Autore Topic: Presentazione di una ragazza spaventata  (Letto 8141 volte)

Offline Pallina92

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 14
Presentazione di una ragazza spaventata
« il: Novembre 12, 2014, 15:39:36 Mer »
Ciao a tutti! Mi chiamo Claudia e ho compiuto 22 anni ad agosto. Studio alla facoltà di sciente della formazione e adoro leggere e scrivere. Mi piace molto andare in bici nel tempo libero oppure fare lunghe passeggiate sulla spiaggia. Adoro gli animali e ora mi prendo cura di un cagnolino e un pappagallino. Mi piacerebbe lavorare con i bambini piccoli.
I miei problemi sono cominciati verso la fine di febbraio di quest'anno e ancora non ho una diagnosi certa. Per circa 5 o 6 giorni ho avuto dei dolori lancinanti all'occhio destro, passati nel giro di poche ore al sinistro e poi stabilizzatisi sul destro. Non avevo mai sentito un dolore così forte, da strapparmi l'occhio e sbattere la testa al muro. È insorto all'improvviso colpendo anche altre zone del volto e in particolare la mandibola. Inutile dire la mia paura dovuta sia al dolore ma anche al mio comportamento strano. Solitamente quando ho un dolore chiedo aiuto, i miei erano nell'altra stanza e di fronte a un dolore simile sarei corsa, ma quella notte ho iniziato a fare avanti e indietro per la stanza, avevo voglia di contorcermi e colpirmi da sola  ??? con l'obiettivo di far smettere il dolore. Ho spento il computer, la televisione, non volevo stare con nessuno, facevo avanti e indietro per la stanza senza sosta. Alla fine ho provato a sdraiarmi, ma niente, non riuscivo a dormire, così mi sono rialzata e ho continuato a camminare e camminare perdendo addirittura la cognizione del tempo. Sono riuscita a dormire solo poggiando la parte del collo vicina alla testa su qualcosa di duro, ho avuto un sollievo immediato e mi sono addormentata, questa cosa è durata per quattro o cinque giorni con picchi la sera. Il dolore era paragonabile a volte a una fitta improvvisa lancinante dalla durata breve altre a un colpo preso sull'occhio. Pensando fosse dovuto all'occhio stesso ho fatto due visite oculistiche e per altri problemi un approfondimento tramite hrt e campo visivo. Il risultato è che i miei occhi non sembrano avere malattie. Da quel momento in poi ho avuto dei momenti di remissione e altri in cui il dolore tornava molto meno forte per fortuna, piccole fitte o un dolore medio e sopportabile. Avevo pensato a un problema ti tipo oculistico anche perchè l'occhio destro aveva le venuzze un po' arrossate. Dopo qualche mese il dolore si è stabilizzato, pensavo sparisse ma niente, anche quando non ce l'ho ho una sensazione strana come se la parte interessata si ricordasse del dolore e mi segnala ciò tirando e dandomi una sensazione che non so descrivere. Non ho mai fatto caso agli orari ma di solito i momenti di dolore si presentano la mattina e la sera verso le 9-9.30...sto meglio dall'ora di pranzo fino all'ora di cena. Questo adesso mentre durante l'esordio il dolore era continuo o se diminuiva comunque di poco. Una diagnosi certa non ce l'ho, il medico ha solo detto che potrebbe essere un tipo di cefalea o sinusite (esclusa con una lastra). Non so più dove sbattere la testa, sono molto nervosa e ho paura succeda qualcosa di brutto ai miei occhi.
Dimenticavo di dire che durante i periodi di maggior dolore soffro di fotofobia che a volte anticipa gli attacchi, ora per fortuna ne soffro meno ma credo solo perchè il dolore si è fatto meno intenso.
Le emozioni intense amplificano il dolore anche se appena mi calmo, in questi casi, inizia a diminuire. Come medicine ho assunto solo Oki, soffro di problemi di esofagite e devo stare attenta alle medicine forti. Solo che non so dire se mi faccia effetto, qualche settimana fa nel momento esatto in cui l'ho ingoiato il dolore è cessato di colpo e ovviamente la medicina non c'entrava nulla.
Mi scuso se sono stata prolissa ma sto perdendo la gioia di vivere le giornate, penso che o diventerò cieca o diventerò pazza perchè una diagnosi ancora non ce l'ho. Non riesco neanche a parlare bene dei miei sintomi, è come se fosse qualcosa di strettamente personale che non posso o voglio condividere...sembro davvero matta! Di solito non sono così, quando ho un problema vado spesso dal medico, ne parlo, non provo questo fastidio nell'affrontarlo.
Grazie a chiunque mi risponderà!

Offline carlo g

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 160
Re:Presentazione di una ragazza spaventata
« Risposta #1 il: Novembre 12, 2014, 16:00:11 Mer »
Cara Claudia,
non so se essere felice di questo, ma mi sembra che tu possa a ragion veduta far parte di questa famiglia, in cui io sono entrato da poco, ma che mi ha già aiutato tantissimo.
Innanzitutto non sei l'unica a soffrire di questa strana situazione.
Le caratteristiche che hai descritto molto bene sono proprio quelle che caratterizzano la cefalea a grappolo. Mi ha colpito molto quando hai detto perdita della cognizione del tempo. Effettivamente gli attacchi mediamente durano per la maggiorparte delle volte (solo) dai 20 ai 40 minuti, ma se mi chiedessero dopo un attacco la durata, non saprei rispondere perchè è un (brutto) viaggio che sembra non finire mai. Comunque la cosa importante è che tu ti faccia una bella navigatina su questo forum dove troverai:
persone fantastiche, chi soffre di cefalea a grappolo difficilmente è una persona "normale"  ;D
tantissimi consigli e terapie. Ognuno risponde meglio a qualcuna di queste, quindi non ti buttare giù se non avrai subito i risultati sperati, ma sappi che troverai la tua terapia personale
Sintetizzando ti consiglio di vedere da subito la terapia del freddo (nell'area cure e medicine sotto la voce terapia del freddo e dell'acqua
prepararti a dotarti di ossigeno (sezione ossigeno...ossigeno)
Prova innanzitutto questi rimedi naturali e senza controindicazioni, prima di provare vari farmaci che ti potrebbero consigliare i neurologi, a volte sono miracolosi, ma alla lunga ti presentano prezzi salatissimi) , vedrai che troverai giovamento
Non farti scrupoli a fare domande

Non sei sola e noi saremo qui a darti forza e coraggio!
Benvenuta!


Offline Pallina92

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 14
Re:Presentazione di una ragazza spaventata
« Risposta #2 il: Novembre 12, 2014, 16:09:58 Mer »
Ciao Carlo! Ti ringrazio per la tua gentilezza :) Ho scritto in questo forum proprio perchè partendo dal sospetto del medico di cefalea ho notato che quella a grappolo è quella che si avvicina di più al mio tipo di dolore. Sono molto interessata alle terapie naturali :) Per l'esofagite dovrei evitare farmaci troppo aggressivi perchè magari migliorano una problematica e ne peggiorano un altra quindi più dell'oki una volta ogni tanto non prendo. Quando ho questo dolore, più è forte e più mi succede, mi sembra di stare su un altro universo, a volte è come se c'è ma sembra talmente irreale che potrebbe anche non esserci. È difficile da spiegare, ma il fastidio, lieve o forte che sia è comunque alto. Mi sono scordata di dire che lo avvero ultimamente anche la notte nel sonno. Dormo ma so di averlo e infatti quando mi sveglio lo sento  ??? ??? ???. Ultimamente mi sto costringendo a stare con gli altri anche quando ho dolore, all'inizio mi sembra impossibile farlo ma poi mi aiuta, ci penso meno e un po' mi rilassa. Qualche giorno fa ho avuto un dolore molto simile al mal di testa concentrato sull'occhio destro, ero in un supermercato con una mia amica e parlare con lei mi ha aiutata nel diminuire il nervosismo, dopo circa 15 minuti è passato (erano circa le sette di sera) poi si è ripresentato in serata verso le nove ma è durato meno di cinque minuti. La cosa strana è che mi colpisce entrambi gli occhi il dolore quasi sempre il destro ma qualche volta e con intensità decisamente minore anche il sinistro. Non ho capito se nella cefalea a grappolo una cosa simile possa succedere.
Grazie ancora per i consigli :)

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.297
Re:Presentazione di una ragazza spaventata
« Risposta #3 il: Novembre 12, 2014, 16:12:13 Mer »
La sofferenza è sofferenza,
da come descrivi la situazione direi proprio che non si tratta certamente di cefalea a grappolo, ti consiglio di fare una visita specialistica per una diagnosi sicura.
 a presto.

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.297
Re:Presentazione di una ragazza spaventata
« Risposta #4 il: Novembre 12, 2014, 16:15:50 Mer »
....Carlo,
 fai l'utente Junior, non dare diagnosi, i sintomi da lei descritti non sono di CH.
 ;)

Offline Pallina92

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 14
Re:Presentazione di una ragazza spaventata
« Risposta #5 il: Novembre 12, 2014, 16:18:51 Mer »
Ma visita specialistica in cosa? :( centri per cefalee? O altro? Sono preoccupata!

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.297
Re:Presentazione di una ragazza spaventata
« Risposta #6 il: Novembre 12, 2014, 16:21:08 Mer »
entrambe le soluzioni, neurologo o un centro cefalee dove trovi sicuramente un neurologo.


Offline Pallina92

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 14
Re:Presentazione di una ragazza spaventata
« Risposta #7 il: Novembre 12, 2014, 16:24:26 Mer »
Quindi dovrei comunque seguire la diagnosi di cefalea prospettata dal medico chiedendo consulto per capire il tipo? Boh, non so più dove sbattere la testa nel vero senso della parola!

Comunque al di là della diagnosi bere acqua come descritto in un post mi aiuta, lo facevo già senza sapere che poteva essere una terapia e lo associavo a un sollievo dovuto ai movimenti della bocca più che all'acqua in sè. Il dolore diminuisce e mentre bevo sparisce proprio, poi se torna lo fa con intensità minore! Quindi anche se ho un'altra cosa lo trovo comunque utile!
« Ultima modifica: Novembre 12, 2014, 16:27:30 Mer da Pallina92 »

Offline carlo g

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 160
Re:Presentazione di una ragazza spaventata
« Risposta #8 il: Novembre 12, 2014, 16:27:19 Mer »
Cara Claudia, in effetti lo stato emotivo è molto importante. Io quando sto male rallento il ritmo di vita ed elimino gli impegni stressanti. Non si deve smettere di vivere, non devi dargliela vinta, ma rilassarsi è l'ideale. Bisogna trovare il giusto ritmo. Di certo la cosa che mi perplime è che da quello che scrivi, tu da febbraio non hai avuto pause, ho capito bene?
Riguardo i medicinali, cerca di non abusarne, spesso è solo l'idea di prenderli che ci fa passare l'attacco. Anche a me succedeva che il dolore passasse appena inghiottita la pillola. In realtà alcune volte gli attacchi possono durare pochissimo, possono essere sventati o rinviati comunque con acqua fredda ed ossigeno la situazione potrebbe migliorare enormemente.
Vedrai che nel momento in cui troverai le armi giuste per combattere starai meglio e anche l'esofagite (che ha un'origine anche psicologica, dovuta all'ansia) calerà.
Se ti fai un giro per le nostre storie vedrai che gli orari spesso possono essere fissi (c'è chi la chiama la Svizzera per la precisione del "passaggio"), ma possono anche mutare. In genere per chi è edisodico (ossia ha una grappolo che dura un periodo e poi una pausa dal dolore per 1-2 anni) hanno un periodo in cui si intensificano nella fase rem del sonno, ossia poco dopo essersi addormentati.
E' un "mondo" molto vario, ma leggendo troverai piano piano le tue coordinate
A presto

Offline Pallina92

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 14
Re:Presentazione di una ragazza spaventata
« Risposta #9 il: Novembre 12, 2014, 16:33:16 Mer »
Carlo, il periodo di pausa all'inizio c'era! Scusate, non mi sono spiegata bene, ma sono molto confusa. Premetto che ovviamente non pretendo, chiedo o voglio una diagnosi qui sul forum, ho scritto solo perchè tra le cefalee mi sembrava quella più simile e l'oculista l'aveva citata insieme a altre possibili cause. Le pause all'inizio c'erano ogni 20 giorni di dolore. Stavo male per 20 giorni e poi si fermavano per altrettanti giorni per poi ricomparire all'improvviso da un giorno all'altro.  Adesso invece saranno circa 40 giorni che ho doloretti senza pause, dolori molto meno intensi e di durata più breve. Li sento di più comunque la sera verso le nove-nove e mezzo.
Purtroppo soffro anche di ansia infatti l'esofagite è aumentata dal nervosismo. Gli episodi di dolori all'occhio invece non sono causati dallo stress ma esso contribuisce ad un peggioramento. Non avverto mai dolori quando bevo e anche durante la masticazione.

ps: nella mia famiglia non ci sono casi di situazioni simili, solo mia madre ha sofferto di dolori cronici per 20 anni ma al trigemino
« Ultima modifica: Novembre 12, 2014, 16:35:04 Mer da Pallina92 »

Offline reno

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 466
Re:Presentazione di una ragazza spaventata
« Risposta #10 il: Novembre 12, 2014, 17:48:09 Mer »
E' tanto tempo che non scrivo e colgo l'occasione per salutare tutti.
benvenuta , ma vai da un neurologo, perchè come dice rrodolfo, la tua non sembra affatto ch.
saluti reno ;)

Offline Pallina92

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 14
Re:Presentazione di una ragazza spaventata
« Risposta #11 il: Novembre 12, 2014, 18:05:14 Mer »
Dite che potrebbe essere qualcosa di grave? :( Comunque andrò a fare una visita!

Offline SfInGe

  • Moderatore
  • Super utente
  • ******
  • Post: 885
  • Una cosa bella è una gioia per sempre Keats
Re:Presentazione di una ragazza spaventata
« Risposta #12 il: Novembre 12, 2014, 20:00:11 Mer »
...

Ciao Pallina! Mi strappi un sorriso con tuo nick  ;D

Occorre un consulto specialistico presso un centro cefalee, abbiamo una sezione suddivisa per regioni e puoi visionare per comodità logistica.
Il dolore solo chi lo prova lo capisce e ahimè cavoli se fa male!
Da come lo descrivi non sembra CH ma una forma più vicina all'emicrania e ne esistono svariate.
Io ti auguro non sia CH e gli attacchi sembrano troppo brevi e invece di diminuire si sono piantati lì ma noi abbiamo solo questo monitor e le parole per entrare nella vita del dolore altrui..bisogna indagare!
Il coinvolgimento oculare in una fase di dolore all'emicranio o all'emivolto può fuorviare un qualsiasi diagnosi ma esiste la differenziazione sintomatica che lo stesso paziente con l'aiuto di uno specialista può apportare attraverso lo studio dei sintomi.
Inizia già da adesso a scrivere un diario dove appunti ora.durata.sintomi.rimedi che assumi anche naturali e fallo ogni giorno.
Inizia a notare cosa scatena l'attacco caldo o freddo, rabbia o ansia, mancanza di sonno, alimenti, movimenti o postura..vediamo di venirne a capo..
La cosa strana ma rimane un mio pensiero che spesso quando si parla di occhio sembra essere scontata la CH quando in tutta onestà anche la stessa emicrania può avere ripercussioni oculari con decisamente minore intensità e minore interessamento autonomico..
Non temere occorre solo fare luce e sarà lo specialista che prescriverà eventuali approfondimenti e non cedere all'ansia che peggiora ogni cosa, se hai voglia di chiuderti in una stanza per urlare fallo, se hai voglia di piangere fallo..ti dà sollievo l'acqua bevi, ti dà sollievo camminare fallo..segui i segnali che il tuo corpo ti mostra e concentrati su di esso e fidati potresti avere tante certezze!
Ti sei presentata con la bellezza della vita che ami ed hai terminato con ciò che non puoi vivere..lo so che è difficile..lo so che il senso di solitudine cresce e sembra che nessuno sia lì a raccoglierti mentre cadi ma non sei sola..
Ti abbraccio
Maria

Offline Pallina92

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 14
Re:Presentazione di una ragazza spaventata
« Risposta #13 il: Novembre 12, 2014, 20:09:49 Mer »
Ciao Maria :) Grazie per le tue parole! Mi sono presentata iniziando dalle cose belle perchè amo fare tante cose e penso che catapultarci nei nostri hobby e nelle nostre attività possa essere di aiuto almeno psicologicamente :)
Non voglio mancare di rispetto a nessuno ma se devo essere sincera la cosa che mi preoccupa di più di questo dolore è il solo coinvolgimento dell'occhio, se avessi avuto dolori anche alla fronte, per esempio, avrei pianto magari per il dolore, ma non ci sarebbe stata tutta questa preoccupazione. Io avevo pensato subito alla neurite ottica perchè nel web avevo letto dolore occhio =neurite ottica....c'erano anche altri sintomi ma mi sono fissata su questa e partita in quarta!
Mi sembra ottimo il consiglio del diario :D almeno così posso tenere tutto sotto controllo altrimenti ora come ora tendo a scordare orari e fattori scatenanti. L'ansia lo aggrava e anche la mancanza di sonno. Bere e passeggiare allevia i sintomi. Il dolore a volte dura 3 secondi...tipo scossa elettrica..altre volte dura di più..ma fortunatamente forte come l'esordio non è mai tornato anzi...oggi, dopo qualche ora dall'aver scritto in questo forum ho avuto il coinvolgimento (praticamente è la prima volta) anche della tempia e non so se è correlato. Mi aiuta anche molto posare il palmo della mano dietro il collo ma non so se è perchè dà sollievo alla cervicale di cui purtroppo soffro da qualche mese o se dà sollievo proprio a questo tipo di dolore! Io intanto segno tutto!!!! Vorrei solo che non fosse una cosa grave, ma un problema che per quanto doloroso e fastidioso non abbia ripercussioni sulla vista o su altro :(  :'( ???

Offline Vittorio

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 366
Re:Presentazione di una ragazza spaventata
« Risposta #14 il: Novembre 12, 2014, 22:41:09 Mer »
Ciao Claudia e benvenuta tra noi.
Credo che nessuno di noi potrà mai darti la certezza che la tua sia una cefalea a grappolo, ma solo accurate visite presso un centro cefalee potrà darti un responso certo.
I nostri sono soltanto consigli, molto utili, ma solo per chi è certo di essere affetto da cefalea a grappolo. I tentativi non portano a nulla di buono.
Cerca un centro cefalee vicino alla tua città e nel caso ti riscontrassero la CH, saremo ben lieti di aiutarti, nei limiti delle nostre possibilità.
Se invece la tua non fosse cefalea a grappolo, beh... ti invitiamo ugualmente a rimanere tra noi, perché tutte le esperienze sono utili.
Un saluto
Vittorio
cell.: 329-0677190