Autore Topic: Tunnel ch  (Letto 48761 volte)

Offline luca68

• Amministratore
  • Utente beato
Re:Tunnel ch
« Risposta #75 il: Giugno 26, 2013, 20:42:58 Mer »
cristiano, concordo con tutto quello che ti hanno consigliato i fratelli, soprattutto con Carmine.
È importante che tu provi l'ossigeno il prima possibile.
Questo se fosse efficace, oltre ad alleviarti il dolore, confermerebbe anche con buona probabilità la diagnosi di ch.

Anch'io rileggendo i tempi, la durata e la frequenza da te descritte, non riesco ad inquadrarla come ch pura.

Per la maschera, io sono il referente al quale richiederle, ma come ti ho già detto nel weekend sarò dalle tue parti e le ho sempre con me.
Tu pensa a farti prescrivere l'ossigeno e la maschera te la porto io a casa.

Usa il ghiaccio e per favore chiama uno di noi.....quello che ti sta più simpatico, o quello che ti da più fiducia. Non ti mangiamo mica ;)
appena hai un momento libero da attacchi fallo, non ti costa niente e vale 1000 messaggi dove si scrivono le stesse cose e spesso si fraintendono.

Forza ragazzo, senza paura.....la sconfiggiamo insieme!

Luca68   
Luca Marchisio
CONSIGLIERE O.U.C.H. Italia ONLUS
Cell. +39348/9006208   e-mail  luca.m@ouchitalia.net

Offline luca68

• Amministratore
  • Utente beato
« Risposta #76 il: Giugno 26, 2013, 21:04:16 Mer »
se però gli attacchi si ripetono così frequentemente e sono di intensità così alta mi sento di darti un'altro consiglio: fatti accompagnare ad un pronto soccorso e gli dici che hai un attacco di celfalea a grappolo.....gli dici che di solito usi l'ossigeno a 15 litri/min e che sei rimasto a secco.
Te lo fai somministrare e verifichi se è efficace.
Chiaramente devi arrivare al ps con un attacco in corso e....la bugia che racconti sarebbe chiaramente a fin di bene.
La cosa peggiore che può succedere è che non ti faccia effetto, di contro se ti facesse abortire l'attacco avresti tra le mani una delle armi più potenti e sicure contro la bestiaccia.

È il modo in cui ho scoperto io di averla e altri che conosco di persona come Casper per esempio.

Non stare fermo ad aspettarla......affrontala!
Luca Marchisio

Offline cristiano2013

• Utente junior
  • **
« Risposta #77 il: Giugno 26, 2013, 21:12:28 Mer »
comunque in che senso non "pura"

Offline carromano

• Utente junior
  • **
  • sed libera nos a malo!
« Risposta #78 il: Giugno 26, 2013, 21:25:49 Mer »
Bella la trovata di Luca, io non ho mai avuto il coraggio di andare al pronto soccorso durante un attacco.
sulla questione del "non pura" o "atipica", credo che Luca e anche Siciliano volessero dire che la maggior parte di noi ha da 1 a 3-4 attacchi al giorno e più spesso notturni.

però non vuol dir nulla...   leggi qui,.. tu potresti rientrare nei casi più rari:
(testo preso da http://www.medicitalia.it/minforma/Neurologia/33/La-cefalea-a-grappolo  )
Sintomatologia
La frequenza degli attacchi è in media 1-2 al giorno durante il grappolo, ciò accade in più del 75% dei casi ma tale frequenza può variare da un attacco ogni due giorni a 8 attacchi al giorno (casi rarissimi ma riportati in letteratura)!
Caratteristici sono gli orari d’insorgenza, dalle 13 alle 15, intorno alle 21 e tra l’ una e le due di notte. Tali orari sono stati messi in rapporto con i pasti, con l’assunzione di alcolici, con periodi di relativo rilassamento e, per quanto riguarda l’attacco notturno, con la fase di sonno REM.
L’attacco dura in media tra mezz’ora e due ore ma può variare tra un minimo di 15 minuti ed un massimo di 180.
Il dolore è sempre unilaterale. Il lato destro è quello più colpito (non si conosce il motivo), nel 50% dei casi, il sinistro nel 35% e nei restanti casi (circa 15%) alterna il lato.
La sede più frequente è quella oculare con interessamento della regione temporale, frontale, facciale superiore, mentre in meno del 20% la sede è quella occipitale (posteriormente) con, talora, irradiazione al collo. Rarissimamente il dolore può interessare anche un lato della mandibola.

Offline cristiano2013

• Utente junior
  • **
« Risposta #79 il: Giugno 26, 2013, 21:47:56 Mer »
siete tutti utili ma non chiamox  paura di disturbare
comunque si è APPENA CONCLUSO IL 5 attacco

Offline cristiano2013

• Utente junior
  • **
« Risposta #80 il: Giugno 26, 2013, 21:57:22 Mer »
Sesto attacco

Offline luca68

• Amministratore
  • Utente beato
« Risposta #81 il: Giugno 26, 2013, 22:07:53 Mer »
comunque in che senso non "pura"

che potrebbe essere cefalea a grappolo associata a qualche altra patologia.

Tra coloro che ti hanno risposto non ci sono medici, ed io me ne guardo bene dal fare diagnosi, però questi quattro matti che stanno davanti ad un pc o ad uno smartphone da stamattina e cercano di darti consigli e di aiutarti, sono tutti affetti da cefalea a grappolo e la conoscono come le loro tasche.
Ne conoscono la faccia più crudele e brutale come i suoi segreti più intimi....le sue pieghe più nascoste.

Nessuno di noi ha esattamente gli stessi sintomi, per esempio i miei attacchi partono quasi sempre dalla mandibola superiore sx per poi salire all'occhio e alla tempia.
Però ci sono caratteristiche uniche e univoche che ci accomunano. Molte di queste ti sono state descritte da Rodolfo, Carmine, Alexgiua e tanti altri. Molte altre ne troverai leggendo le varie sezioni del forum.

Questa premessa per ribadirti l'invito a parlare con qualcuno di noi. Ti assicuro che 10 min di telefonata ti potrebbero essere più utili di mille messaggi.
Se veramente hai bisogno di aiuto chiamaci per favore, per quanto mi riguarda puoi farlo anche di notte alle 3 dopo un attacco, ma fallo. Parla con qualcuno di quelli con cui hai scambiato opinioni.

Io personalmente non riesco a stare tutto il giorno davanti al pc e, se veramente, i tuoi attacchi sono così lancinanti e frequenti, non riesco a capire cosa aspetti a parlarne con uno di noi!?

Siamo tutti qua per aiutarci e sostenerci, posso anche comprendere i tuoi dubbi e le tue paure, (le ho avute io prima di te), ma non posso continuare a farlo in questo modo.
Lo posso fare con chi non ha urgenza....e allora va bene......stiamo un mese a scriverci messaggi.

A chi mi dice che ha 6-8 attacchi kip 8/9 al giorno e chiede aiuto, io non riesco a scrivere più di così....mi fa stare male, mi immedesimo in lui e soffro.
Perciò, se vuoi il mio aiuto per favore chiamami. Altrimenti non so come aiutarti.

scusa.

Luca68

Luca Marchisio

Offline cristiano2013

• Utente junior
  • **
« Risposta #82 il: Giugno 26, 2013, 22:10:42 Mer »
si ho capito ma ho paura di disturbare capito? e di essere invadente luca
Cristiano
« Ultima modifica: Giugno 26, 2013, 22:17:15 Mer da cristiano2013 »

Offline luca68

• Amministratore
  • Utente beato
« Risposta #83 il: Giugno 26, 2013, 22:17:35 Mer »
a Cristià!!! e che kzz!!!

non disturbi nessuno!

mi disturba leggere di uno che con un'attacco a kip 9 scrive "sesto attacco"

è finito il 5° alle 21.47 e hai scritto "sesto attacco" alle 21.57..............io non sarò un dottore ma questa non è ch e se anche lo fosse non è kip 9 ma manco 8,7,6,5,4,3

se no, fidati, tu non te ne staresti lì a scrivere davanti al pc o al cellulare.

Luca Marchisio

Offline cristiano2013

• Utente junior
  • **
« Risposta #84 il: Giugno 26, 2013, 22:20:02 Mer »
Allora ti spiego meglio il dolore aumenta e diminuisce allo stesso tempo e questo è un momento come dire "Buono"
Prima sono stato ore sul letto fidati

Offline cometa

• Socio Ouch
  • Super utente
« Risposta #85 il: Giugno 26, 2013, 22:28:13 Mer »
Fidati tu
va a un centro cefalee e fatti fare una diagnosi
Durante un attacco, dolore kip quello che ti pare, al massimo puoi sbattere la testa sul pavimento, prendere a pugni il muro altro no, almeno durante un attacco di ch.
Quindi probabilmente la tua autodiagnosi non è ben mirata, il probabilmente dipende dal fatto che ognuno ha la sua bestia ed è diversa da quella degli altri. Due gatti, felini entrambi, hanno comportamenti diversi, lo stesso per i cani (canidi e non felini :-))

Offline cristiano2013

• Utente junior
  • **
« Risposta #86 il: Giugno 26, 2013, 22:29:13 Mer »
capito cometa vedrò come evolve stanotte e speriamo non faccia danni

Offline luca68

• Amministratore
  • Utente beato
« Risposta #87 il: Giugno 26, 2013, 22:30:29 Mer »
Allora ti spiego meglio il dolore aumenta e diminuisce allo stesso tempo e questo è un momento come dire "Buono"
Prima sono stato ore sul letto fidati

questa descrizione mi conferma una volta di più che non si tratta di cefalea a grappolo.

Io non metto in dubbio che tu soffra da morire, ci mancherebbe. Ti ripeto una volta di più che se vuoi essere aiutato a capire meglio cosa ti fa soffrire, a rafforzare la tua autodiagnosi o ad escluderla, o mi chiami al telefono in un tuo momento "buono" oppure non so come fare.

Di sicuro non me ne starò ancora qui a lungo a leggere e cercare di capire, perchè così facendo mi sento impotente e sto male io per te.

non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

il mio numero ce l'hai.

Buonanotte

Luca Marchisio

Offline carromano

• Utente junior
  • **
  • sed libera nos a malo!
« Risposta #88 il: Giugno 26, 2013, 22:32:17 Mer »
come già detto da luca
già è difficile stabilire per un medico che ti visita di persona cosa sia...
figuriamoci per noi a distanza, via email!

e poi, da 5 al 6° attacco solo pochi minuti?
o è tutto un attacco intero (che ti lascia qualche minuto di respiro), o sembra un comportamento molto strano della cefalee.

ma è tutto qui il mistero: E' cefalea a grappolo?

che io sappia, A NESSUNO dei grappolati stare a letto porta giovamento, ANZI, peggiora il dolore ...  SEMPRE!
100% di concordanza. Anche l'ossigeno si deve assumere da seduto, pensa te.
E se puoi rimanere per ore a letto durante attacchi senza muoverti e agitarti, questo mi fa propendere per un altro tipo di cefalea.

a volte io nemmeno potevo stendermi che appena mettevo la testa giù ripartiva... sarà questo che ti fa continuare a stare male? PROVA A DORMIRE con PIU' CUSCINI e a schiena inclinata o TESTA RIALZATA. e dicci se va meglio!

e poi, leggi più che puoi per cercare di capire meglio. Nessuno più di te può conoscere bene tutti i sintomi:
questo il link per un tuo approfondimento personale sulla vasta materia delle cefalee: è  un documento ben fatto  e a me è servito molto per fare diagnosi "differenziale", cioè per escludere con certezza alcuni tipi di cefalea e farmi propendere per quello che ritengo io abbia. poi confermato da Diagnosi medica scritta da PIU' di un neurologo Esperto.  http://www.agenas.it/agenas_pdf/Cefalea%20nell'adulto%20.pdf
« Ultima modifica: Giugno 26, 2013, 22:57:35 Mer da carromano »

Offline cristiano2013

• Utente junior
  • **
« Risposta #89 il: Giugno 26, 2013, 22:34:01 Mer »
mi sa che per stasera stacco oal massimo   cerco di scrivere il meno possibile e cerco di capire meglio i sintomi? che ne pensi?