Autore Topic: Battiti del cuore!!!  (Letto 5443 volte)

Offline inzi82

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 7
Battiti del cuore!!!
« il: Novembre 04, 2014, 21:33:30 Mar »
Buonasera community.
volevo sapere le vostre esperienze su questo tema. Ho letto chè è già stato affrontato un'altra volta ma, se non mi sbaglio, senza continuità.
durante un attacco bello forte per caso ho contato i battiti del cuore ed erano aintorno a 50. La cosa al memonto mi ha spavebntato parecchio tanto che l'adrenalina mi ha immediatamente fermato l'attacco con cuore a mille per poi stabilizzarsi dopo pochi minuti.
Ho tenutop sotto controllo i battiti anche durante gli altri attacchi è la cosa si è ripetuta (senza scarica di adrenalina e stop dell'attacco purtroppo...). Di solito ho 80 battiti al minuto mentre se l'attacco e molto forte scendo  fino a 50. Vi è mai capitato?. Vi seccede durante tutti gli attacchi ? Ho letto che è un effetto, se pur raro, dei un attacco di cefalea a grappolo, ma 50 battiti su 80 mi sembrano pochini. c'è da preoccuparsi?
Per questa cosa, essendo io purtroppo un po' paranoico, non mi fido a riprendere Isoptin, che provato anni fa mi aveva abbassato ulteriormente la frequenza a 60.

Ciao e grazie in anticipo.
Simone

Offline Luca 73

  • Amministratore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.629
  • Chi trova l' O.U.C.H. trova un tesoro
Re:Battiti del cuore!!!
« Risposta #1 il: Novembre 05, 2014, 21:02:39 Mer »
Io personalmente non ho mai contato i battiti durante un attacco.
Per quanto riguarda ISOPTIN prima di assumerlo, dovresti parlare con un medico e spiegare la tua situazione.
Luca Bonventre
Presidente OUCH Italia (onlus)
Amministratore Grappolaiuto
Cel. 334-3420475   e-mail  luca.b@ouchitalia.net

Offline Flamilla

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 176
Re:Battiti del cuore!!!
« Risposta #2 il: Novembre 06, 2014, 13:15:17 Gio »
Ciao Simone,

durante i grappoli, prima di iniziare la profilassi dell'Isoptin il neurologo mi ha sempre fatto fare un elettrocardiogramma, proprio per verificare la situazione cardiologica....a te l'hanno consigliato?

Ciao,
Flamilla
...Credo nel sole anche di notte....(G.Corso)

Offline Bacca bianca

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 339
  • ...e infine uscimmo a riveder le stelle
Re:Battiti del cuore!!!
« Risposta #3 il: Novembre 06, 2014, 22:10:45 Gio »
Solamente durante il primo grappolo,molti anni fa, mi è stato fatto un ECG prima di iniziare la terapia con isoptin. Nel bugiardino la dose massima nelle 24 ore per la formulazione non a lento rilascio ( le classiche cps da 40 o 80 mg ) è di 240 mg che rappresenta la dose minima considerata efficace per la profilassi della CH. Io sono arrivato al massimo a prenderne 560 mg ma se leggi qui troverai testimonianze di persone che hanno superato i 900 mg. Il cardiologo al quale mi ero rivolto per l'ECG non conosceva affatto la CH e comunque,pur non riscontrando controindicazioni mi ha raccomandato di non superare la dose massima prevista. Cosa che il neurologo ovviamente ha ignorato. Rischio calcolato? Oppure: se il cuore è sano si può aumentare senza problemi? Mah! I medici sono loro ma la salute è nostra. Di sovradosaggio con isoptin non credo sia mai morto nessuno dei sofferenti di ch ma è e rimane un farmaco pericoloso. I battiti del cuore. Tra gli innumerevoli effetti collaterali è riportata sia tachicardia sia bradicardia. Io le ho avute entrambe. L'anno scorso durante la terapia con isoptin,manifestando quelli che sono i sintomi di infarto sono corso al PS. Codice rosso,esami,prelievi e spiegazione al medico di sospetta causa legata alla massiccia dose del farmaco. Risultato: niente infarto (per fortuna) e assoluta sorpresa da parte sua che avessi pensato ad una correlazione tra le due cose. Quindi? Quindi,per quello che vale il mio parere l'assunzione di isoptin va fatta sicuramente previo ECG,su controllo dello specialista al quale fare riferimento in caso di effetti particolari. Non è detto che se decidi di prenderlo invece di bradicardia ti faccia l'effetto opposto. Insomma,alla fine della storia ognuno reagisce a modo suo,si tratta di valutare come sempre il rapporto costo beneficio. Tieni presente comunque che il conto è salato. Ciao
Carlo Toscan
ginmao@libero.it

Offline inzi82

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 7
Re:Battiti del cuore!!!
« Risposta #4 il: Novembre 10, 2014, 19:13:27 Lun »
Si visita ECG fatta anche quest'anno.
Il cardiologo mi ha spiegato che in cardiologia non si usa più di 240 mg al giorno ma ciò non vuol per forza dire che un dosaggio più alto fa male, solo che non viene usato in cardiologia.
Comunque io per questo grappolo non ho seguito nessuna profilassi quindi non sono sotto Isoptin. Quello che chiedevo è se avete mai provato, durante la fase acuta dolorosa dell'attacco, un rallentamento significativo dei battiti cardiaci.

Ciao a tutti

Offline SfInGe

  • Moderatore
  • Super utente
  • ******
  • Post: 885
  • Una cosa bella è una gioia per sempre Keats
Re:Battiti del cuore!!!
« Risposta #5 il: Novembre 10, 2014, 19:20:54 Lun »
...

Ciao Simone infatti il dosaggio che noi usiamo d'isoptin o verapamil  non è lo stesso utilizzato in ambito cardiologico. I nostri dosaggi sono ambito neurologico.
Per mia storia da ipertesa e tachicardica oramai datata durante l'attacco ho il cuore a mille oltre alla fase di ebollizione e solo quando sta scemando il dolore anche lui si quieta e lì sono in fase raffreddamento ma non ho avuto modo e nemmeno curiosità per misurare la frequenza. Assumo farmaci per gestire la conduzione cardiaca ma lui impazzisce lo stesso!
Ho addirittura una app che li misura col dito!
Maria

Offline Vittorio

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 366
Re:Battiti del cuore!!!
« Risposta #6 il: Novembre 10, 2014, 23:42:10 Lun »
Non capisco e me ne scuso in partenza.
Al penultimo meeting di Roma è stata fatta quasi una campagna contro il Verapamil perché pare sia causa di cronicizzazione della CH e perfino io, che assumevo Verapamil da più di 10 anni, mi sono convinto e l'ho eliminato (per la verità, con notevoli miglioramenti), ed ora che succede?
Leggo che qualcuno ancora usa il Verapamil e addirittura quasi lo si consiglia a Inzi82, senza che nessuno gli abbia prospettato i rischi, non cardiologici ma nell'evoluzione della malattia.
Com'è possibile?
cell.: 329-0677190

Offline luca68

  • Amministratore
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.007
Re:Battiti del cuore!!!
« Risposta #7 il: Novembre 11, 2014, 23:11:24 Mar »
Non capisco e me ne scuso in partenza.
Al penultimo meeting di Roma è stata fatta quasi una campagna contro il Verapamil perché pare sia causa di cronicizzazione della CH e perfino io, che assumevo Verapamil da più di 10 anni, mi sono convinto e l'ho eliminato (per la verità, con notevoli miglioramenti), ed ora che succede?
Leggo che qualcuno ancora usa il Verapamil e addirittura quasi lo si consiglia a Inzi82, senza che nessuno gli abbia prospettato i rischi, non cardiologici ma nell'evoluzione della malattia.
Com'è possibile?

Vittorio caro,
ricordo benissimo e con piacere quel meeting fantastico  :D

voglio fare un appunto ed una precisazione in merito alla tua citazione.
Nessuno durante quel meeting, ma nemmeno in tutte le altre occasioni di discussione tra soci dal vivo o qui sul forum, ha mai fatto campagne contro questo o quel farmaco, questa o quella terapia.

Come ben sai, qui siamo tutti sofferenti e riportiamo le nostre esperienze personali al beneficio degli altri e viceversa. In quell'occasione, ascoltando la tua storia, e ritrovandoci un po' il mio percorso, fui proprio io, (assieme ad Alexgiua e Luca73), a consigliarti di provare a disintossicarti dai farmaci e nello specifico del verapamil, perchè era lampante che oramai non sortisse più alcun beneficio al tuo stato.
Io sono un fortissimo sostenitore del fatto, ormai provato e riprovato sulla nostra pelle, che molti farmaci di profilassi, primo fra tutti il verapamil, alla lunga portano ad un allungamento dei periodi attivi del grappolo se non addirittura alla cronicità.

MAI e poi MAI io assumerò più verapamil nella mia vita...neppure sotto tortura o in stato di incoscienza....lo metto per iscritto!!!

Moltissimi di noi hanno vissuto questa esperienza sulla propria pelle e per questo lo sosteniamo ad ogni occasione. Va detto però che ci sono anche moltissimi altri sofferenti che sopportano bene gli effetti collaterali del verapamil e non subiscono allungamenti pesanti del grappolo. Oppure li subiscono ma preferiscono grappoli un po' più lunghi ma con attacchi meno intensi e gestibili. BENVENGAAAA!!!!!

Decine di casi come quello appena descritto sono tra i nostri soci, tra i miei più cari amici. Non mi sognerei mai di consigliargli di cambiare cura. L'importante...la cosa veramente importante, è che ognuno conviva al meglio con la propria bestia, consapevole di quello che assume e conscio che esistono altre possibilità.

Questo è quello che si era detto. Che molti neurologi neghino ancora oggi che ci sia una relazione tra l'assunzione di certi farmaci e il cronicismo della malattia è un'altra cosa che ci siamo detti a gran voce e per la quale O.U.C.H. Italia si batte assiduamente.

Non facciamo campagne, ci impegniamo per quello che possiamo a divulgare le nostre esperienze nella speranza che possano essere di aiuto a qualcuno come lo sono state per noi. Come lo sono state per te.

Personalmente, la medicina migliore è leggere che il consiglio datoti due anni fa ti ha aiutato a stare meglio  ;D

Adesso che sai di farmi stare meglio anche tu, spero che tu possa scrivere su queste pagine con maggiore frequenza...eh si....hai una responsabilità in più!

con tutto l'affetto che sai

Luca68
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net

Offline Vittorio

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 366
Re:Battiti del cuore!!!
« Risposta #8 il: Novembre 12, 2014, 22:26:55 Mer »
Ciao Luca
mi ha fatto molto piacere leggere il tuo commento in risposta al mio.
Intanto mi scuso se ho usato impropriamente il termine "campagna"; in realtà volevo dire che da voi non ho sentito parlar bene del verapamil che io fino a quel momento avevo sostenuto.
Così, ho voluto dare ascolto al consiglio che nasceva dalla vostra esperienza e, come più volte ho scritto qui, vi ringrazio tutti perché l'abbandono del verapamil mi ha portato soltanto gran benefici.
Non voleva essere polemico il mio intervento, ma voleva soltanto essere un modo per amplificare quel vostro consiglio che su di me ha avuto i benefici che ho scritto sopra.
Un abbraccio con reciproco affetto
Vittorio
cell.: 329-0677190

Offline Luca 73

  • Amministratore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.629
  • Chi trova l' O.U.C.H. trova un tesoro
Re:Battiti del cuore!!!
« Risposta #9 il: Novembre 13, 2014, 18:04:43 Gio »
Ciao Vittorio non scusarti, avevamo capito il significato delle tue parole.
 ;)
Luca Bonventre
Presidente OUCH Italia (onlus)
Amministratore Grappolaiuto
Cel. 334-3420475   e-mail  luca.b@ouchitalia.net

Offline ALEXGIUA

  • Staff OUCH
  • Super utente
  • ******
  • Post: 592
  • Vice Presidente OUCH Italia
Re:Battiti del cuore!!!
« Risposta #10 il: Novembre 13, 2014, 23:50:53 Gio »
Ciao Luca
mi ha fatto molto piacere leggere il tuo commento in risposta al mio.
Intanto mi scuso se ho usato impropriamente il termine "campagna"; in realtà volevo dire che da voi non ho sentito parlar bene del verapamil che io fino a quel momento avevo sostenuto.
Così, ho voluto dare ascolto al consiglio che nasceva dalla vostra esperienza e, come più volte ho scritto qui, vi ringrazio tutti perché l'abbandono del verapamil mi ha portato soltanto gran benefici.
Non voleva essere polemico il mio intervento, ma voleva soltanto essere un modo per amplificare quel vostro consiglio che su di me ha avuto i benefici che ho scritto sopra.
Un abbraccio con reciproco affetto
Vittorio
Ciao Vittorio piacere di rileggerti con la tempra che mi sembra non hai perso.  A presto.
Alessandro Giua
Vice Presidente O.U.C.H. Italia ONLUS
cell.335-5465545 e-mail alessandro.g@ouchitalia.net
 

Offline Vittorio

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 366
Re:Battiti del cuore!!!
« Risposta #11 il: Novembre 14, 2014, 22:30:59 Ven »
Ciao Alex, il piacere è anche mio.
La tempra è bene non perderla mai ;)
Tu come stai? Ho letto di un intervento chirurgico. Spero tutto bene e che ora tu sia in ripresa.
Fammi sapere...
Ciao
cell.: 329-0677190

Offline ALEXGIUA

  • Staff OUCH
  • Super utente
  • ******
  • Post: 592
  • Vice Presidente OUCH Italia
Re:Battiti del cuore!!!
« Risposta #12 il: Novembre 15, 2014, 05:20:06 Sab »
Ho le anche nuove e dopo un mese oggi torno a Roma dalla mia famiglia. E' stata durissima lo ammetto mi aspettano ancora un mese di terapia seria ma non impegnativa come e' stata fino ad ora.
Zompetto come un capriolo !!!!!
Alessandro Giua
Vice Presidente O.U.C.H. Italia ONLUS
cell.335-5465545 e-mail alessandro.g@ouchitalia.net
 

Offline carlo g

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 160
Re:Battiti del cuore!!!
« Risposta #13 il: Novembre 15, 2014, 10:55:02 Sab »
Ora arriva il difficile, dopo l'adrenalina che pompa per la reazione dopo l'intervento, si ha il contatto con la dura realtà per ritrovare le giuste sensazioni a fare le cose di tutti i giorni, ma anche la ritrovata normalità ha il suo bel gusto, insomma le montagne russe... non ci fossimo abituati!!!!
E come se ne uscivano con me alcune persone con un senso misero del tatto:

In gamba mi raccomando  :P

Offline luca68

  • Amministratore
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.007
Re:Battiti del cuore!!!
« Risposta #14 il: Novembre 15, 2014, 13:50:54 Sab »
Ho le anche nuove e dopo un mese oggi torno a Roma dalla mia famiglia. E' stata durissima lo ammetto mi aspettano ancora un mese di terapia seria ma non impegnativa come e' stata fino ad ora.
Zompetto come un capriolo !!!!!

Dai un abbraccio forte a Giorgia ed i ragazzi.

Coraggio fratellone, sei forte!
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net