena vacanza con la famiglia, mi ha abbandonato di botto (avevo avuto avvisaglie che il litio iniziasse a mollarmi nel dicembre 2014, fatto rientrare con il cortisone)  facendomi precipitare a 4.attacchi/giorno, che ho gestito con ghiaccio/acqua/e farmaci da banco tipo tachi caf (normalmente come terapia d'attacco uso un vecchio farmaco.... il cafergot, l'imigran , non lo sopporto)
Rientrati a Torino i primi di settembre,vado dal neurologo, il quale mi infila il classico deltacortene 0,75 mg sino a fine gennaio e nuova terapia preventiva Verapamil, adesso che ho finito di scalare il cortisone è sono a Zero, sono ripartiti gli attacchi, parebbe che 480mg di verapamil non mi facciano nulla.
Non so più cosa fare.....il litio non funziona più, il verapamil non ho ancora ben capito, il cortisone non voglio più abusarne per ovvi motivi,il .neurologo parla di iniezioni di anestetico sui nervi dietro il collo ed in seconda istanza fare un intervento chirurgico per mettermi degli elettrodi dietro la nuca , a mio parere queste ultime due soluzioni le lascio proprio come ultima istanza.
Ho letto molto e mi sto documentando sui funghetti, ma non ho ancora le idee molto chiare in proposito, ma prima degli elettrodi nella testa penso che approdero' a questa "terapia "
La cosa che mi angoscia più di tutto è che il rapporto famigliare inizia a vacillare "non è facile stare accanto ad un cefalico  come me " ho un bimbo di 6 anni , e fino a poco tempo fa quando mi vedeva fare l'ossigeno le raccontavo che era l'areosol......adesso non se a beve più, quando vede cha mi tocco il collo, va a prendermi il ghiaccio ed è molto in apprensione per me., benché io non mi sia mai fatto vedere in preda alle convulsioni.
Il lavoro vacilla , ho un attività autonoma che nel bene e nel male ho sempre gestito al meglio nonostante la bestia, ma nell' ultimo anno e mezzo non riesco più a stare dietro a nulla è perdo clienti.
È anni che vi leggo nei momenti di sconforto , mi ha sempre aiutato a sentirmi meno solo ,in questo momento , forse uno dei peggiori della mia esperienza cefalica ho deciso di scrivere e di raccontare la mia esperienza.
Vi ringrazio per la vostra attenzione e per i consigli che potrete darmi.
Daniele

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.297
Re:ciao a tutti mi presento
« Risposta #1 il: Febbraio 25, 2016, 18:39:50 Gio »
ben arrivato Daniele!!!,

cosa vuol dire che l'imigran non lo sopporti? iniezioni, spray, compresse????

il litio è peggio del cortisone, il dosaggio del verapamil è basso

hai provato ossigeno? ipotermia indotta?
 legggi più che puoi.

a presto

Offline AlbertoC

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 733
Re:ciao a tutti mi presento
« Risposta #2 il: Febbraio 25, 2016, 19:58:54 Gio »
Ciao Daniele,
Prima di tutto Cerca di tenerti sù di morale! Capisco che non è facile ma è importantissimo!
Sicuramente avrai già letto come và preso l'ossigeno (mascherina e L/min.. in combinazione con il ghiaccio)
Se usi imigranSC hai provato a dividere la fiala? Forse riesci a sopportarlo meglio!
Prova a descriverci un pò più nel dettaglio come affronti gli attacchi.

Regards
AlbertoC
“La vita di un uomo si riduce sempre agli anni felici, essendo quelli infelici simili in qualche modo alla morte.”  (Goffredo Parise)

Offline AlbertoC

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 733
Re:ciao a tutti mi presento
« Risposta #3 il: Febbraio 25, 2016, 20:04:55 Gio »
...il neurologo parla di iniezioni di anestetico sui nervi dietro il collo ed in seconda istanza fare un intervento chirurgico per mettermi degli elettrodi dietro la nuca , a mio parere queste ultime due soluzioni le lascio proprio come ultima istanza.

Aspetta prima di prendere questa strada.
Valuta la Radio Frequnza Pulsata!!
“La vita di un uomo si riduce sempre agli anni felici, essendo quelli infelici simili in qualche modo alla morte.”  (Goffredo Parise)

Offline Dado

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 40
Re:ciao a tutti mi presento
« Risposta #4 il: Febbraio 25, 2016, 22:38:35 Gio »
Ciao e grazie per la vs attenzione, dunque per rispondervi ...... dell' imigran iniezione non sopporto la costrizione che da al torace effetto infarto , è più forte di me preferisco soffrire per il mal di testa, anche se ho letto sul sito che si può dimezzare, probabilmente è meno opprimente, sicuramente in due minuti ti calma la bestia.Lo spray nasale l'ho provato di veri anni fa, ma oltre ad essere al gusto veleno, le due volte che l'ho provato non mi ha soddisfatto, mentre le pastiglie non le ho mai provate.
L'ossigeno lo uso da diversi anni a 15 litri al minuto, senza mascherina, mi infilo il tubo in bocca ad apro e chiudo la manopola tra inspirazione ed espirazione per ottimizzare i consumi di ossigeno.
Tendenzialmente funziona quasi sempre in 5 minuti, alle volte invece come ieri serve solo ad abbassare l'intensità del dolore, e come smetto la bestia riparte....idem con le pastiglie per l'attacco o imigran iniezione.......quando è così la devo far sfogare , non ce ossigeno o farmaco che tenga quindi abbandono qualunque farmaco e "abbbandonate ogni speranza voi che entrate" solo acqua cubetti di ghiaccio in bocca e dietro il collo e tante lacrime......
Non ho mai provato l'ipotermia indotta, cercherò di capire meglio , idem la radio frequenza pulsata.
In questi anni ho fatto agopuntura con discreti risultati sul morale,yoga,shiatsu,iperbarica nessun risultato,ipnosi
Il problema più grosso è come gestire gli attacchi diurni , quando sono in giro, e sono al momento 4.al giorno, con il cafergot mi sfondo lo stomaco ;D troppe troppe medicine. Buona serata

Offline AlbertoC

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 733
Re:ciao a tutti mi presento
« Risposta #5 il: Febbraio 26, 2016, 07:49:58 Ven »
Non ho mai provato l'ipotermia indotta, cercherò di capire meglio , idem la radio frequenza pulsata.

Consigli di lettura:
TERAPIA DEL FREDDO SPIEGAZIONE
CRIOTERAPIA
DIFFERENZA TRA CRIOTERAPIA E LE TERAPIE CHE USANO IL GHIACCIO

RADIOFREQUENZA PULSATA Testimonianza Mmimmo
La radiofrequenza pulsata RFP spiegata da SfInGe

Bignami

 ;)

Regards
AlbertoC
« Ultima modifica: Febbraio 26, 2016, 07:53:18 Ven da AlbertoC »
“La vita di un uomo si riduce sempre agli anni felici, essendo quelli infelici simili in qualche modo alla morte.”  (Goffredo Parise)

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re:ciao a tutti mi presento
« Risposta #6 il: Febbraio 27, 2016, 12:06:13 Sab »
Benvenuto in famiglia Dado
alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.134
  • non tutto il male vien per nuocere
Re:ciao a tutti mi presento
« Risposta #7 il: Febbraio 28, 2016, 11:18:55 Dom »
benvenuto Dado, anche io sono torinese anche se da 20 anni ormai vivo in Liguria.
io non credo alla forma naturale di ch cronica, sono propenso a pensare che più o meno gravi tutte siano episodiche ( salvo eccezioni che confermano la regola), la costante è il dolore e le varianti sono il tempo di sfogo e l'uso dei farmaci.
Verapamil, litio ecc sono terapie che costringono la ch e non permettono al grappolo di sfogare.
Sono piu che certo che se avessi avuto a disposizione imigran  nel lontano 78 a quest'ora sarei cronico farmacoresistente al limite della sopportazione invece ebbi la fortuna di essere visto da un neurologo che , passando dal PS e vedendomi spaccato dal dolore disse all'infermiere che mi stava registrando " cefalea a grappolo, le dia ossigeno 7lt al minuto. In un batter d'occhi ebbi la diagnosi e la cura.
La battaglia è continuata per anni ma ora, da due grappoli annuali sono passato dopo quasi 40 anni a un grappolo ogni 3 anni .
Ora, premesso questo e leggendoti ti consiglio, quando usi l'ossigeno di aiutarlo facendo sciogliere in bocca cubetti di ghiaccio, assumere magnesio giornalmente e provare , dimezzando la dose che probabilmente diminuisce l'effetto costringente, a considerare l'imigran come emergenza, quando non hai nulla e non puoi permetterti un attacco. Elimina tutto il farmacologico, armati di gran coraggio e aspetta che sfoghi.

ps
tutto quel che è chirurgico non riesco neanche a pensarlo.

casper ;)

Offline Dado

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 40
Re:ciao a tutti mi presento
« Risposta #8 il: Febbraio 28, 2016, 14:02:21 Dom »
Ciao e grazie a tutti, dunque da 4 giorni ho aumentato il verapamil da 480..a 720 mg, sembra vada un Po meglio , l'intensità degli attracchi 4/6 al giorno sembra notevolmente diminuita ma presumibilmente dovrò aspettare ancora un po' per vedere gli effettivi risultati, in questi giorni sabato e domenica, essendo a casa, come ho un accenno, do 4/5 boccate di ossigeno e tutto svanisce, purtroppo da domani sarò in giro tutto il giorno per lavoro e non volendo prendere farmaci per l'attacco sono già in apprensione.......
Dietro suggerimento di Alberto, mi sto documentando sulla radio frequenza pulsata, sembra leggendo i risultati ottenuti da Mimmo che sia un buon rimedio, se non altro per uscire dal tunnel  dei farmaci almeno per un Po di tempo e quindi tornare ad essere episodico e successivamente gestire la bestia con approccio diverso, non sono riuscito a capire quali siano gli effetti collaterali e/o i rischi .......ed oltretutto oltre a testimonianza di Mimmo non ho trovato molto, cosa ne pensate ? Io e la famiglia siamo veramente provati ed alla frutta ,abbiamo la necessità di trovare un attimo di serenità una boccata "d'ossigeno" 😂😂 per riordinare le.idee e guardare al futuro in maniera più serena, in questo frangente sto valutando , con esclusione degli elettrodi impiantati in testa ogni genere di soluzione che mi faccia star bene e vivere in maniera normale qualche mese😄😄. Grazie ancora per i vostri preziosi consigli, vado a farmi due bocca te di ossigeno xche la bestiola inizia a farsi sentire😁😁

Offline luca68

  • Amministratore
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.006
Re:ciao a tutti mi presento
« Risposta #9 il: Febbraio 28, 2016, 14:27:19 Dom »
Bene Daniele, il primo passo vincente per conviverci è affrontarla con coraggio.
Quello che leggo tra le righe del tuo messaggio è il coraggio.

Insisti con l'ossigeno è vediamo come va il verapamil.

Forza! Siamo tutti con te!

Un abbraccio
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net