Buonasera a tutti, sono Antonio ho 39 anni, soffro dal 2004 di cefalea a grappolo. La prima volta mi svegliò di notte all'improvviso, era novembre, un dolore mai provato. Non riuscivo a stare steso, mi agitavo sudavo, mi lamentavo, non sapevo che fare, il tutto durò una quarantina di minuti e poi si ripresentò di nuovo alla stessa ora, e anche le notti successive. Mi andai a fare dei controlli( non ricordo se risonanza o tac e risultò tutto nella norma).Poi dopo un mese spari tutto e si ripresentò in primavera. Decisi di andare da un professionista il quale mi diagnosticò una cefalea a grappolo e mi diede una cura a base di Isoptin e durante gli attacchi di relpax. La situazione non migliorò, anzi peggiorò, perchè gli attacchi erano piu continui e il relpax non faceva nulla. Sotto il consiglio del mio dottore di famiglia decisi di non prendere piu il relpax e dubbioso nei confronti del professionista decisi di interrompere anche l'isoptin. Il mio periodo terminò, per poi ripresentarsi da novembre a febbraio facendomi passare i 40 giorni più terrbili dell'anno.Dal 2007 al 2009 ho affrontato questi periodi scoperti da ogni tipo di medicinale ( non che prima fossi stato mai coperto). Ho affrontato ogni santo attacco cercando di capire la bestia per abbatterla. Ho usato nell'immaginario tutte le mie tecniche di arti marziali per abbatterlo, sembra uno scherzo...La notte a volte mia moglie diceva che mi sentiva che mi picchiavo con la bestia..Ma a volte lei prendeva il sopravvento. Anche perchè la mattina presto con il sorgere del sole il dolore svaniva, ma bisognava andare a lavorare.Pian piano ho scoperto che provavo sollievo quando provavo ad uscire fuori al fresco a respirare e allora mi coprivo e uscivo sul balcone. Poi ho scoperto per caso che il freddo in testa mi faceva diminuire il dolore. Poi un giorno ho deciso di andare da un neurochirurgo, solo perchè amico di famiglia, per sentire un suo parere. Dopo avermi visitato e sentire quello che dicevo , mi prescrisse, poco prima del mio periodo di grappolo, topamax fino a tre al gg. e durante gli attacchi l'ossigeno. Cosi feci con il topamax, mentre non so perchè trascurai l'ossigeno.
Devo essere sincero, da quando ho cominciato ad assumere il topamax( solo durante la fase di grappolo)i miei attacchi sono cominciati a divenire meno dolorosi. La differenza con l'anno precedente fu evidente. Erano pur sempre dolorosi, ma erano molto piu sopportabili, come se qualcosa si stesse modificando. Poi due anni fa, durante un episodio forte di cefalea ho cominciato per il dolore a dire parole insensate. Ho deciso di andare da un neurologo a pagamento,(non ho avuto nulla, solo un gran dolore ), abbiam parlato della cefalea a grappolo e va bene il topamax, ma ha voluto provare su di me cinazin 100 e durante l'attacco la bombola a 7 lt/minuto (ed è qui che voglio arrivare). Il cinazin l'ho preso e dopo due giorni mi è finita la cefalea. Sara stata coincidenza, perche era agli sgoccioli ormai..
La bombola l'ho presa l'anno scorso sul finire del mio periodo. L'ho usata solo una volta a 6 lt(7lt/min non c'è) senza nessun effetto.
il 12 dicembre di quest'anno è arrivata la mia cefalea, cosi sono andato dal dottore che me l'ha prescritta su ricetta rossa.
Il 13 dicembre ce l'avevo a casa. Il 13 a notte puntuale mi sveglio con il dolore, mi alzo attacco la mascherina e dato che sulle bombole non c'è 7 lt/min, metto 6lt, ma non sento nulla, aumento a 9 lt, nulla, provo a 12lt comincio a sentire sollievo e cosi ho provato a mettere a 15lt ed è stato un miracolo nel giro di 4-5 minuti mi è passato tutto.Poi mi son coricato ed ho pensato che magari doveva finire, cosi ho aspettato l'attacco successivo, e ho avuto la conferma che su di me con 15 lt/m in pochi minuti mi finisce l'attacco. Incredibile.
Cmq a prescindere dai medicinali, è importante che si provi l'ossigeno.Ed è importante capire anche la prescrivibilità.A me il dottore di famiglia l' ha voluta prescrivere solo una volta, poi in farmacia l'ho dovuta pagare per intera, 30€. Che per carità, io sono tra quelli fortunati che è periodica, ma per chi è cronica. Ho voluto parlare con un dirigente dell'asl e mi diceva che per la cefalea a grappolo non è riconosciuto nulla neanche un'esenzione.
Scusate se mi sono dilungato, ma spero che possa essere stato di aiuto per qualcun altro.
Vi saluto