Leggendo tante storie ci sono delle costanti tra gli attacchi degli episodici.
mi sembra di capire che i primi grappoli della vita sono cominciati per tutti con pochi giorni di attacco massimo 1 o 2 settimane
successivamente diventano anno dopo anno, o biennio dopo biennio, sempre più lunghi, fino a 4 settimane, 1 mese, 1 mese e mezzo .
fattori scatenanti, chi il freddo, chi il caldo, chi uno stress, chi il riposto dallo stress, chi cambi di stagione, chi l'alcool. Insomma quando arriva il grappolo, la bestia trova sempre il modo di insinuarsi, secondo varie strategie, che cambiano anche nel tempo. Anche Io posso confermare queste osservazioni dei grappoli sempre più lunghi.
UN'altra osservazione con cui voglio confrontare con tutti gli episodici e che non mi sembra di aver mai letto è la seguente. Nell'arco di ogni grappolo di circa 1 mese mi è capitato di analizzare l'andamento dei miei singoli attacchi (con e senza verapamil, purtroppo mi sto accorgendo che su me cambia di poco):
-
fase di Risveglio: 1, 2 o più attacchi tenui (kip da 3 fino a 5 o 6) molto distanziati da qualche giorno, che si risolvono facilmente con pochi rimedi che tutti noi escogitiamo (caffeina, ghiaccio, ecc... ) senza ricorrere alle cannonate Imigran e co.
-
fase Iniziale: 1 attacco ogni 1 o 2 giorni, che cominciano a salire di kip fino a 7 o 8, gestibili con ossigeno, ghiaccio e con potenti antinfiammatori, ma si comincia a fare scorta di Imigran senza troppi problemi. DURATA: 1 o 2 settimane
-
fase CENTRALE E DEI BOTTI FINALI: gli attacchi salgono a 2, 3 o 4 anche più episondi nelle 24 ore. kip altissimi e Gestibile con difficoltà in quanto più di due imigran al giorno fanno male. in questa fase l'imigran mi compre per massimo 3 o 4 ore di pace. Dopo ricominciano gli attacchi. il palato comincia a chiedere pietà per il troppo ghiaccio nella mucosa. comincio a non dormire più e non posso più reclinarmi nel letto altrimenti i dolori aumentano o si risvegliano. DURATA: 1/2 settimane
-
Coda Finale: gli attacchi si distanziano rapidamente. 4 o 5 attacchi residui con kip più basso, intervallati da qualche giorno di pausa, . DURATA 1 settimana.
Attualmente mi trovo alla fine dei BOTTI FINALI: sulle spalle 3 notti insonni, seconda bombola di ossigeno. Tanta voglia di vedere una remissione gloriosa.
confrontando con i miei ultimi 4 grappoli, spero di avere ragione, almeno per sapere quanti attacchi aspettarmi e quanto tempo di sofferenza residua ci rimane in ogni grappolo.
Sto inserendo in un APP android tutti gli attacchi (si chiama "
My Cluster Headaches", si può anche esportare il database), magari possiamo studiarci e fare previsioni vicendevolmente! :-)
che ne pensate del ciclo del grappolo sopra esposto? rispecchia la vostra esperienza?
Carmine