Autore Topic: MI PRESENTO DI NUOVO :)  (Letto 4512 volte)

Offline marta85

• Nuovo utente
  • *
MI PRESENTO DI NUOVO :)
« il: Marzo 28, 2014, 18:17:47 Ven »
Ciao a tutti ..mi ri-presento visto che l'avevo già fatto nell'estate del 2012. mi chiamo Marta e ho 28 anni !! soffro di questi "strani attacchi di mal di testa " praticamente da quando sono piccola, se però da piccolina erano sopportabili e svanivano dopo 10 minuti..pian piano che passavano gli anni sono peggiorati....ora non vi sto a raccontare tutto perchè non vorrei stressarvi..  :P dico solo che negli ultimi 6 anni mi sono venuti ogni due anni  e sempre d'estate a luglio ..tranne quest'anno che sn arrivati 3 sett fa circa... ho fatto varie visite e tutti i dott mi hanno detto che è ch.. tanto che m hanno prescritto iniezioni di imigran e cure a base d cortisone ..CHE IO MI SONO SEMPRE RIFIUTATA DI PRENDERE... !!!!  è più forte di me, non riesco e non voglio prenderle !!  ora però arrivo al dunque : possibile che io riesca a non prendere niente di niente e sopportare il dolore...?????  esiste una ch meno "cattiva" ???  so quasi per certo che s tratti d ch perchè quando sono nel periodo NO non posso assolutamente bere neanche un goccetto di vino..se lo bevo l'attacco arriva dopo due minuti ...quando sento che sta per arrivare un attacco e uso rimedi " caserecci "  ;D  tipo flessioni a volte riesco a abortire un attacco....ghiaccio sotto il palato a volte funziona..insomma se s trattasse di emicrania tutti questi rimedi non funzionerebbero giusto ???? ... aiutatemi a capire perchè davvero io nn so più a cosa pensare !! grazie davvero di tutto in anticipo .MARTA   ah dimenticavo giusto per farvi capire un pò meglio..io ho solo un attacco al giorno che dura più o meno 1 oretta ..un giorno si e uno no ...così per circa un mesetto. ( o per lo meno fino a ora è sempre stato così...speriamo lo sia anche questa volta e non peggiori..  ???  )  un bacione a tutti !!! 

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
Re:MI PRESENTO DI NUOVO :)
« Risposta #1 il: Marzo 28, 2014, 18:26:30 Ven »
a leggere quel che scrivi, nella modalità e in quel cheusi, sopratutto il ghiaccio, si direbbe ch.
Armati di ossigeno e comunque cerca di avere una diagnosi certa, dovrei consigliarti una visita neurlogica per avere la certezza della diagnosi ma oi, se incappiin un doc poco informato ( e sulla ch ce ne sono molti) altre alla diagnosi corri il rischio di farti propinare farmaci che aiuterebbero si il dolore ma rischiererti di peggiorare quello che sembra una ch alquanto leggera, un attacco ogni due giorni ( se ch è) con l'ossigeno e il ghiaccio dovresti svangarlo bene.
Prova ad assumere magnesio al mattino, male non fa e se è ch aiuta di molto.
Durante l'attacco hai bisogno di stare ferma o il dolore te lo rende impossibile?

casper ;)

Offline marta85

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #2 il: Marzo 28, 2014, 18:46:31 Ven »
HEY cASPER !! wow velocissimo !! :)   grazie mille !!! durante un attacco mi isolo completamente ..me ne vado in camera ..tapparelle giù e mi butto nel letto... rantolo un pò di qui un pò di lì..ma comunque sempre sdraiata..anche perchè in giro per casa la luce i rumori e i profumi mi danno un fastidio assurdo.. .. ecco a volte basta un profumo forte a farmi venire un attacco... !! per quanto riguarda il magnesio proprio oggi sono andata in farmacia a prenderlo !! tra l'altro domani dovrei andare a festeggiare il compleanno di un amica e stare via due giorni e ho una paura che mi venga..   :-\   (visto che ieri e oggi la stxxxxa mi ha graziato !!) ...speriamo bene !!...

Offline Luca 73

• Amministratore
  • Utente sublime
  • Chi trova l' O.U.C.H. trova un tesoro
« Risposta #3 il: Marzo 28, 2014, 19:31:19 Ven »
Ciao Marta,
come dice Casper i sintomi, la cadenza dei periodi e i rimedi che adotti danno l'idea che sia CH.
Anche io ti consiglio di provare l'ossigeno e di farti vedere da un neurologo, giusto per confermare la diagnosi.
Continua fin che puoi a stare lontano dai farmaci se riesci a gestirti con ghiaccio e ossigeno.
Per quanto riguarda l'intensità del dolore, sono convinto che ognuno di noi lo percepisca in modo diverso e lo sopporti più o meno a lungo, avendo solo una crisi un giorno si e uno no, hai tempo di ricaricare le batterie e affrontare il dolore con piu energia.
Luca Bonventre
Presidente OUCH Italia (onlus)
Amministratore Grappolaiuto
Cel. 334-3420475   e-mail  luca.b@ouchitalia.net

Offline luca68

• Amministratore
  • Utente beato
« Risposta #4 il: Marzo 28, 2014, 19:46:00 Ven »
Benvenuta a casa O.U.C.H. Marta.

Molti dei sintomi che hai descritto fanno pensare che sia effettivamente ch. Lo stare sdraiata e la fotofobia invece non sono tipici, anzi, di solito un sofferente di ch non riesce a star fermo durante l' attacco. Comunque non saresti la sola, conosco altri che non hanno tutto sto bisogno di muoversi.

Un buon metedo di diagnosi, visto che già rispondi bene al ghiaccio, sarebbe quello di provare l' ossigeno. Se fosse efficace, i tuoi dubbi sarebbero fugati, non ci sono altre cefalee primarie che rispondono a quel gran santo di un gas  :)

Sarebbe anche una gran benedizione, ti permetterebbe di evitare farmaci e potresti continuare a tenere la bestiaccia sotto controllo con buona probabilità che non si incattivisca.

Parla dell' ossigeno al tuo neurologo e anche al tuo medico di base. Credimi, ha cambiato la vita a molti di noi.

Forza che la metti al tappeto anche stavolta  ;)

Tienici aggiornati, a presto.

Luca68

Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net

Offline marta85

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #5 il: Marzo 28, 2014, 20:03:45 Ven »
ciao Luca...grazie mille anche a te !! io di visite neurologhe ne ho già fatte...sn stata all'ospedale di Merate (Lecco,  che tra l'altro ho visto anche che è menzionato proprio qui da qlc di voi ..ora non ricordo chi però   :P ) e poi anche a Milano e entrambi mi hanno confermato la ch....  :(   Si io i farmaci LI ODIO...LI ODIO PROPRIO !!  >:(   fin che riesco cercherò di starci lontanissima... io ho avuto la fortuna ( ..che poi chiamarla fortuna ce ne vuole ... ) di avere un cugino che soffre di ch  . quando iniziai a avere questi strani mal d testa capii subito che pure io, come lui soffrivo di ch ...avevo gli stessi sintomi !! mia madre tutte le volte mi ripeteva.."ma dai Marta figurati se è la stessa di tuo cugino..vedrai che nn è quella !! "...e invece io c'avevo visto bene !!!  :-[  Ed è proprio per questo che parlo di fortuna : non mi sono mai imbottita di farmaci inutili ...forse è proprio per questo che la mia è un pò più clemente !!  ( dico questo incrociando dita delle mani e dei piedi ) ..cmq anche se non vi scrivo mai vi leggo spesso. !!  ..avete forza da vendere ...!!!  auguro a tutti voi  tutta la felicità di questo mondo..davvero.... 

Offline marta85

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #6 il: Marzo 28, 2014, 20:06:24 Ven »
heheheh nel frattempo ho visto che la mia risposta vada bene per entrambi visto che tutte e due vi chiamate Luca.. heheh CHE fi@aTA  ;D !!..GRAZIE A ENTRAMBI

Offline marta85

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #7 il: Marzo 28, 2014, 20:07:45 Ven »
"VADA" BENE ????     ???  vabbè dai avete capito il concetto ...

Offline SfInGe

• Moderatore
  • Super utente
  • Una cosa bella è una gioia per sempre Keats
« Risposta #8 il: Marzo 29, 2014, 12:34:57 Sab »
...

Ciao Marta e benritrovata!
Ho qualche dubbio in verità che si tratti di CH!
Non esistono forme leggere di CH al contrario esistono forme severe e intrattabili.
Ci siamo un pochino con la ciclicità temporale e un pochino con le fasi quotidiane ma in merito ho una domanda da farti: hai notato concomitanza coi pasti?
Lo stare sdraiati è soggettivo anche se la maggior parte di noi non necessita di tale bisogno..ma il buio, la luce e i rumori e l'ipersensibilità agli odori sono per combinazione di fattori molto legati all'emicrania. Alcuni grappolati mostrano col tempo sensibilità agli odori ma quando generalmente gli attacchi sono vicini e si è in pieno periodo ma è soggettivo e occasionale.
La risposta all'alcool è anche un trigger emicranico come è rimedio in alcuni soggetti emicranici anche il ghiaccio!
L'emicrania può essere anche in forma episodica e può raggiungere durante la crisi parossismi con interessamento nevralgico del trigemino.
Sarebbe utile tu provassi ll'ossigeno punto a favore per cambiare neurologo.
Occorre a mio parere un nuovo consulto dove si andrà a fare una differenziale intanto sarebbe utile un diario della cefalea dove scrivere ora, durata, sintomi e rimedio..a tal proposito non per interrogatorio da KGB :) ma per aiutarci facciamo le premesse:
Quanto ti dura una crisi?
Quali sintomi avverti? Interessamento locale e cammino algico
Cosa noti succeda al tuo corpo durante la crisi? Formicolii, tremori, temperatura..
Interessamento gastro-intestinale? ( non mi sembra tu abbia riferito nulla ma chiedo cmq)
Allergie?
Siamo qua per qualsiasi cosa
Ti abbraccio
Maria

Offline cometa

• Socio Ouch
  • Super utente
« Risposta #9 il: Marzo 29, 2014, 16:00:27 Sab »
tranquilla...
sembra una bestiola delle nostre. A volte siamo più forti e reggiamo il dolore e altre lo stesso ci distrugge. Per la tua sintomatologia e le relative reazioni non posso che concordare: meno ti agiti e prima lei scompare... difficile reggere immobile ma sapendo che così si abbrevia la crisi ci si riesce. Anche a me qualsiasi stimolo, luminoso, sonoro, odore o emozione sconvolgono quindi vai con una sana solitudine! Non sono queste le cose che fanno dire se è ch o nomentre il dolore pulsante nelle sedi periorbitali, la ciclicità e la puntualità degli attacchi, la loro durata, l'ipersensibilità nel periodo del grappolo agli alcolici possono, da soli indicare la diagnosi.

Offline marta85

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #10 il: Marzo 29, 2014, 22:09:06 Sab »
ciao Sfinge !! ciao Cometa !! prima di tutto voglio ringraziare anche voi...!!  volevo rispondere a te Sfinge visto che sei quella che m ha posto delle domande precise..allora : gli attacchi mi vengono sempre alla stessa ora, o mattina presto appena sveglia ( quindi 8 circa ) o a mezzogiorno, se non mi vengono a quell'ora so di per certo che per quella giornata ho scampato il mio mal d testa....
inizialmente avverto un fastidio vicino all'occhio ( sx ) che pian piano diventa sempre più forte e prende completamente tutta la parte sx della testa, è come se sentissi nettamente un nervo che parte dall'occhio e va a finire dietro la nuca !! E l'assurdo è che la parte dx non ha assolutamente niente!!! è come se avessi la testa divisa in due parti !! :o   ...dura circa un ora, a volte anche 1.30 / 2  e quelle sono le volte che dopo l'attacco  rimango quasi stordita..mi si restringono le pupille immediatamente e a volte mi gocciola il naso...per quanto riguarda lo stomaco, solo a volte sento un fastidio..ma non sempre. Mi vengono i brividi e ho freddo..(d'estate ho provato a mettermi sotto le coperte). Allergie non ne ho mai avute . Concomitanze con i pasti mmh no !
Cavoli ma allora se non fosse davvero ch perchè tutti i neurologi che ho consultato mi hanno sempre detto che lo era e prescritto imigran da iniettare ?? cavoli  e se non fosse ch ??? a questo punto ringrazio dio che mi ha fatto mooolto crapona e non ho mai voluto ascoltarli !!!! ... ho sempre avuto un diario per segnare gli attacchi..cavoli rileggendolo ho notato che più o meno gli attacchi sembravano arrivare puntuali come un orologio svizzero ! quest'anno li aspettavo per luglio invece hanno anticipato....si vede che gli mancavo  :P

Offline casper60

• Amministratore
  • Utente galattico
  • non tutto il male vien per nuocere
« Risposta #11 il: Marzo 29, 2014, 22:27:15 Sab »
direi che è proprio ch :(
vai d'ossigenooooo

casper ;)

Offline marta85

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #12 il: Marzo 30, 2014, 12:31:38 Dom »
...ecco..racconto in super direttissima...mi sveglio...( 10.30 circa ) ..oggi la aspettavo visto che sn già 4 domeniche che m viene a trovare  :(     ..faccio colazione ( mangio come un porco..almeno la fame è salva  ;D ) ...11.30 circa sento che sta per arrivare....mi armo d ghiaccio..mi mangio almeno 10 cubetti d ghiaccio, decido inoltre di lavare i piatti cn acqua non fredda..DI PIù....quasi mi congelo i polsi....sto quasi venti minuti sotto acqua corrente e ghiaccio in bocca..eeeeeh VIA !! SCOMPARSA....!!!!   ;D   BYE BYE STRONZA !!!! .. A RIVEDERCI ALLA PROSSIMA BATTAGLIA ..ora esco con i miei cagnolini al parco e non ci penso più ..buona giornata a tutti voi !!!! spero passiate una bella domenica :) :)

Offline SfInGe

• Moderatore
  • Super utente
  • Una cosa bella è una gioia per sempre Keats
« Risposta #13 il: Marzo 30, 2014, 17:50:01 Dom »
...

Eccola!
Il ghiaccio è un ottima arma ma necessiti anche dell'ossigeno! Se vai nella sezione dei centri cefalee anche attraverso la funzione di ricerca trovi il centro più vicino a te. Ognuno ha la sua bestiola da domare..o.0
Siamo qua per qualsiasi cosa ci siamo
Ti abbraccio
Maria

Offline marta85

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #14 il: Marzo 30, 2014, 19:26:36 Dom »
ciao Maria !! alle 15:00 stava per arrivare un altra volta ..ma anche sto giro ho vinto io..!!! ICE POWER !!!! :) :)  ...per ora vediamo se basta quello..altrimenti vi stresserò di nuovo per varie info sul'ossigeno visto che non so come si usa !  :P  Comunque una cosa non mi è chiara : ghiaccio e ossigeno stroncano definitivamente un attacco o semplicemente lo posticipano ?   ( dato che oggi ha provato a farmi visita a mezzogiorno e dopo c'ha riprovato di nuovo alle 15:00 )