ciao Lorenzo e benvenuto a casa O.U.C.H. Anche da parte mia.
Io non faccio fatica ad appoggiare la linea di Casper, in quanto sono un ex del verapamil ormai "disintossicato".
L'ho assunto per anni e devo dire che i primi grappoli li controllava bene a dosi non massicce. Poi, piano piano....grappolo dopo grappolo, dovevo sempre aumentare le dosi con l'inevitabile crescendo degli effetti collaterali e riduzione dei periodi di remissione.
Arrivato al punto che ne assumevo 920 mg/die per mesi, decisi di fare uno shock farmacologico inverso, smettendo tutto di colpo...non è stato facile ma oggi sono un'altra persona grazie a quella decisione e all'aiuto di questi fratelli fantastici.
Da allora gestisco i miei grappoli con ossigeno e ghiaccio.
Neanch'io sono un medico e conosco altri grappolati episodici che prendono regolarmente il verapamil a dosaggi medio/bassi da anni senza avere grandi effetti collaterali. Ne conosco molti altri che invece lo hanno buttato via come me e Piero.
Fai tesoro di queste esperienze e valuta le reazioni del tuo fisico....non devi decidere in due giorni,approfondisci la conoscenza della tua bestia e troverai la tua strada.
Noi siamo qui. Ogni volta che ne avrai bisogno.
Forza!
Ti abbraccio
Luca68