Autore Topic: domanda  (Letto 5088 volte)

Offline maria@

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 11
  • voglia di vivere.....
domanda
« il: Giugno 30, 2013, 17:13:38 Dom »
Buongiorno a tutti, avrei una domanda da fare perchè io nn riesco a trovare risposta.
Visto che io ho fatto TAC E risonanza magnetica e nn è uscito niente come hanno fatto a dire che soffro di cefalea a grappolo e emicrania?????? ??? ??? ???

Offline acirino

  • Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ******
  • Post: 237
  • State buoni se potete (Film di L. Magni)
Re:domanda
« Risposta #1 il: Giugno 30, 2013, 19:24:28 Dom »
Il "bello" è che, ad oggi, non c'è spiegazione clinica a tutto ciò. Ecco che quindi la TAC e la RMN vengono praticate per escludere altre patologie. In ogni caso, sembra che per vedere "qualcosa" ci sia bisogno di effettuare una RMN durante l'attacco. Beato chi ci riesce!!! Spero di esserti stato utile. Ciao.
State buoni... se potete!!!

Offline maria@

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 11
  • voglia di vivere.....
Re:domanda
« Risposta #2 il: Giugno 30, 2013, 22:30:53 Dom »
come si fa...... restare fermi,  immobili e rinchiusi in una gabbia durante un attacco.. E' praticamente impossibile. 

Offline cometa

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 883
Re:domanda
« Risposta #3 il: Luglio 01, 2013, 01:41:55 Lun »
Se uno riesce a non farsi prendere dall'agitazione e riesce ad estraniarsi dal dolore si soffre meno e passa prima stando immobili. Ci vogliono anni di allenamento... dovuto, più che alla forza di volontà, all'assenza di medicine o metodi che stroncassero l'attacco (mi sono tenuta 41 anni di grappoli prima che si parlasse di imigran ed ossigeno).
coraggio e lotta

Offline ulisse741

  • Socio Ouch
  • Utente beato
  • ******
  • Post: 2.457
  • E' solo la Bestia... nella tua testa...
Re:domanda
« Risposta #4 il: Luglio 01, 2013, 07:38:39 Lun »
Concordo con Cometa

Restare calmi aiuta te e chi ti sta accanto!


G.

Giordano Bottelli
 OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
Cel. 348-4348819 e-mail  info@graphitistampa.com  skype: graphiti.giordano.bottelli

Offline ALEXGIUA

  • Staff OUCH
  • Super utente
  • ******
  • Post: 592
  • Vice Presidente OUCH Italia
Re:domanda
« Risposta #5 il: Luglio 01, 2013, 09:54:58 Lun »
Se uno riesce a non farsi prendere dall'agitazione e riesce ad estraniarsi dal dolore si soffre meno e passa prima stando immobili. Ci vogliono anni di allenamento... dovuto, più che alla forza di volontà, all'assenza di medicine o metodi che stroncassero l'attacco (mi sono tenuta 41 anni di grappoli prima che si parlasse di imigran ed ossigeno).
coraggio e lotta

Concordo con Cometa

Restare calmi aiuta te e chi ti sta accanto!


G.
Concordo.
Alessandro Giua
Vice Presidente O.U.C.H. Italia ONLUS
cell.335-5465545 e-mail alessandro.g@ouchitalia.net
 

Offline SfInGe

  • Moderatore
  • Super utente
  • ******
  • Post: 885
  • Una cosa bella è una gioia per sempre Keats
Re:domanda
« Risposta #6 il: Luglio 01, 2013, 10:51:04 Lun »
...

Purtroppo sia l'emicrania sia la CH non hanno anomalie riscontrabili negli esami strumentali quali TAC e RMN sia con che senza mdc stesso discorso vale per gli esami angiografici dove è possibile riscontrare piccole anomalie  nella conformazione dei vasi sanguigni ma non sono rilevanti per confermare le patologie di cui parliamo. Se poi ci sono anomalie strutturali il discorso assume argomentazioni differenti.
Per esperienza personale e per quel poco che "credo" di sapere solo la PET riesce ad evidenziare alcune aree cerebrali interpellate e quindi attivate durante un attacco algico che sia emicrania o CH è possibile.
Stare fermi durante un attacco mentre si esegue l'esame? Possibile con tanto sangue freddo e calma ma è FATTIBILE solo se non è un attacco killer..ovvio che guardi male chi ti prospetta l'ipotesi e ovvio che sputi fuoco!!
Al primo attacco di CH e non sapevo lo fosse vollero eseguire la TAC e mentre pugnali mi martoriavano ero lì stesa..bhè non si riscontrò nulla di nuovo! Non lo rifarei! Quando mi alzai ero un mostro non riuscivo nemmeno a parlare dal dolore e ricordo che mentre dicevano -respira piano- io riuscii solo a dire - sto perdendo l'occhio- decisamente non è da ripetere!!
Ringrazia Maria che gli esami effettuati abbiano dato esito negativo e non stupirti se tutto è in ordine e se soffriamo lo stesso..in caso contrario si starebbe decisamente male e delicatamente dico meglio sapere che la "scatola" è libera e non occupata!
Chi mi ha preceduta nel risponderti ha pienamente ragione!
Sii calma e forte
Maria

Offline siciliano

  • Moderatore
  • Utente sublime
  • ******
  • Post: 4.436
Re:domanda
« Risposta #7 il: Luglio 02, 2013, 17:51:07 Mar »
Il "bello" è che, ad oggi, non c'è spiegazione clinica a tutto ciò. Ecco che quindi la TAC e la RMN vengono praticate per escludere altre patologie. In ogni caso, sembra che per vedere "qualcosa" ci sia bisogno di effettuare una RMN durante l'attacco. Beato chi ci riesce!!! Spero di esserti stato utile. Ciao.

dai sintomi. analizzando la tipologia delgi attacchi, la frequenza, la manifestazione. GLi esami che citi servono ad escludere altre patologie

alessandro
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline Luca(Cugio)73

  • Nuovo utente
  • *
  • Post: 19
  • Lassù qualcuno ci assiste sempre...
Re:domanda
« Risposta #8 il: Luglio 02, 2013, 18:44:51 Mar »
Innanzi tutto ciao Maria. La CH e l'emicrania, pur simili, hanno sintomi diversi. Nel mio caso nel 2004 dopo una errata valutazione del mio caso, mi hanno trovato affetto da emicrania e pertanto mi hanno prescritto cure e "rimedi" del tutto inefficaci. Poi successivamente, grazie ad un bravo neurologo, ahimè mi hanno trovato affetto da CH!! Comunque ho fatto ogni tipo di esame RM con o senza contrasto, TAC etc. etc. con risultato uguale a tutti gli altri disgraziati di questo grande forum.... Niente. Ti sono vicino e ricorda che non sei mai da sola. Su questo forum c'è tanto da imparare per noi . A presto

Offline oblitas

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 567
  • viva questo Forum !
Re:domanda
« Risposta #9 il: Agosto 03, 2013, 16:01:34 Sab »
Feci anch'io la TAC al cervello ai tempi, e non riscontrarono nulla, andai all'Istituto Besta e il neurologo alla prima visita non ebbe alcun dubbio, CH. Stare fermo durante l'attacco è difficile per me, se è Killer è impossibile. :) ;D
Credo nella bontà d’animo dell’essere umano.

Offline casper60

  • Amministratore
  • Utente galattico
  • ******
  • Post: 8.135
  • non tutto il male vien per nuocere
Re:domanda
« Risposta #10 il: Agosto 03, 2013, 19:50:17 Sab »
Feci anch'io la TAC al cervello ai tempi, e non riscontrarono nulla


azz, quando feci la tac a me il cervello lo riscontrarono :D

casper ;)

Offline misterdave

  • Utente junior
  • **
  • Post: 101
Re:domanda
« Risposta #11 il: Agosto 04, 2013, 13:46:35 Dom »
non pensavo si potesse vedere con una tac....
in ogni caso quella della tac e della risonanza magnetica e' uno step che credo abbiamo fatto tutti quando per la prima volta compaiono dolori inusuali e sconosciuti...uno pensa sempre al peggio....
esclusi danni maggiori, bisogna avere la fortuna di incontrare il neurologo giusto che individua la patologia al volo come e' capitato a me....

Offline oblitas

  • Socio Ouch
  • Super utente
  • ******
  • Post: 567
  • viva questo Forum !
Re:domanda
« Risposta #12 il: Settembre 16, 2013, 17:30:26 Lun »
Ciao, al neurologico me la diagnosticarono con poche domande : Orari ripetitivi di giorno in giorno ? risposta mia : SI. Rinorrea lato dolore e lacrimazione congiuntivale lato dolore ? risposta mia : SI. Attcchi ripetuti nella fase rem del sonno ? mia risposta : SI. impossibilità durante l'attacco a restare fermo o sdraiato ? mia risposta : assolutamente SI.  ...  .... Molto male signor oblitas, lei ha la CH.....mortacci sua..... ;D
Credo nella bontà d’animo dell’essere umano.

Offline MARINA60

  • Socio Ouch
  • Utente junior
  • ******
  • Post: 77
Re:domanda
« Risposta #13 il: Settembre 18, 2013, 12:50:34 Mer »
Benvenuta anche da parte mia, in questo girone di dannati. Non so se la ch è una patologia rara: di certo so che gli hanno dato un nome, che è una sindrome (non malattia perchè la causa è ignota), che fa male da morire, ma passa: passa sempre. Ti lascia un po' svuotata, ma si sopravvive. Per fortua esistono Imigran e ossigeno che aiutano a resistere. E poi ci siamo noi (il noi è detto con molto orgoglio). Leggi utte le informazioni che i co-dannati hanno reso disponibili su questo sito e resisti
Baci