Ciao a tutti,
scusate il ritardo della risposta. Siccome , come ripeto, il mio mese critico è Dicembre, da Novembre inizio a prendere verapamil(calcio antagonista) a dosi 40 mg 3/die, dosaggio che durante il grappolo come in questi giorni aumenta gradualmente.
Attualmente prendo verapamil 120mg tre volte al giorno. A questi dosaggi è importante controllare la pressione e soprattutto le pulsazioni in quanto potrebbero scendere troppo... Oltre il verapamil mi tengo una bella bombola di ossigeno vicino al letto e, durante l'attacco lo uso con mascherina a 9 litri/minuto. Utilizzo anche zomig spray o imigran (a seconda di quello che trovo..) che ritengo utili in casi di emergenza.
Il mio dottore mi consiglia al posto dello spray, Imigran iniettabile sottocute. Sicuramente ha un'efficacia maggiore dello spray ma, per chi odia gli aghi come il sottoscritto, consiglio di farsela fare da qualcuno a meno che non sia un duro....
A proposito di farmaci... io sono un farmacista e spesso trovo difficoltoso reperire i farmaci. Ogni giorno contatto i magazzini da cui mi rifornisco che, a loro volta, "girano" i mancanti in altri magazzini di altre parti d'Italia, ma, nonostante questo spesso è impossibile trovare i farmaci... Questo purtroppo succede perchè le aziende in certi casi, preferiscono vendere all'estero i loro prodotti per guadagnare di più.... e noi? sbattiamo la testa al muro!!!