Autore Topic: Ciao amici, sono nuovo e voglio spiegarvi i miei dubbi  (Letto 10762 volte)

Offline AlbertoC

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 733
Re:Ciao amici, sono nuovo e voglio spiegarvi i miei dubbi
« Risposta #15 il: Aprile 11, 2015, 07:36:23 Sab »
Ciao Ded,     (Dog Eat Dog) :D
Sono emiliano anche io, provincia di Modena.
A Modena c'è il centro cefalee (specializzati in cefalee da abuso di farmaci) con il Prof. Pini e la dott.ssa Cainazzo.
Per ragioni mie però, legate più agli orari di visita che non alla notorietà dei medici, l' ultima visita l'ho fatta a Reggio Emilia dot R.Zucco
Altri non ne ho provati. Spesso leggo del Besta di Milano......
A MO e RE i tempi d'attesa sono lunghini (mesi), io sono andato a pagamento 140€ 5 gg di attesa a RE, 120€ (se ricordo bene) 7gg a MO.
... E adesso do libero sfogo alla mia voracità di informazioni  ;D
..giusto due domande.. ;D

Molte risposte possono essere molto soggettive comunque ti dò le MIE risposte.
-L'entità del dolore che avete provato è maggiore o minore rispetto ad un mal di denti?
Decisamente maggiore

-Per trafittivo che intendete?
un arpione , un uncino, un ferro appuntito... piantato profondamente nell' occhio

-Il tipo di dolore da emicrania che differenze ha dal grappolo?
.. non saprei non sono emicranico... ma per quello che ho letto è diverso.

-Tra l'altro è possibile che io sia emicranico e che abbia attacchi ogni due tre giorni di massimo un'ora?
Dottore!  ;D

-L'aulin o magari il tachidol vi danno sollievo?
No nessuno. Però nella vastità dei casi alcuni trovano un pò di solievo.

-apparte ossigeno e ghiaccio, che cosa consigliate? Antidolorifici forti? No Caffeina? Si poi Mg... Qui si deve leggere

-Ogni volta che bevete alcool vi parte il mal di testa?
Solo quando sei in periodo di grappolo. Nel mio caso non subito subito ma dopo un oretta comunque gli attacchi sono molto più violenti. Forse è anche per questo che sono diventato astemio (2 massimo 3 bottiglie all'anno).

Regards
AlbertoC
“La vita di un uomo si riduce sempre agli anni felici, essendo quelli infelici simili in qualche modo alla morte.”  (Goffredo Parise)

Offline canemangiacane2

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 8
Re:Ciao amici, sono nuovo e voglio spiegarvi i miei dubbi
« Risposta #16 il: Aprile 23, 2015, 14:28:48 Gio »
Grazie ad Alberto per l'intervento.

Ciò che mi lascia speranzoso è il fatto che non sia violentissimo. Insomma, capita spesso che, durante l'attacco, io prenda Dexketoprofene (Desketo, Enantyum, Ketesse) o Tachidol + ghiaccio e riesca in 20 minuti a sedarlo e renderlo blando, sentendo comunque l'ottundimento e/o l'ombra dolorosa.

Le cose su cui vorrei principalmente indagare e che hanno portato anni fa all'unica diagnosi di CH ATIPICA (mi sto muovendo per fare una diagnosi differenziale come suggeritomi da voi) sono queste:

1) Dolore che, per quanto mi riguarda, rimane comunque minore rispetto a quello di un acuto mal di denti

2) Difficoltà nel rappresentare il dolore, anche perché voi che soffrite tantissimo lo descrivete con una vera e propria violenza di termini: uncino, coltello, trapano. Per quanto mi riguarda posso dire che il dolore per me è molto "nervoso", nel senso che è forte ma non tanto da mandarmi nella disperazione più totale, quanto nel rendermi inquieto e alterato, a volte irascibile.

3) Il fatto che gli attacchi mi siano sempre venuti di giorno, massimo una volta, rarisssimamente due. Oltretutto è da poco che sperimento l'attacco singolo la notte, che mi sveglia ma che io riesco altrettanto a sedare con estrema facilità, usando il ghiaccio.

4) Se bevo alcool può succedere che, nel 50% dei casi mi venga solo un'ombra dolorosa mentre nel restante 50%, o l'attacco comincia dopo un'oretta dal primo bicchiere di vino o anche dopo 3, 4, 5 ore dal primo bicchiere, magari quando sono bello brillo e contento.

5)Oltretutto visto l'entità più "delicata" della mia cefalea, l'isoptin non avrebbe dovuto fare effetto? Nella profilassi con corticosteroidi gli attacchi erano passati ma le shadow erano 18 ore su 24 presenti, e veramente fastidiose, più fastidiose di quelle che ho ora, assolutamente.

5)The last but not the least, assenza completa di occhio rosso, di palpebra gonfia o abbassata e pochissima o niente (forse è solo suscettibilità) scolo nasale.

Insomma, o sono io che ho una resistenza al dolore altissima da poter sopportare l'attacco senza farmi iniezioni di triptani (anche se alcune volte il dolore è stato veramente forte, ma rarissimi i casi) oppure questa CH è talmente atipica che forse non è nemmeno CH. ?

In attesa del prossimo appuntamento al centro cefalee (questa volta mi sposto a Milano), lascio a voi i commenti e le delucidazioni, anche perché ripongo più fiducia nelle diagnosi di un qualsiasi cefalalgico di questo forum che di un millantante neurologo di un centro cefalee.

 ;D

Offline AlbertoC

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 733
Re:Ciao amici, sono nuovo e voglio spiegarvi i miei dubbi
« Risposta #17 il: Aprile 26, 2015, 08:04:36 Dom »
Ciao Ded, (scusa se ti chiamo così.... ma CANE... proprio non mi riesce) :D

Volevo fare una premessa probabilmente scontata. Qui non si fanno diagnosi.
...poveracci sti dottori..... ce ne sono anche di bravi, che si impegnano!  ;D

A tutte le domande non saprei rispondere ma ad alcume tento.
Prima di tutto metto assieme la 1) e la 5) e la mia risposta è: Forse proprio perchè prendi l'isoptin i tuoi attacchi sono meno intensi!
2) Descrivere un dolore senza che ci sia una causa evidente, è una cosa non proprio facile. Io lo descrivo come un arpione... ma ovviamente non ho mai sperimentato!

Insomma, o sono io che ho una resistenza al dolore altissima da poter sopportare l'attacco senza farmi iniezioni di triptani (anche se alcune volte il dolore è stato veramente forte, ma rarissimi i casi) oppure questa CH è talmente atipica che forse non è nemmeno CH. ?

Questa parte te la divido in due.
Come da premessa, se è o no CH lasciamolo dire ai dottori. Concordo... é piuttosto atipica/strana!
In parecchi non si fanno iniezioni, ma affrontano la bestia con ossigeno e ghiaccio, io sono uno di quelli.
Ti dirò di più, fino al 2012 non usavo proprio nulla a parte la novalgina nei momenti peggiori, ma consapevole della sua inutilità.
Poi nel 2013 ho scoperto questo sito e ho cominciato con ghiaccio in bocca e sul collo. Na manna!
Nel 2014 invece sono passato all'O2 e/o O2 combinato al ghiaccio. 
Dopo un pò che ero attaccato alla bombola sentivo come... un vermicello... ma neanche... una senzasione come di bibita gassata dento un tubo tra occhio-tempia-naso e i dolore che passa. Che fi@ata!!

Tornando a noi, cosa ti consiglierei?
1) Se già non lo stai facendo, tieni un diario. (E diamogli una mano a sti poveri cristi di dottori!  ;D )
2) Leggi bene bene bene l'ossigenoterapia.
3) Se l'appuntamento a Milano è in là, vai in farmacia e compera una bombola di O2 di quelle più piccole, una maschera ad alta concentrazione e prova l'O2 (come spesa stai sotto i 50€).

Se con l'O2 il dolore ti passa è sicuramente CH, perchè solo la CH risponde all'ossigenoterapia.
Se invece l'O2 non ti fa nulla, potresti essere in quel 15% di soggetti che, pur avendo la CH, non hanno benefici dall'O2. (e vista l'atipicità...).

Regards
AlbertoC
“La vita di un uomo si riduce sempre agli anni felici, essendo quelli infelici simili in qualche modo alla morte.”  (Goffredo Parise)