Autore Topic: Il ritorno della bestia...  (Letto 6397 volte)

Offline Andrea84

• Nuovo utente
  • *
Il ritorno della bestia...
« il: Marzo 23, 2015, 19:26:28 Lun »
Salve a tutti , rieccomi qua ,  dopo 2 anni  piu di pausa (  ultimo cluster gennaio 2013)  la bestia ha deciso di risvegliarsi  temo ,   
2 notti fa i son ritrovato con quello che inizialmente pensavo fosse una normalissima emicranea che pero con auilin e distendendomi sul letto no ne voleva  sapere di passare anzi  son dovuto stare in piedi un due orette per  aspettare che si  calmasse un po   per riappisolarmi  e oggi  dove  mi ritrovo con una shadow  medio lieve da quando mi sono alzato ,
 ho sperato che anche oggi fosse una normale emicranea  dato che oggi  ha preso il  lato sx  ma purtoppo l aulin è servito a ben poco .

Purtppo mi sa che mi devo rassegnare al fatto che  il periodo del cluster sta tornando ,   ho dato una controllatina alla dispensa dei medicinali , ovviamente tutto scaduto  gli immigran che usavo per il cluster  precedente scaduti ad  agosto 2014 ,  forse giusto il replax che mi avevan dato da provare ma  nn lo avevo mai  usato dato la sua lentezza per via orale , ora  sento che si sta  alleviando  quindi ho scelto di non prendere nessun farmaco almeno per oggi,  appena posso   riconttato il mio neurologo per farmi riprescrivere gli immigran e magari l ossigeno ed eventualmente riniziare una terapia.

Esiste qualche nuovi prodotto per i  cluster ? o l immigran rimane sempre il nostro sacro graal?

Offline RRODOLFO

• Utente biotronico
Re:Il ritorno della bestia...
« Risposta #1 il: Marzo 23, 2015, 19:32:18 Lun »
...ci sono nuovi triptani simili all'imigran, crioterapia, ossigeno terapia.

Offline luca68

• Amministratore
  • Utente beato
« Risposta #2 il: Marzo 23, 2015, 22:01:03 Lun »
Procurati al più presto l'ossigeno e stavolta usalo a regola d'arte;  15 litri/minuto,  maschera giusta e ghiaccio.  Non certo sdraiato e con le canule nasali come avevi fatto nello scorso grappolo.
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net

Offline Andrea84

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #3 il: Marzo 23, 2015, 22:30:16 Lun »
ahaha   si purtoppo nel cluster del 2009 che non ero ancora molto a conoscenza dell ossigeno terapia avevo provato le canule  , pero gia dal 2013  l avevo  iniziato a usare semi adeguatamente  fermando quasi il 60% degli attacchi al momento iniziale  con maschera a 15l/m, purtoppo pero  su alcuni dovevo per forza andare di imigran dato che erano davvero troppo intensi ,  per la shadow di oggi alla fine  dopo 5 ore di lieve medio lieve medio mi son arreso e  ho preso la pastiglia replax e in 1  oretta se ne  andata

Offline luca68

• Amministratore
  • Utente beato
« Risposta #4 il: Marzo 23, 2015, 22:41:46 Lun »
Andrea,
a dicembre 2012 scrivevi questo:

http://www.grappolaiuto.it/forum/index.php?topic=10248.msg111593#msg111593

Ce l'hai una maschera o no?

Se te ne serve una te la possiamo fornire noi.

Luca Marchisio

Offline Andrea84

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #5 il: Marzo 23, 2015, 23:35:27 Lun »
Mi era fatto portare la maschera dall omino dell ossigeno poi , anche se non son sicuro che modello fosse , grazie comunque luca se fosse  possibile mi farebbe comodo

Offline luca68

• Amministratore
  • Utente beato
« Risposta #6 il: Marzo 24, 2015, 00:23:41 Mar »
Ti ho scritto un messaggio privato.
Luca Marchisio

Offline Andrea84

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #7 il: Aprile 07, 2015, 13:41:06 Mar »
Passato quasi meta mese dall inizio del cluster , spero  non sia la quiete prima della tempesta,
ma per ora sto  avendo attacchi   singoli giornalieri di media intensita . rispetto agli altri cluster dove si arrivava a 3-4 attacchi al giorno,
sto riuscendo  persino a gestirli con  le pastiglie relpax 40 mg che sembrano meno pesanti dell imigran anche se  ci impiegano sui 30-40 minuti per fare effetto.
Oggi  riinizio la terapia con verapamil  2c al giorno   , speriamo....

per l ossigeno  il mio nuovo medico di famiglia si è messo in testa che potrei andare in acidosi, quindi prima mi vuol far fare degli esami del sangue...
« Ultima modifica: Aprile 07, 2015, 13:43:57 Mar da Andrea84 »

Offline luca68

• Amministratore
  • Utente beato
« Risposta #8 il: Aprile 07, 2015, 17:54:29 Mar »
Passato quasi meta mese dall inizio del cluster , spero  non sia la quiete prima della tempesta,
ma per ora sto  avendo attacchi   singoli giornalieri di media intensita . rispetto agli altri cluster dove si arrivava a 3-4 attacchi al giorno,
sto riuscendo  persino a gestirli con  le pastiglie relpax 40 mg che sembrano meno pesanti dell imigran anche se  ci impiegano sui 30-40 minuti per fare effetto.
Oggi  riinizio la terapia con verapamil  2c al giorno   , speriamo....

per l ossigeno  il mio nuovo medico di famiglia si è messo in testa che potrei andare in acidosi, quindi prima mi vuol far fare degli esami del sangue...

Andrea, io non sono un dottore ma secondo me è esattamente il contrario di quello che dice il tuo medico. L'ossigenoterapia è usata proprio come rimedio all'acidosi respiratoria.
Poi fagli presente che noi utlizziamo l'ossigeno per sedute di pochi minuti durante gli attacchi, non ci stiamo attaccati le ore come i pazienti con problemi pneumologici o di apnee notturne.

Siamo centinaia che lo usiamo regolarmente da anni e anni e fidati, nessuno di noi ha mai avuto problemi di sorta.

Se vuoi puoi dare al tuo medico i nostri numeri di telefono, oppure se ha tempo e voglia, digli di collegarsi al nostro sito o di documentarsi in materia di ossigeno terapia nella cura sintomatica degli attacchi di cefalea a grappolo. Vedrai che si tranquillizzerà.

Un abbraccio

Luca68
« Ultima modifica: Aprile 07, 2015, 18:44:15 Mar da luca68 »
Luca Marchisio

Offline luca68

• Amministratore
  • Utente beato
« Risposta #9 il: Aprile 08, 2015, 22:51:22 Mer »
http://www.sisc.it/05_sisccommunity/linee_guida.php?id_liv1=5&id_liv2=16

Andrea,
leggiti bene, ma soprattutto,  fai leggere al tuo nuovo medico di famiglia, le linee guida che ti allego....se poi gli rimangono dei dubbi magari gli facciamo noi una telefonata chiarificatrice  ;)

Luca Marchisio

Offline Andrea84

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #10 il: Luglio 03, 2015, 13:16:39 Ven »
Purtoppo ho cantato vittoria  troppo presto.... ,  dopo una finta remissione di  2 settimane  con mia conseguente interruzione di verapamil  , il cluster ha deciso di ritornare sul lato di tutti gli scorsi cluster ( destro) con  attacchi con   una violenza spaventosa ,   
tanto che  ad alcuni attacchi  iniziali lievi  provai il relpax pastiglie ma il dolore aumenò talmente  rapidamente da mangiarmi  mani perche in quei 40 minuti di attessa perche facesse  azione  era impressionante.

Non so se la cosa è personale o è capitato anche ad altri pero  usando la pastiglia per  stroncare un attacco riesco ad avere  anche una copertura di un giorno interno senza che si ripetano , mentre purtoppo con la  fiala  di immigran i tempi si accorciano drasticamente ,  ho provato  a chiedere come mai di questo effetto elastico dell imigran al mio neurologo  e mi ha spiegato che po essere  che essendo una dosa minore la soluzione sottocutanea(imigran) viene smaltita molto piu rapidamente  dall organismo .

Quindi ora quando avverto  un inizio di un attacco cado  un po  nel limbo dato che con la pastiglia  avrei una protezione piu duratura  fino alla prossima crisi    ma devo tenermi il dolore lancinante per 40 min 1 ora , mentre con l immigran fiala  in 10  min rinasco ma  temo il  ritorno veloce di  un altra crisi 

Offline AlbertoC

• Socio Ouch
  • Super utente
« Risposta #11 il: Luglio 04, 2015, 08:28:08 Sab »
... ma il dolore aumenò talmente  rapidamente ...
Il neurologo quando mi prescrisse l'O2 mi disse "prendilo alle prime avvisaglie". Io mi svegliavo alle prime avvisaglie e partivo veso la bombola (circa 15 metri), ma arrivavo che ero già in piena crisi!
Per quel che riguarda le pastiglie non posso esserti d'aiuto. Rileggendo i post sopra ti chiedo... l'ossigeno lo hai poi provato? Per me è veramente eccezionale!

Tieni duro e vedrai che tra un pò la bestia la mandiamo in letargo! ;)

Regards
AlbertoC
“La vita di un uomo si riduce sempre agli anni felici, essendo quelli infelici simili in qualche modo alla morte.”  (Goffredo Parise)

Offline SfInGe

• Moderatore
  • Super utente
  • Una cosa bella è una gioia per sempre Keats
« Risposta #12 il: Luglio 04, 2015, 20:39:07 Sab »
...

Ciao Andrea! In effetti strana la copertura che ti porta il relpax ma ho una domanda da farti:
Senza l'ausilio dei sintomatici quanti attacchi hai al giorno?
Il Relpax generalmente sulla CH non funziona ci sono maggiori risposte nei soggetti emicranici ma rimane un triptano..è troppo lento ad agire rispetto all'imigran fiale.
Credo tu abbia notato che non interagisce sull'attacco in corso e penso che l'attacco semplicemente passi da solo se consideriamo che ha la sua gettata di assorbimento tra i 30min e l'ora e 1/2 ..ma che funga come copertura per i successivi mi è curioso come risposta personale.
Verrebbe da pensare che se assunto tutti i giorni come profilassi tu non avresti attacchi..wow..ma non è affatto così perchè poi vai in abuso. Quando sei a casa utilizza ghiaccio e ossigeno e in tutta onestà la potenza guaritrice e tossica dell'imigran fiale non batte nessun altro triptano e credo tu abbia una risposta migliore con il relpax perchè più lento ad agire e (come triptano) agendo sulla vasodilatazione mantiene in un certo senso costante il lavoro vascolare..l'imigran crea un vasospasmo più rapido..un autentico "panico" vascolare ma che si esaurisce in fretta..a questo punto invece di chiedere perchè agiscono in maniera diversa valuterei l'isoptin, parlane col neuro che ti segue..meglio una terapia farmacologica di profilassi che una farmacologica sintomatica

Sii forte
Maria

Offline Andrea84

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #13 il: Luglio 05, 2015, 22:55:34 Dom »
Purtoppo  sono ancora nell odissea del nuovo medico di famiglia,   restio a darmi l ossigeno la scorsa settimana si è inventata la scusa del voler sapere se liquido o gassoso....  prox settimana  spero di otternerlo comunque

Nei 2 cluster di quest' anno  sono attorno a  1-2  attacchi al giorno rispetto agli anni scorsi dove arrivavo anche a 4-5 ma facevo un uso anche maggiore di  imigran e minore di pastiglie .
Il relpax non lo uso come profilassi  e mai mi sognerei di usarlo in quel modo ,  principalmente mi feci prescrivere  quest altro triptano da poterlo alternare all imigran e   non assuefare l organismo alla stessa molecola  in modo da non  perdere  l efficacia del farmaco .

A me l attacco solitamente senza farmaci  non  mi quasi è mai capitato che passasse dopo 1 ora 2  ,  succede che si attenua ma rimango sempre con l aura  di sottofondo  mentre con la pastiglia  viene raschiato via tutto e da anche meno stordimento rispetto all imigran  , purtoppo  il tempo di reazione è il suo tallone d ' achille ,   infatti al minimo sentore  al momento sto usando questo metodo della pastiglia , ovviamente quando mi sveglio in piena notta con al crisi gia partita è troppo tardi .

L'isoptin ( verapamil ) lo sto gia assumento come terapia 120mg  di e sera ,  col neurologo stiamo valutanto se  riniziare anche   col carbon litio se la situazione non  migliora ... il deltacortene (cortisone )  vorrei evitarlo almeno in sto periodo infatti anche il medico è daccordo
« Ultima modifica: Settembre 20, 2015, 13:51:54 Dom da Andrea84 »

Offline AlbertoC

• Socio Ouch
  • Super utente
« Risposta #14 il: Luglio 06, 2015, 07:50:18 Lun »
Purtoppo  sono ancora nell odissea del nuovo medico di famiglia,   restio a darmi l ossigeno la scorsa settimana si è inventata la scusa del voler sapere se liquido o gassoso....  prox settimana  spero di otternerlo comunque
:

Ciao Andrea,
ho dato un'occhiata al tuo diario. Cacchio ormai è da un pò che và avanti!
Penso che per te la cosa prioritaria debba essere provare l'ossigeno a tutti i costi e il più presto possibile!

Se il medico ha delle pippe potrebbe anche attaccarsi al fatto che l'uso del'O2 non è ancora riconoscito dall'AIFA.
Oppure potrebbero esserci degli intoppi burocratici (tipo quello che stà succedendo a me)..comunque i tempi si potrebbero allungare di parecchio. Nel frattempo l'unico che ci rimette sei tu!

:
Quindi ho chiamato la mia dottoressa e gli ho chiesto la ricetta per l' O2.
Poverina! Mi ha risposto veramente avvilita che non me la può più fare! E non avrebbe nemmeno potuto farmi quelle che mi ha fatto in precedenza!
Infatti la settimanna prima  (fine maggio) era stata ad un corso di aggiornamento dell' USL e gli hanno detto che la prescrizione dell' O2 per la cefalea a grappolo
"deve seguire un iter particolare" , che tra l' altro non è neanche molto chiaro chi deve avviare la pratica, se LEI o il NEUROLOGO.
Comunque una volta presentata la "domanda" dovrà essere "approvata" da una commissione dell USL e poi (a stò punto in teoria) dovrei avere l'O2 dal SSNN.
In sostanza.
La dottoressa, tra mille scuse (e anche un pò stupita perchè anche lei pensava che con la prescrizione del neuro la ricetta rossa fosse suff), si è presa l'impegno di risentirsi con il neurologo e di far partire la pratica.

Per non tornare a casa senza O2 sono comunque andato in farmacia, visto che la farmacista, a suo tempo, mi disse che "l'O2 lo si può comperare"...
Gli ho spiegato perchè volevo comperare una bombola e....Signori! Io non ho una farmacista! Ma una LEONESSA! ;D
Mi ha consigliato di chiamare la stampa e di creare un putiferio per una cosa che le sembra oltraggiosa, ha "lodando l'operato dell'SSNN e i meritatissimi stipendi che prendono i dirigenti".... etc etc.
Mi volela dare la bombola senza farmi pagare "mi porti poi la carta quando ti arriva!" ma ho insistito e alla fine, nel giro di 5 minuti ha fatto un paio di telefonate al suo fornitore di ossigeno
e mi ha dato una bombola da 1400L per 14,80€ +2€ di affitto al mese (ed è per questo che mi sono permesso di consigliare di comperare la bombola).
:

Vai dal tuo farmacista di fiducia e spiegali la situazione, se è come la mia farmacista da questa sera hai l'ossigeno! E la carta ... quando arriva arriva. Se anche il farmacista ha delle pippe cambia farmacia fintanto che non ne trovi una che te lo dia!
Secondo me con l'O2 azzeri il relpax. ;)
N.B.
io ti consiglio questo perchè mi è sembrato di capire che NON hai delle malattie respiratorie, se così non è potrebbe aver regione il dottore ad essere titubante.
N.B.2.
l' O2 deve essere preso a 15L/min e con una mascherina ad alta concentrazione fintanto che il dolore non è completamente passato, ghiacchio in bocca e sul collo mentre lo tiri ne amplifica l'effetto.

Regards
AlbertoC
“La vita di un uomo si riduce sempre agli anni felici, essendo quelli infelici simili in qualche modo alla morte.”  (Goffredo Parise)