Cara Claudia,
torno alla carica con un consiglio universale, che poi sia grappolo, bruxismo o altro conta il giusto: la ricerca di un equilibrio nelle abitudini e la presa di coscienza di poter risolvere il problema. Insomma imboccare un percorso individuale di crescita.
A me il grappolo ha aiutato a capire che sono un tipo ansioso e impulsivo. A dire il vero mi amo così, ma è stato giusto smussare qualche angolo!
Se sei del 92 hai 22 anni. Come io avevo 22 anni nel 97 quando ho cominciato il mio percorso con un po' di problemi tra cui il grappolo.
Quindi datte ne regolata con le baldorie (sei de Roma come me!)! Cerca di regolare il ritmo-sonno, l'alimentazione e soprattutto l'ansia.
Mettere a posto i denti è curare il sintomo, non la causa. Io non ho messo il bite perchè il mio dentista (amico!) mi ha detto "Caro Carlo, io ti posso curare i denti, ma solo tu puoi curare la causa": Parole saggissime!
Ci sono voluti anni, ma ora vado ancora più d'accordo con me stesso e i problemi ci sono sempre, ma sono gestibili.
Il discorso è lungo ma in sintesi stai diventando un individuo adulto e questo passaggio porta con sè tanti conflitti che devi gestire. E' un percorso molto affascinante, che denota una personalità articolata, ma stimolante.
Insomma il viaggio, quello vero, è iniziato anche per te, goditelo senza paura perchè ogni centimetro di te che conquisterai ti farà stare sempre meglio
Un bacio