Grazie a tutti per le risposte.
Innanzitutto sia al centro cefalee, sia da alcuni medici specialisti che seguono casi di cefalee a grappolo mi hanno tutti fatto notare alcune delle cose che mi avete sottolineato anche voi: cercherò di rispondervi con ordine.
Innanzitutto
gli attacchi mi prendono sempre nel solito periodo dell'anno, ovvero tra fine novembre e inizio dicembre e hanno la durata di circa un mese e mezzo, per il momento. Uno specialista mi ha detto che questo è dovuto al fatto che i grappoli sono collegati al cambio di luce che avviene proprio in questi mesi (e che molti suoi pazienti più "ricchi" prendono e vanno dall'altra parte del mondo, per l'inverno, è il grappolo sparisce). Per ciò che riguarda
luce-buio: io soffro anche molto di emicrania, ma negli attacchi di emicrania non mi è mai cambiato nulla a livello di fotosensibilità; diversamente, in questi attacchi, stare in un luogo buio mi da un po' più sollievo rispetto alla luce, in quanto non riesco a tenere l'occhio destro aperto, anche perchè lacrima molto e fa proprio male (non so come dirlo diversamente). Per quel che riguarda
caldo e LONARID (supposte), tutti come voi mi hanno "guardato storto": devo sottolineare come il caldo non mi dia sempre sollievo, come potrete notare ho sottolineato che a volte funziona negli attacchi più leggeri mentre in quelli più forti risulta spesso deleterio; il LONARID non so perchè a volte allevi il dolore o addirittura lo porti pian piano a passare (al centro delle Molinette di Torino -in cui mi è stata diagnosticata la CH - mi hanno detto che secondo loro può essere semplicemente che l'attacco stesse effettivamente passando indipendentemente da quello, in quel momento; i casi in cui però l'attacco è passato in una decina di minuti dopo aver preso il LONARID sono stati almeno 3, due anni fa).
L'orario: gli attacchi quest'anno mi stanno venendo sempre tra le 6 e le 9 del mattino (anche questo so che risulta essere una "variante" ma mi hanno detto che non in tutti i casi gli attacchi vengono a notte fonda, anzi, molti hanno sempre gli attacchi tra le 2 e le 5 del pomeriggio, nell'orario dai medici definito "sonnellino post pranzo), mentre due anni fa mi colpivano anche durante la notte, ma non ricordo onestamente se fossero sempre più verso la mattina o meno (ho iniziato ad annotare gli attacchi solo da quest'anno).
Ossigeno, Imigran, Isoptin (quest'ultimo per la cura di profilassi) mi sono stati già consigliati - non avevo riportato l'ossigeno per una mia dimenticanza, e anche per il fatto che i medici mi hanno molto "spinto" verso l'IMIGRAN (dicono, loro, che non ha alcun effetto strano post assunzione ma leggendovi ho iniziato a credere il contrario). Devo dire che sull'IMIGRAN fiale mi è stato detto che molti effetti post assunzione sono dovuti al fatto che chi lo assume non è sofferente di CH vera e propria (e qui mi vengono allora anche più dubbi dopo le vostre osservazioni) perchè chi ne soffre in maniera "pura" (che fortuna!) trae solo benefici dalla sua assunzione.
L'ultimo specialista da cui sono stato (che combina l'assunzione dei farmaci ad un trattamento di agopuntura del paziente) mi ha detto che, nonostante secondo lui si tratti effettivamente di CH, questa possa risultare "sporcata" di emicrania, ovvero presenti caratteristiche leggermente anomale per questo motivo, visto che a mio padre era stata diagnosticata una CH e mia madre ha sempre sofferto (e soffre anche ora) di emicrania. Quest'ultimo come alternativa all'IMIGRAN fiale, mi ha dato il CAFFERGOT compresse (sottolineando comunque come sia statisticamente meno efficace e efficiente, oltre che datato come rimedio) che ho potuto testare la notte di capodanno senza risultati eclatanti.
Infine, per ciò che riguarda la
localizzazione del dolore, tutta la parte attorno all'occhio destro risulta dolorante, oltre appunto all'occhio stesso. Il dolore sembra quasi "interno" all'occhio ma si dirama anche nell'arcata, diciamo tra il sopracciglio e l'occhio stesso, soprattutto però nella zona (che da ignorante non so definire) in cui parte il setto nasale.
Spero di aver risposto bene o male alle osservazioni di tutti e di queste vi ringrazio ancora.
Intanto vi auguro buon anno