Autore Topic: phobia (spunti di riflessione)  (Letto 3307 volte)

Offline Loko

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 378
  • Niente è impossibile
phobia (spunti di riflessione)
« il: Novembre 16, 2013, 22:05:16 Sab »
tempoo fa lessi una storia di dylan dog (è un fumetto molto complesso per chi non lo sapesse) che trattava, appunto, delle fobie. mi mise paura, in un certo senso, e ora vi spiego il perché. per farla facile: uno psichiatra si incaponisce e trova una cura per particolari forme di fobie autogene e inspiegabili. fino a qui tutti contenti, chi ha paura delle folle va ai concerti, chi ha paura delle altezze inizia il bunjee jumping e cosi via. sembra che la cosa sia sia risolta. solo che i pazienti, che per un moto di libertà iniziano a spingersi al limite, ricominciano a soffrire delle stesse paranoie ancora più forti e a morire. tutti corrono dallo psichiatra, incluso dylan, e qui c'è uno scambio di battute che mi ha lasciato perplesso. dylan accusa lo psichiatra di essere una sanguisuga che non ha in realtà curato nessuno e lo psichiatra gli risponde: io li ho curati, ma loro vogliono ancora stare male. hanno passato la vita a limitarsi e regolarsi sulla loro malattia. che ne sai se quelle crisi sono vere. o se le stanno recitando per loro stessi? in fondo sanno come sono fatte.
non so perché, ma nei giorni di pace (pochi) sembra paradossalmente che manchi qualcosa. non me li godo e non capisco se per la paura di un secondo giro o se "mi manca" la bestia. e francamente il pensiero che in un certo senso me la faccio da solo non va a favore della mia salute mentale.

esperienze simili? spero di essermi spiegato bene, non mi prendete per matto plis.
Emanuele 3274425840
"T’insulteranno a gran voce e tu ridi
Ti chiuderanno la bocca e tu scrivi
Se ti picchieranno e t’imporranno divieti
Tu fatti beffa dei tuoi padroni e canta i loro segreti"
I Consigli di un pirla - Articolo 31

Offline joselita

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 1.777
Re:phobia (spunti di riflessione)
« Risposta #1 il: Novembre 16, 2013, 22:46:41 Sab »
Non sei matto sei sanissimo,ma purtroppo per noi la sofferenza è sempre dietro l'angolo e tu sai che c'è è lì che ti aspetta non che ti manchi o che tu la cerchi,ma vuoi imparare a conviverci e quindi la fai tua per poterla sopportarla al meglio.Non è fobia è pura realtà,puro dolore con i suoi suoni i suoi colori,io solo riuscita anche a darle un volto dopo la teletermografia.è forte,tenace,una bestia in movimento,ma ho anche imparato a godermi i pochi giorni senza dolore e li dedico a cose piacevoli..........baci
LA VITA? UN TUFFO IN MARE:A VOLTE CALMO A VOLTE IN TEMPESTA

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.135
  • non tutto il male vien per nuocere
Re:phobia (spunti di riflessione)
« Risposta #2 il: Novembre 17, 2013, 10:11:45 Dom »
non sei pazzo Loko, o perlomeno se lo sei tu lo siamo in parecchi :)
succedeva anche a me ( ora mi ci sono abituato) di sentirne la mancanza i primi tempi in cui ha cominciato a diradare il grappolo, da qualche parte tempo fa l'ho anche scritto.

casper ;)

Offline acirino

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 237
  • State buoni se potete (Film di L. Magni)
Re:phobia (spunti di riflessione)
« Risposta #3 il: Novembre 17, 2013, 12:58:50 Dom »
Non sei pazzo ma sei Loko  ??? ??? ??? Mi manca qualche passaggio ...
« Ultima modifica: Novembre 17, 2013, 13:01:44 Dom da acirino »
State buoni... se potete!!!

Offline SfInGe

  • Moderatore
  • Super utente
  • ******
  • Post: 885
  • Una cosa bella è una gioia per sempre Keats
Re:phobia (spunti di riflessione)
« Risposta #4 il: Novembre 19, 2013, 08:02:20 Mar »
...

Sei umano! Se non avessimo paura saremmo macchine!! Imparerai col tempo e l'esperienza che solo il dolore della CH riesce a dare che vivere con una certa rassegnazione i ritorni è la migliore delle strategie per prepararsi alla guerra..chi ci batte se siamo armati di 02??
un abbraccione
Maria

Offline ALEXGIUA

  • Staff OUCH
  • Super utente
  • ******
  • Post: 592
  • Vice Presidente OUCH Italia
Re:phobia (spunti di riflessione)
« Risposta #5 il: Novembre 19, 2013, 11:02:23 Mar »
Scusatemi , io quando non ho il grappolo sto benissimo e non sento nessuna mancanza e nostalgia.
Ma che siete matti .....  !!!!!!!!!!
Alessandro Giua
Vice Presidente O.U.C.H. Italia ONLUS
cell.335-5465545 e-mail alessandro.g@ouchitalia.net
 

Offline acirino

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 237
  • State buoni se potete (Film di L. Magni)
Re:phobia (spunti di riflessione)
« Risposta #6 il: Novembre 20, 2013, 16:29:17 Mer »
Scusatemi , io quando non ho il grappolo sto benissimo e non sento nessuna mancanza e nostalgia.
Ma che siete matti .....  !!!!!!!!!!
Condivido  ;)
State buoni... se potete!!!

Offline Barbara BG

  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 3.891
  • Vi voglio Bene.....
Re:phobia (spunti di riflessione)
« Risposta #7 il: Novembre 21, 2013, 09:16:02 Gio »
Scusatemi , io quando non ho il grappolo sto benissimo e non sento nessuna mancanza e nostalgia.
Ma che siete matti .....  !!!!!!!!!!
Condivido  ;)

Stra-condivido!!!! ;)
Barbara Maffeis
OUCH Italia (onlus)
e-mail  barbaramaffeis1@virgilio.it

Offline RRODOLFO

  • Utente biotronico
  • *******
  • Post: 5.297
Re:phobia (spunti di riflessione)
« Risposta #8 il: Novembre 21, 2013, 12:37:32 Gio »
Scusatemi , io quando non ho il grappolo sto benissimo e non sento nessuna mancanza e nostalgia.
Ma che siete matti .....  !!!!!!!!!!
Condivido  ;)


strastra!!  ;)