In attesa del prossimo grappolo (con la massima probabilità nell'autunno/inverno 2015), auguro buon Natale e buone Feste a tutti!
Ciao a tutti, il grappolo mi è arrivato in agosto, leggermente in anticipo rispetto alle previsioni natalizie......
Come i "vecchi leoni" sanno, i grappoli mi vengono mediamente ogni 2-3 anni a partire dal 1986. Gli ultimi sono stati in aprile 1996, maggio 1999, gennaio 2002, settembre 2006, gennaio 2010 e aprile 2013, con durata di 1-2 mesi. L'ultimissimo è stato "doppio": un mese a sinistra, poi 15 gg di remissione, poi un mese a destra. Anche gli attacchi dal 1986 al 1994 erano stati doppi.
Dopo le prime avvisaglie a partire dal 13 agosto (lievissimo mal di testa sul lato sinistro), ne ho avuto la quasi certezza il 18 agosto, data la regolarità con cui compariva a giorni alterni, sempre tra le 13 e le 15, a volte a digiuno a volte dopo mangiato. Allora ho iniziato con il solito verapamil a 240 mg/giorno, che sembrava efficace. Anzi avevo sperato in un falso allarme e avevo scalato a 120. Purtroppo dal 25 agosto è ripreso e oggi è stato abbastanza forte e lo shadow non è ancora passato. Ora passo a 360 mg.
Il guaio è che sono tremendamente stressato per problemi di ogni tipo (lavoro, famiglia, casa, economici, ecc.). Per ora non prendo nulla durante gli attacchi, ma mi tengo pronto ad utilizzare i penkit Imigran.
Forse gli sbalzi di pressione sanguigna hanno favorito l'innesco del grappolo: causa ipertensione dal 2010 prendo l'Atenol, che ho interrotto a metà luglio per un forte calo di pressione (causa caldo e stress), che poi però è salita notevolmente, con disturbi e cefalee di vario tipo, quindi ho dovuto riprendere l'Atenol e sembrava tutto a posto, invece poi..... L'Atenol mi controllava anche la tachicardia mentre ora con il Verapamil, senza l'Atenol (fra loro conflittuali), la pressione si è abbassata ma la pulsazione è alta.
Ho provato l'ossigeno nel giugno 2013, inizialmente sembrava efficace ma di fatto rinviava l'attacco di qualche ora. Anche l'acqua non mi ha mai fatto effetto.
Comunque ritengo sopportabile una puntura di Imigran a giorni alterni per un grappolo di uno o due mesi ogni due-tre anni: nel 2013 in tutto avrò fatto meno di 10 iniezioni, le altre le avevo sopportate eroicamente oppure assumendo le compresse di Imigran al primissimo segnale essendo fuori casa (anche se spesso inefficace).
Un paio di attacchi del 2013 li avevo trattati correndo in strada per qualche km, senza però allontanarmi troppo da casa (giri di isolato).
Anche oggi ho cercato di rendere sopportabile l'attacco stando in casa e camminando rapidamente da una stanza all'altra, saltellando.
Ciao, E n z o