Autore Topic: Ciao a tutti!  (Letto 6298 volte)

Offline Dona81

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 8
Ciao a tutti!
« il: Marzo 15, 2015, 19:37:38 Dom »
Ciao a tutti!

Mi chiamo Donatella e vivo a Cesena. Mi sono iscritta a questo forum circa 3 settimane fa, ma solo ora ho avuto la "forza" di scrivere. Forza perché temevo che nessuno mi avrebbe risposto, ma credo che solo voi potete capirmi.

A gennaio sono caduta e ho sbattuto la testa. Soffrivo già di emicranie, 7/8 volte al mese, ma dopo qualche settimane dalla caduta, notavo che il dolore si concentrava sulla parte destra della testa, sentivo un dolore mai provato, come se una punta mi stesse trafiggendo l'occhio e poi un martello mi battesse sulla testa. Poi iniziavo anche a piangere e "smoccolare"  :)

Ho cominciato a non dormire la notte, perché gli attacchi venivano soprattutto di notte.
Tac e risonanza magnetica negative. Il giorno per quanto mi vengano degli attacchi, cerco di essere serena, ma sono soprattutto le mie splendide colleghe che mi fanno forza, ma poi la notte...
Per settimane ho dormito credo 1 ora a notte e sempre le mie colleghe avevano paura che collassassi da un momento all'altro.

Ho fatto naturalmente una visita da un neurologo che mi ha prescritto Auradol, con l'accordo di sentirci se non avesse funzionato. Così mi ha prescritto il Topamax. Io non ho letto mai in vita mia i bugiardini delle medicine, ma proprio quella volta l'ho fatto e non me la sono sentita di prenderlo, quindi sono stata per due settimane senza assumere niente. O meglio, una persona mi aveva consigliato Contramal e l'ho preso, ma solo durante il fine settimana, per dormire un po', perché è vero che praticamente crollavo dal sonno e non sentivo dolore, ma poi il giorno dopo ci impiegavo molto a riprendermi.

Così la scorsa settimana ho sentito nuovamente il dottore che mi ha prescritto Laroxyl. L'ho iniziato a prendere venerdì scorso: il giorno dopo mi sono svegliata con un cerchio alla testa che è passato solo nel primo pomeriggio e oggi lo stesso.

Forse il mio corpo si deve "abituare", ma volevo scrivervi perché è da circa un'ora che piango e non riesco a smettere.

Grazie a chiunque leggerà questo messaggio!

Offline luca68

  • Amministratore
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.006
Re:Ciao a tutti!
« Risposta #1 il: Marzo 15, 2015, 20:36:15 Dom »
Ciao Donatella, benvenuta a casa ouch!

innanzitutto qui troverai sempre qualcuno pronto ad ascoltarti, sappilo.

Leggendo il tuo post, i tuoi sintomi, sembrerebbero esserci almeno due forme di cefalee. Gli attacchi notturni che descrivi sembrano proprio essere cefalea a grappolo.

Leggendo quello che ti ha dato il medico, il primo consiglio che mi viene da darti e': CAMBIALO!
Ci sono dei buoni centri cefalee in Emilia e tu hai bisogno in fretta di un giusto sintimomatico che ti blocchi gli attacchi.
Dell'ossigeno non ti avranno parlato di sicuro, vai a leggere nella sezione dedicata di questo forum.

Abbiamo diverse frecce al nostro arco, e la ch si può tenere a bada. Però e' indispensabile l'aiuto di un neurologo competente.

Cerca di essere forte e adesso che sai di non essere sola....siilo ancora di più, ok?

Fai pure tutte le domande che vuoi oppure chiama ai numeri che trovi nelle nostre firme. Sappiamo bene come ci si sente in quei momenti.

Siamo qui.

Luca68
« Ultima modifica: Marzo 15, 2015, 20:38:07 Dom da luca68 »
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.297
Re:Ciao a tutti!
« Risposta #2 il: Marzo 15, 2015, 20:41:26 Dom »
ciao Donatella,
qui sicuramente puoi scrivere domandare e leggere tutto quello che vuoi, e sicuramente avrai qualcuno che ti risponde.
Mi accodo a Luca, cambia neurologo.

a presto.

Offline Paco74

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 32
  • L'unione fa la forza
Re:Ciao a tutti!
« Risposta #3 il: Marzo 15, 2015, 20:57:35 Dom »
Ciao Donatella
benvenuta in famiglia  :)

Non scoraggiati...perché alla fine
siamo sempre a noi a vincere  ;D

Anch' io grazie a questo forum e
a medici competenti
sono riuscito a tenerla a bada.

Offline Dona81

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 8
Re:Ciao a tutti!
« Risposta #4 il: Marzo 15, 2015, 21:11:02 Dom »
Grazie a tutti di cuore!
Se posso chiedervelo, come mai avete detto subito di cambiare neurologo? Perché anche a me questo neurologo non mi è mai piaciuto "a pelle".

Offline luca68

  • Amministratore
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.006
Re:Ciao a tutti!
« Risposta #5 il: Marzo 15, 2015, 21:18:53 Dom »
Perché ti ha prescritto farmaci che centrano poco o nulla con la ch.
Posso chiederti quale diagnosi ti ha fatto?
« Ultima modifica: Marzo 15, 2015, 21:21:13 Dom da luca68 »
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net

Offline Dona81

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 8
Re:Ciao a tutti!
« Risposta #6 il: Marzo 15, 2015, 21:27:49 Dom »
Lui non ha mai parlato di cefalea a grappolo. E' stata una mia amica dottoressa a parlarmene. Eppure gli avevo descritto tutti i sintomi nello specifico, il tipo di dolore, il lasso di tempo. Inoltre a volte mi capita di avere le vertigini e la nausea.

Il neurologo invece mi ha diagnosticato una cefalea con caratteri emicranici (nausea, fotofobia) con intensità del dolore di 10 su 10 [anche se poi gli ho scritto che il dolore superava di gran lunga il 10 in un'ipotetica scala] con interferenza sul sonno che è discontinuo e di ridotta lunghezza.

Grazie!

Offline luca68

  • Amministratore
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.006
Re:Ciao a tutti!
« Risposta #7 il: Marzo 15, 2015, 21:37:32 Dom »
Lo avevo intuito.
in effetti sembrerebbe che nel tuo caso ci sia una forte componente emicranica.
Prova a descriverci meglio i sintomi dei tuoi attacchi.
Che durata hanno in media?
Da dove parte il dolore e come si sviluppa?
Ti lacrima l'occhio lato dolore?
Ti si chiude il naso lato dolore?
cosa fai durante l'attacco, ti corichi o senti il bisogno di muoverti?

Raccontaci, descrivi anche le cose che possono sembrare insignificanti.
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.297
Re:Ciao a tutti!
« Risposta #8 il: Marzo 15, 2015, 21:47:52 Dom »
Nessuno di noi puo farti una diagnosi ufficiale, ma credimi che qui molti di noi hanno esperienza , e l'esperienza di tutti ci da un grado di giudizio diagnostico attendibile , ma NON certo.!!!.....però !!........... ;)

Offline Dona81

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 8
Re:Ciao a tutti!
« Risposta #9 il: Marzo 15, 2015, 21:53:34 Dom »
Un attacco dura 15/20 minuti. Sto segnando in agenda tutti gli orari. Sono in prevalenza di notte.
All'inizio provavo a star giù, ad ascoltare della musica per distrarmi, ma non funzionava. Così mi ritrovo seduta sul divano, ma non distesa né con la schiena appoggiata, poi mi alzo, poi mi risiedo. Comincio a dondolarmi come in quei film horror con la bambina/fantasma di turno :)

La scorsa settimana è stata la peggiore. Lunedì notte era in dormiveglia e il dolore mi ha come trafitto, quindi mi sono alzata di scatto e sono crollata a terra, andando a sbattere contro l'armadio: da quella notte dormo in mezzo al letto  ;)
Sempre la scorsa settimana, una notte il dolore era così forte, ma quel forte che ti fa venire anche la tachicardia dall'agitazione, che ho dato una craniata alla parete, sperando che il dolore "si spostasse" altrove. Peccato non ha funzionato!

Il dolore parte sempre da appena sopra l'occhio destro e poi si diffonde sulla parte alta e media del lato destro del cranio. A volte mi lacrima l'occhio a volte mi devo soffiare il naso, anche se non sono stata raffreddata in questi ultimi mesi.

Il mio problema sono gli attacchi notturni, perché durante il giorno, prima di tutto sono di meno, 2/massimo 3. E poi durante il giorno sono in ufficio e mi faccio forza grazie alle mie colleghe.

Grazie

Offline luca68

  • Amministratore
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.006
Re:Ciao a tutti!
« Risposta #10 il: Marzo 15, 2015, 22:04:59 Dom »
Nell'intero attacco qual'e' la fase di picco del dolore....all'inizio, centrale oppure alla fine?
Se l'attacco e' diurno, perciò quando sei sveglia, ti da un preavviso? Cioè lo senti arrivare oppure e' brutale come una fucilata?
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net

Offline Dona81

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 8
Re:Ciao a tutti!
« Risposta #11 il: Marzo 15, 2015, 23:42:56 Dom »
Ho una specie di "avviso" che l'attacco sta arrivando, ma è brevissimo, credo che passino 2 massimo prima che il dolore si scateni e permane forte durante tutta la fase, forse giusto gli ultimissimi minuti diminuisce e da lì capisco che sta terminando.
Questo capita quando l'attacco è diurno, ma anche notturno, perché tanto non dormo a parte 1/2 ore a notte, di solito prendo sonno verso le 4:30/5:00 di mattina.
Solo una volta mi è capitato, come ti raccontavo, che l'attacco è stato improvviso, cioè, ero in dormiveglia, quindi non ho avuto il tempo di accorgermene, perciò mi sono svegliata di soprassalto, perché mi sono sentita "trafitta" dal dolore.

Offline luca68

  • Amministratore
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.006
Re:Ciao a tutti!
« Risposta #12 il: Marzo 15, 2015, 23:52:48 Dom »
La durata breve degli attacchi e di salita e discesa del dolore mi fa pensare a qualcos'altro....non alla ch.
Solo un buon medico però può identificare di cosa si tratti esattamente.

Quanti attacchi hai in una notte? E quanto tempo passa tra uno e l'altro?
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.297
Re:Ciao a tutti!
« Risposta #13 il: Marzo 16, 2015, 08:37:13 Lun »

Offline Dona81

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 8
Re:Ciao a tutti!
« Risposta #14 il: Marzo 16, 2015, 13:56:32 Lun »
Ciao Luca!

Gli attacchi sono prevalentemente di notte e iniziano a partire dalle 22:00, anzi ormai è diventato un appuntamento fisso tra le 22:00 e le 22:30. Poi ne seguono altri 2/3, per esempio verso l'1, le 3 e le 4 di mattina.

Mi sono riconosciuta tantissimo nello stato d'animo: ossia in quei momenti preferisco stare da sola, perché di notte posso dare sfogo a tutto ciò che non farei di giorno, sebbene fortunatamente gli attacchi diurni siano 1/2.

Grazie!