Autore Topic: Cambio periodo...  (Letto 3763 volte)

Offline tomjoad2

• Nuovo utente
  • *
  • W questo FORUM!!!
Cambio periodo...
« il: Dicembre 23, 2014, 00:58:48 Mar »
Buonasera a tutti,
non sono un abituale frequentatore del forum, anche se in realtà mi sono iscritto qualche anno fa e trovo che ognuno di voi condivida informazioni assolutamente fondamentali e necessarie...

Vi pongo una domanda per cercare, secondo la vostra esperienza, qualche informazione in più...

Soffro di CH dalla primavera del 2000, qualche mese dopo i miei trent'anni esatti ho avuto il primo attacco improvviso e da allora, dopo analisi, tac, risonanze per fortuna tutte negative, dopo l'ennesima visita neurologica, ho capito che sarei entrato in questo maledetto tunnel dal quale, dopo 14 anni non sono ancora uscito...

Ho imparato a conviverci, fortunatamente ho una remissione molto lunga e un periodo di grappolo decisamente circoscritto ai 30/45 gg max all'anno...

Per i primi 3/4 anni il periodo del grappolo era sempre costantemente quello invernale, dalla fine di novembre ai primi giorni di gennaio. Poi all'improvviso ha cambiato stagione stabilizzandosi tra luglio e agosto...con una media quasi costante di 3 attacchi quotidiani (di cui uno notturno e un paio diurni, anche molto forti) a giornate alterne (quasi sempre giorno si giorno no)...

Quest'anno, quando in estate già mi sentivo "graziato" il 23 di novembre il ciclo ha cambiato di nuovo ed ora mi trovo nel mezzo (anzi spero quasi al termine) di un nuovo ciclo invernale, caratterizzato da attacchi molto, molto forti, di una durata decisamente superiore (60/75 minuti quando di solito la media dei miei attacchi è sempre stata di 20/25 min al massimo), anche in questo caso 3 per giornata, ma quotidiani e da qualche giorno a questa parte esclusivamente notturni. Ogni notte, 2/3 attacchi a distanza di qualche ora...

Dovete scusarmi, chissà quante volte avrete sentito queste cose e vi suonerà tutto familiare...ma essendo io una persona molto, molto, molto pigra e poco predisposta a medici e ospedali (nonostante, o forse proprio di conseguenza, figlio di un medico chirurgo) tendo sempre a sopportare e a tenermi gli attacchi fino alla fine del maledetto periodo...

La notte scorsa, durante un attacco fortissimo che stava superando le 2 ore, ho deciso di andare al pronto soccorso per farmi somministrare dell'ossigeno...e nonostante fossi stato già registrato negli anni precedenti per una somministrazione dello stesso e avendo sostenuto visite neurologiche nella stessa struttura....ho dovuto ricominciare daccapo, tentando di rispiegare tutto dal principio, all'ennesimo medico impreparato che sembrava neppure conoscere la patologia...

Ecco perchè cerco di stare il più lontano possibile dalle strutture sanitarie...so bene di cosa ho bisogno ma so altrettanto bene che non ho alcuna voglia, ogni volta, di ricominciare daccapo con le spiegazioni.

Dovrei iscrivermi al centro cefalee...una volta ho provato a prendere un appuntamento 3 anni fa e me lo diedero dopo 5 mesi esatti. Inutile dire che a quell'appuntamento non andai neppure...la remissione era già ben stabilizzata e preso da tutt'altro nella mia vita, non pensai neppure a quell'appuntamento...

Ora però voglio tornare a farmi prescrivere la bombola di ossigeno (che una decina di anni fa tenevo sempre con me portandomela anche in ufficio) perchè quest'anno è veramente dura...con gli attacchi tutte le notti e dovendo lavorare di giorno, praticamente, non riesco a dormire più di due ore per notte, se va bene.

Qualcuno di voi ha degli attacchi di questo tipo? Come ci si può comportare con gli attacchi notturni? Puo' significare qualcosa questo cambiamento (inverno), sia di periodo che di durata negli attacchi?

Grazie e scusate, sono stato molto prolisso...è quasi l'una di notte e forse sto scrivendo molto nella speranza di non addormentarmi...per non farmi svegliare dalla bestia tra mezz'ora...

Un caro augurio a tutti di buone feste...visto che ci siamo;))

Alessandro

Offline carlo g

• Socio Ouch
  • Utente esperto
Re:Cambio periodo...
« Risposta #1 il: Dicembre 23, 2014, 09:18:21 Mar »
Caro Alessandro,
sicuramente i senior del gruppo ti diranno cose più sensate, io sono arrivato quest'anno sul forum ma soffro di cefalea a grappolo dal 1997. La mia esperienza è molto simile alla tua. Dopo i primi 4 grappoli avuti tra autunno e inverno, nel 2005 ho avuto la mia prima primavera grappolata, anche se la "vendemmia" è durata una ventina di giorni, decisamente meno dei soliti 40-50 giorni autunnali.
Nel 2011, per completezza, è arrivato il mio primo grappolo da spiaggia. E' arrivato con l'asciugamano proprio a ferragosto, lo ricordo bene perchè rimasi come te: DI M...!!!!
Le mutazioni del grappolo sono, purtroppo, frequenti e decisamente difficili da digerire. Soprattutto psicologicamente perchè si ha la sensazione di non avere più la situazione sotto controllo (per quel minimo che può essere sotto controllo il fatto di sapere quando si comincia a soffrire  :-X). Ma è così e bisogna starci. Di certo hai in questa famiglia, tanti fratelli pronti a farti compagnia e a tenerti su di morale!
Quindi ri-dotati di bombola di ossigeno e tanta pazienza, per il resto ci siamo noi!!!!

Bentornato

Offline AlbertoC

• Socio Ouch
  • Super utente
« Risposta #2 il: Dicembre 23, 2014, 19:13:23 Mar »
Ciao Alessandro,
Mi rispecchio molto in ciò che hai scritto.
Anche io da anni ho il grappolo sempre tra Ottobre e Gennaio, quest'anno però si stà comportando in un modo insolito.
Fino a l'anno scorso da inizio fino a verso il 20-12 sempre un solo attacco! Da Natale in poi 3..4 attacchi per arrivare a finire con i botti veri e propri. Questo fino all'anno scorso!!!
Quest'anno è cominciato sempre nel solito periodo, ma poi è come mutato in novembre spesso 2 attacci (Mai successo), e adesso che dovrebbe cominciare la fase TOP invece sembra ... più moscio!
Quest'anno ho cominciato con l'O2 che per me è veramente una cosa fenomenale.
Ho pensato che questa "mutazione" sia dovuta proprio all'O2.
Ma mi viene anche da pensare che forse possa influire anche il fatto che quest'anno NON è mai stata estate, e fin ora NON è mai stato inverno. (Visto che c'entra l'ipotalamo....)
Non vorrei che anche il mio "Nemico Immaginario" voglia cambiare periodo!!!!
...Come ci si può comportare con gli attacchi notturni? Puo' significare qualcosa questo cambiamento (inverno), sia di periodo che di durata negli attacchi?
Oltre all'O2 puoi provre la terapia del freddo con me ha funzionato.
Procurarsi l'O2 comunque rimane una priorità!
Per la seconda domanda....Faccio come Carlo ... lascio rispondere chi ha avuto un'esperienza simile (e sono curioso/ansioso anche io)

Regards
AlbertoC

“La vita di un uomo si riduce sempre agli anni felici, essendo quelli infelici simili in qualche modo alla morte.”  (Goffredo Parise)

Offline Vittorio

• Socio Ouch
  • Utente esperto
« Risposta #3 il: Dicembre 23, 2014, 22:51:51 Mar »
Spero vorrete scusarmi, ma leggendo le vostre esperienze mi viene da sorridere, seppur con un riso amaro.
Ho avuto i primi attacchi nel 1999 e ho scoperto che si trattava di CH solo nel 2001. Da allora... e sono passati ben 15 anni, posso dire di aver avuto un paio di remissioni al massimo di un mese ciascuna.
Sono passato da un attacco al giorno fino a 5-6 per almeno 300-320 giorni all'anno.
Ho provato di tutto: verapamil, carbonato di litio, liometacen, synacthen, imigran, auradol, diidergot, prometazina, taurina, vitamina D3-omega 3-multicentrum, deltacortene, melatonina, ossigeno, acqua, ghiaccio. Ma non è servito a nulla.
Finche poco più di un anno fa, ad un meeting mi hanno consigliato di buttare via tutti i farmaci e combattere solo con ossigeno, acqua e, in casi estremi, imigran. E così ho fatto.
Da allora la situazione è migliorata molto, nel senso che ho sempre attacchi quasi tutti i giorni, soprattutto notturni, ma sono di entità abbastanza lieve.
Di remissione superiore a 3-4 giorni non se ne parla, ma io mi accontento così: è sempre meglio di come stavo prima e mi intossico molto meno.
Come affontare gli attacchi notturni? Semplicemente attaccandosi alla bombola d'ossigeno e prima o poi passa.
Piuttosto sono io che vorrei sapere come si fa a portare in ufficio una bombola che è alta più di un metro e pesa una ventina di kg. Io non lo farei mai: già mi scoccia spiegare cosa mi accade quando mi estraneo o quando mi premo sulla tempia, figuriamoci spiegare a cosa mi serve la bombola.
Permettetemi un pizzico di sana invidia quando leggo di remissioni di un anno o cose del genre; nel contempo non posso fare altro che dirvi di combattere sempre e comunque e di non farvi mai sopraffare dalla bestia.
Un saluto e un augurio di buone feste a tutti

Vittorio
cell.: 329-0677190

Offline SfInGe

• Moderatore
  • Super utente
  • Una cosa bella è una gioia per sempre Keats
« Risposta #4 il: Dicembre 25, 2014, 07:57:05 Gio »
...

Ciao Alessandro!
Hai detto bene occorre un consulto per aggiornamento
dati eh si i tempi non ci aiutano.
L'ossigeno devi averlo!
La CH è una sindrome neurologica e si comporta
in diversi modi diversi dove ognuno trova piccoli equilibri
ma tutto è un continuo sperimentare.
La vita di un cronico e di un episodico è differente..un cronico
quasi trova ordine nelle rovine imparando piano dalla devastazione.
Un episodico si pone più domande perchè conosce la quiete.
Vittorio hai ragione una vita quotidiana col dolore quando si sta bene nemmeno
la pensi poi ritorna e ritorna e i farmaci diventano pane.
Non conosco una vita di CH io non ci sono cresciuta e capisco lo sconforto!
Ci sonogiorni dove ancora non riesco a uscire di casa, avvicinarmi ai fornelli..amara
è la bestia! Lo è per tutti che duri un mese o che mai vada via!
Siamo qua Alessandro e nn sei solo! Sperimenta il ghiaccio abbiamo una sezione dedicata
Maria

Offline AlbertoC

• Socio Ouch
  • Super utente
« Risposta #5 il: Dicembre 27, 2014, 19:20:33 Sab »
Ciao Alessandro , come procede?

Ho riletto i tuoi post del 2007!
Secondo me la Bestia si stà riprendendo l'antico periodo! :o
(altrimenti soffre della crisi del settimo anno)
E più o meno con le stesse modalità!
Cerca di vedere il lato positivo, a dicembre le terapia del freddo è più facile!! :D

http://www.grappolaiuto.it/forum/index.php?topic=5617.msg37480#msg37480

Forza!!!

Regards
AlbertoC

“La vita di un uomo si riduce sempre agli anni felici, essendo quelli infelici simili in qualche modo alla morte.”  (Goffredo Parise)

Offline Shikkio

• Super utente
  • oxygen's hooligan
« Risposta #6 il: Dicembre 29, 2014, 10:52:09 Lun »
ciao Alessandro, spero che tu stia meglio.
Vedo che la tua Bestia ha molti tratti di somiglianza con la mia... Nel mio caso il periodo in cui è venuta a trovarmi varia da Ferragosto a novembre... quindi, per quanto abbia una certa costanza a presentarsi nella seconda metà dell'anno, può variare la stagione...

In merito al da farsi, ribadisco quanto già detto da tanti amici prima di me: ossigeno, ossigeno, ossigeno. Almeno bisogna provarci con una certa costanza per vedere se fa effetto.

La possibilità (e la facilità) di reperirlo penso varino ancora da Regione a Regione. Di dove sei? A Roma ad esempio basta l'impegnativa (rossa) del medico di base (al quale portare la prescrizione del neurologo) e una farmacia un minimo organizzata te la fa recapitare a casa nel giro di poco...

In bocca al lupo  ;)
...Nothin' lasts forever, even cold November rain... - Guns n' Roses