Ciao a tutti,
Mi chiamo Davide e soffro da anni di cefalea a grappolo. Gli attacchi si manifestano solitamente in primavera (marzo-aprile) orario tarda mattinata, a volte anche dopo pranzo. Il dolore varia da " forte" a "insopportabile" (ansia, difficoltà a respirare, lacrimazione, depressione ); si è manifestato per la prima volta in una situazione di stress prolungato e lavoro eccessivo. Ho escluso ogni altro tipo di cefalea dopo un sacco di controlli, analisi ed esperimenti fatti in casa...Tuttavia alcune recenti scoperte mi hanno letteralmente salvato la vita, e anche se sicuramente non si tratta di novità, spero di cuore che possano aiutare qualcuno di voi:
- Gli attacchi, anche se si presentano più spesso in condizioni di stress, non hanno in realtà nulla a che vedere con lo stress.
- Se durante un periodo di attacchi si consuma alcool ( vino rosso in particolare) la cefalea RADDOPPIA di frequenza e di intensità.
- Se non si dorme a sufficienza o male per un tot di tempo, la cefalea AUMENTA di intensità, specialmente dopo qualche ora dal risveglio.
- Gli attacchi sono più forti se ci si trova in un luogo chiuso senza finestre aperte e con umidità.
- Una volta che il tipico sintomo della cefalea si presenta, PRIMA che dalle tempie il dolore si dilaghi agli occhi e alle cavità interne, è di aiuto l'applicazione di ghiaccio per 20-30 minuti. Se si conosce l'ora tipica degli attacchi sarà più facile prevenirli.
In sintesi cosa mi ha veramente aiutato non sono stati i farmaci ma :
- ASTENSIONE DA ALCOOLICI (o grande limitazione)
- MASSIMA CURA DEL SONNO (evitare di lavorare al PC nelle ore precedenti, per quanto possibile andare a dormire alla stessa ora)
- IN CASO DI ATTACCO APPLICARE GHIACCIO.
Da quando seguo i primi 2 punti ( ormai 2 anni e mezzo) ho avuto pochissimi attacchi e la mia vita del passato è come un brutto sogno. Spero che qualcuno possa trarre vantaggio dalle mie esperienze, in particolare per quanto riguarda l'alcool.
Le persone affette da cefalea a grappolo che amano farsi una birretta dopo il lavoro o una bel bicchiere di vino a pranzo ( come me) dovrebbero provare a diminuire o sospendere per un periodo il consumo... Si lo so è dura, ma volete mettere vivere senza coltellate alle tempie? e poi uno sgarro ogni tanto si può fare
un saluto a tutti
a presto
D