Cari amici di penna e di grappolo,
come accennavo in qualche altro post di questi giorni... sono di nuovo sotto grappolo, da ormai un mese e, da come sta andando l'avventura, sembra che io sia nel momento culminante del grappolo, che però non ho capito, questa volta, come sta andando. È vero che ogni singolo grappolo è una storia a sè, ma sto notando che andando avanti nel tempo cambia la nostra reazione alla bestia o cambia lei... Questo grappolo me lo sto facendo solo con ghiaccio e tanta sopportazione, anche perché mi risparmia (finora) di attacchi giornalieri: la notte si passa in bianco, e il mattino presto pure, per cui sei abbastanza rimba per il resto della giornata, tanto da non riuscire ad uscire di casa (abbattimenti malattia che galoppano sullo stipendio, monte ferie e recuperi vari ormai dissanguati...). Sono a quota 22 attacchi, in un mese, ma nell'ultima settimana ne ho messi in fila 14: saltando qualche spurio giorno sono sulla media di 2-4 a notte. Ma stamattina, dopo quello delle 3 durato 50 minutini, è arrivato quello "speciale" (che in ogni mio grappolo, non manca mai) lungo "nominalmente" 4 ore ma tranne mezzo occhio sx aperto, tutto il resto del dolore è sempre lì... per carità... niente se paragonato a quello del lontano 1996, quando ho superato me stessa per colpa del Virdex (per emicranici) che ci veniva somministrato a noi grappolati quando verapamil e Imigran erano ancora sperimentali: attacco infinito con kip altissimo per lunghe, lunghissime 6 ore (al lavoro). E quella volta dissi "mai più farmaci per emicranici".
Non voglio usare farmaci che al momento risolvono, ma poi la paghi al grappolo successivo: in questo momento non posso prendere neanche il verapamil, che tra l'altro mi ha bloccato il grappolo solo una volta in vita mia. L'ossigeno... al momento sembra che io abbia qualche problemino ad averlo prescritto senza richiesta dello specialista, per cui si fa senza... per una volta che avevo finalmente trovato la mascherina giusta...
E vogliamo parlare della melatonina, con la quale io ho notevoli giovamenti (7 anni di remissione)? Dal 1 gennaio di quest'anno il ministero della salute, su direttive europee, ha vietato la fabbricazione dei dosaggi da 3 e 5 mg. Per cui in commercio si trovano, a banco, come liberi integratori solo i dosaggi con 0,5 e 1 mg. Quindi secondo loro io mi prendo 10 compresse tutte le sere, sotto grappolo? I prezzi, però, col taglio piccolo, sono gli stessi di quelli ora vietati... Ma c'è sempre la ormai famosa prescrizione del medico, con la qualche una farmacia che fa preparazioni galeniche può, fino a 10 volte in 6 mesi, farti la melatonina al dosaggio che ti serve. Già, prima era un integratore inutile, adesso visti i benefici in molte situazioni patologiche e non, è diventato un farmaco.
Va così. Prendiamola con quel filo di sopportazione minimo che ci permette di arrivare fino al successivo attacco... che appunto, sento arrivare...
Scusate per lo sfogo, ma sono ARRABBIATA.
---
Pardon per la chiusura sbrigativa del post... Sì, era lui, il 23mo attacco, e ora ne ho avuto anche un altro... Bene, ho inaugurato i primi attacchi diurni di questo grappolo 2014, il mio "finora" era realistico. Grazie a tutti, anche solo per avermi letta!