Autore Topic: stranezza imigran: bruciore periferico  (Letto 13583 volte)

Offline carromano

• Utente junior
  • **
  • sed libera nos a malo!
stranezza imigran: bruciore periferico
« il: Maggio 21, 2013, 11:49:53 Mar »
Innanzitutto, ben tornati dal Meeting...
anche se da tanto non scrivo sul forum, vi seguo sporadicamente.

Buone notizie: anche quest'anno ho inserito e fatto inserire da altri, nel 5x1000  il VOSTRO CODICE FISCALE! 
Cattive notizie: dopo 1 anno e mezzo di remissione, sono rientrato in grappolo, più strano che mai (ora vi racconto)

Innanzitutto dalla fine dell'ultimo grappolo  (febbraio 2012) curato con verapamil, ho avuto una bella pausa di riflessione dalla bestia...
anche se ogni tanto (1 volta a novembre 2012, e 2 o 3 volte  a febbraio 2013) mi veniva a salutare di sfuggita! li per lì ho provato con dosi massicce di melatonina e nient'altro e già cantavo vittoria:  il vino rosso non mi faceva comunque nessun effetto e io gridavo al miracolo ogni volta che lo bevevo...  forse non è mai stato un nuovo grappolo

ora, da maggio mi da di nuovo degli "appuntamenti" insoliti.
- intanto Per me è la prima volta che ho un grappolo a maggio (li ho quasi sempre avuti che iniziavano di estate o a dicembre, qualche volta a marzo..)
- poi sono molto più tenui,  (gli altri anni arrivavo sin dalla prima settimana, a kip 8 o 9, ora invece sto ancora a kip 6). Il caffè col limone di giorno, e ghiaccio negli attacchi notturni, ho quasi sempre vinto io...
- infine, sono più diradati, 1 ogni 2 o 3 giorni...  (in passato erano almeno 1 al giorno).... ma meglio così!, mica mi lamento... tanto è vero che non ho ancora cominciato la profilassi col verapamil nè col cortisone... spero fino all'ultimo che questo mini-grappolo si risolva da solo

e veniamo all'oggetto del post:
19 maggio notte, ore 22,    e 21 maggio ore 1 (stamattina),
è successa una cosa strana.. Siccome avevo voglia di dormire e non ce la facevo a stare li per mezz'ora col ghiaccio (e soprattutto non ancora non ho ordinato l'ossigeno, con la speranza vana che il grappolo non attecchisca),
  mi sono sparato ciascuna volta  l'Imigran (lo ammetto, ho esagerato, data l'intensità non gravissima degli attacchi, ma il sonno è il sacro).

Ebbene, al di là della efficacia totale del sumatriptan...
nei primi minuti, oltre al consueto  intorpedimento delle estremità e leggera costrizione al petto,
ho avuto un sintomo stranissimo: mi bruciava in modo fortissimo tutta la mia "pelata" e anche la punta dei polpastrelli, come se avessi delle fiamme vive su questi punti... per almeno 5 minuti! Non mi sono spaventato, perchè ragionando ho trovato una spiegazione, ma volevo condividerla anche con voi:

in questi giorni infatti ho preso molto sole e mi sono scottato la testa (tutta rossa), perchè ho fatto dei lavoretti all'aperto con mani nude... quindi anche i polpastrelli erano belli usurati e "infiammati"...
forse la vasocostrizione periferica ha in qualche modo sfiammato queste zone e il dolore bruciante che sentivo altro non era che un formicolio intensissimo sulla pelle.   

sono entrato in paranoia o può essere una spiegazione ragionevole?
e soprattutto, non so mai cosa fare quando si ripresenta: cominciare subito  il Verapamil? attendere?  cosa attendere, che ritorni a kip 9?

UN SALUTO A TUTTI
Carmine
« Ultima modifica: Maggio 22, 2013, 11:01:18 Mer da carromano »

Offline RRODOLFO

• Utente biotronico
Re:stranezza imigran: bruciore periferico
« Risposta #1 il: Maggio 21, 2013, 12:14:49 Mar »
ciao piacere di leggerti!!!!

leggo che sei un grande lotti con armi intelligenti e sopratutto efficaci ma certo ci vuole pazienza.

l'imigran innanzitutto lo puoi dividere a metà o anche in tre parti, e l'efficacia non cambia ma gli effetti collaterali sono minimi, e in piu per quegli attakki duri da stroncare puoi ripetere a breve l'iniezione.
gli effetti che hai riscontrato penso che ti sei risposto da solo.

;)

a presto.

Offline carromano

• Utente junior
  • **
  • sed libera nos a malo!
« Risposta #2 il: Maggio 21, 2013, 12:42:31 Mar »
Rodolfo!

non ti ho mai ringraziato direttamente, ma è merito tuo se ho imparato cosa può fare il ghiaccio!... altro che aperitivi!

in un mio vecchio post de 2010 raccontavo che in 20 anni le ho provate quasi tutte, dai rimedi della nonna, olio nell'acqua contro il malocchio, allo spararmi aria bollente di phon sulla tempia, vomitare col dito in bocca, concentrarmi sul dolore crescente, tipo yoga, comprimere alcuni punti del palmo di mano o della nuca, sbattere violentemente la tempia, eccc
finchè non ho incontrato questo forum,.

ma anche dopo aver conosciuto il verapamil, non mi rassegno ad utilizzarlo meccanicamente per 3 mesi, viste le implicazioni sul cuore, ecc... a me piace "sperimentare" sulla mia pelle.., e allora giù di magnesio e MELATONINA, ossigeno, e
ghiaccio. ma ogni grappolo è diverso.

ultimamente non ce la faccio più ad utilizzare la tua tecnica di deglutire acqua ghiacciata... mi blocca la digestione e sto peggio. allora un bel cubetto sotto la lingua e via via che si scioglie, sputo l'acqua e passo al cubetto successivo,  a meno che non sia l'una di notte, e allora, punturina!  non ho ancora imparato a dimezzare la dose, con gli aghi non ho molta confidenza

Offline siciliano

• Moderatore
  • Utente sublime
« Risposta #3 il: Maggio 21, 2013, 12:46:32 Mar »
ciao piacere di leggerti!!!!

leggo che sei un grande lotti con armi intelligenti e sopratutto efficaci ma certo ci vuole pazienza.

l'imigran innanzitutto lo puoi dividere a metà o anche in tre parti, e l'efficacia non cambia ma gli effetti collaterali sono minimi, e in piu per quegli attakki duri da stroncare puoi ripetere a breve l'iniezione.
gli effetti che hai riscontrato penso che ti sei risposto da solo.

;)

a presto.

concordo
Alessandro Anelli
OUCH Italia (onlus)
Moderatore Grappolaiuto
cell. 340/5530713  e.mail - alessandro@ouchitalia.net

Offline Andrea

• Nuovo utente
  • *
« Risposta #4 il: Maggio 25, 2013, 13:02:17 Sab »

Ebbene, al di là della efficacia totale del sumatriptan...
nei primi minuti, oltre al consueto  intorpedimento delle estremità e leggera costrizione al petto,
ho avuto un sintomo stranissimo: mi bruciava in modo fortissimo tutta la mia "pelata" e anche la punta dei polpastrelli, come se avessi delle fiamme vive su questi punti... per almeno 5 minuti! Non mi sono spaventato, perchè ragionando ho trovato una spiegazione, ma volevo condividerla anche con voi:

Non mi è mai capitato, ma da che siamo in argomento, voglio anch'io condividere una reazione inconsueta dell'Imigran che per la cronaca io uso a terzi di dose.

Tra il momento il momento in cui mi faccio l'iniezione e il momento in cui comincio a sentirne gli effetti benefici (dopo circa 8/10 minuti), il dolore aumenta in modo molto considerevole, come se l'emicrania fosse una bestia che si scatena al massimo perchè sa che sta per essere uccisa.
Capita a qualcun altro?

E poi un altro curioso effetto collaterale, la maggior parte delle volte, quando il dolore cessa del tutto, mi viene un piccolo ruttino.
Tanto che all'inizio pensavo che l'emicrania potesse avere qualcosa a che fare con la digestione, ma poi mi sono reso conto che mi capita sia a stomaco vuoto che a stomaco pieno.

Offline Bacca bianca

• Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ...e infine uscimmo a riveder le stelle
« Risposta #5 il: Maggio 25, 2013, 14:09:45 Sab »
Anche a me succede che dopo fatta l'iniezione il dolore aumenta.di solito mi fa effetto dopo alcuni minuti.non ho altri sintomi,niente ruttini.quando la facevo intera non mi sembrava mi facesse questo effetto ma è da un po' che ne uso mezza o un terzo.ciao
Carlo Toscan
ginmao@libero.it

Offline carromano

• Utente junior
  • **
  • sed libera nos a malo!
« Risposta #6 il: Maggio 27, 2013, 10:01:37 Lun »
ciao Andrea,

si, credo che a molti l'imigran faccia salire il dolore per qualche secondo al picco massimo per poi abortire!  anche a me

e anche per me uno dei segni che mi fanno capire che l'attacco sta passando è un "ruttino"...
Per tanti anni ho pensato che la mia fosse una "cefalea digestiva"... perchè in fase di grappolo mi si rallentava o si bloccava la digestione (ma era una conseguenza, NON LA CAUSA! ma l'ho capito troppo tardi). Tanto è vero che qualche anno fa, sai come la combattevo ? con digiuno forzato e prolungato.

Il bello è che spesso il grappolo passava, ma non ho mai capito se già doveva passare, oppure il digiuno scombussolava i ritmi dell'ipotalamo (cosa più probabile) e dava una "botta" al metabolismo...

solo che dopo il grappolo, perdevo circa 10 kg.... e non era questa la strada maestra!

ora, dopo aver deciso di ricominciare il VERAPAMIL, anche per l'attuale grappolo... mangio normalmente... Ho solo notato una leggera correlazione tra LATTE e attacchi... ho letto di qualcosa del genere anche tra altri colleghi grappolati...
« Ultima modifica: Maggio 27, 2013, 11:36:23 Lun da carromano »

Offline carromano

• Utente junior
  • **
  • sed libera nos a malo!
Re:stranezza imigran. Gli attacchi CONTINUANO!nonostante Verapamil
« Risposta #7 il: Giugno 07, 2013, 12:47:23 Ven »
Raga'....
ieri sera ho dovuto siringarmi il polpaccio,... ero in treno. 
e poco fa lo stesso.... ,  perchè sono in ufficio.  ci vado sempre piano con Imigran, ma fuori casa è d'obbligo! ne avrò usati 6 da inizio grappolo, ecco, li ho pure terminati, dovrò chiedere rifornimenti al medico, (capirai, me ne prescrive al massimo 2 confezioni)..   ma voi, QUANTE RICETTE RIUSCITE A FARVI DARE DAL VOSTRO MEDICO?

Quello che non capisco è che continuo ad avere attacchi, nonostante dal 21 maggio abbia iniziato il Verapamil (ho iniziato con 240, poi l'ho portato a 320, ma a questo punto credo che dovrei aumentarlo almeno a 360!). Continuo ad avere attacchi ogni 15 - 30 ore..  (min-max)

Gli altri anni che avevo cominciato questa terapia, dopo 5-6 giorni di pasticche, avevo già stroncato il grappolo con 180 di verapamil!
che sta succedendo?!?

ma ogni grappolo bisogna ricominciare da capo per capire, classificare, e dialogare con la Bestia? perchè bisogna sempre cambiare strategie?!?
 ???
« Ultima modifica: Giugno 10, 2013, 10:06:57 Lun da carromano »

Offline Bacca bianca

• Socio Ouch
  • Utente esperto
  • ...e infine uscimmo a riveder le stelle
« Risposta #8 il: Giugno 07, 2013, 16:19:13 Ven »
Ciao,il mio medico fino a poco tempo fa mi faceva 2 ricette ( 4 scatole) ma tenendo presente che la farmacia a volte tardava nel reperimento l'ultima volta,insistendo, sono riuscito a ottenerne 12 confezioni. Il verapamil l'ho quasi sempre usato partendo da 240 mg al giorno ma non mi ha mai fatto effetto prima di alcune settimane arrivando anche a 560 mg al giorno.L'effetto collaterale più grave finora riscontrato è la costipazione intestinale che combatto con tavolette di fibre e qualche sciroppo preso in parafarmacia. Per la variabiltà,capricciosità e stranezza del grappolo mi sembra che sia nell'anormalità della norma di questa astuta malattia. Questa la mia esperienza. Stai bene e speriamo nella remissione a breve.
Carlo Toscan
ginmao@libero.it

Offline carromano

• Utente junior
  • **
  • sed libera nos a malo!
« Risposta #9 il: Giugno 07, 2013, 23:22:09 Ven »
Grazie, Baccabiianca, pocofa   secoondo attacco della giornata... dopo mezz,ora di ghiaccio... ho nuovamente ceduto all Imigran. ho deciso di portare il   verapamil a 400...
Vediamo se riuscirò adattraversare il centro del grappolo nel modo meno doloroso possibile!
Buona notte (gentilmente offerta da Glaxo)...

Offline carromano

• Utente junior
  • **
  • sed libera nos a malo!
« Risposta #10 il: Giugno 09, 2013, 00:59:26 Dom »
oggi ho smezzato l'imigran...grazie a jude e a tutti voi...
io ho preferito lasciare l'altra metà direttamente nel penkit, forse è più pratico .
devo dire che se da lato crea quasi ZERO sintomi collaterali, ma è anche vero che per me ha agito (poco fa) con 10 minuti rispetto ai soliti 5 della dose intera..

anche a voi funziona più lentamente?... va be, basta che funzia!

anche oggi la buona notte è stata sponsorizzata dalla Glaxo  ;-)

Offline carromano

• Utente junior
  • **
  • sed libera nos a malo!
« Risposta #11 il: Giugno 09, 2013, 21:37:40 Dom »
non ci siamo proprio... la situazione degenera

1) alle 5 e 30 dell'alba, secondo attacco della mattinata(dopo 4 ore dal primo) e stavolta la mezza dose non ha fatto effetto! :-X
dopo 1 ora era un bell'attacco kip 8, gestito con ghiaccio.... ma è stato "agghiacciante"...
se oltre a ravvicinare gli attacchi, perde pure efficacia, non so più a che santo votarmi...   sarà che sono proprio nell'occhio del ciclone del mio grappolo, in cui nè ossigeno, nè ghiaccio possono qualcosa... ma Sant'Imigran non può abbandonarmi sul più bello

tornerò alla dose piena, stanotte lo aspetto sveglio!  >:(

2) verapamil a 400 e gli attacchi aumentano? ora sono passato a 1 attacco ogni 5-20 ore (min-max).. con kip alto
a questo punto, che lo prendo a fa'?
.

con che coraggio posso andare a lavoro domani (pendolo in treno)?

« Ultima modifica: Giugno 10, 2013, 10:06:30 Lun da carromano »

Offline RRODOLFO

• Utente biotronico
« Risposta #12 il: Giugno 09, 2013, 21:46:12 Dom »
...ma se fai mezza dose e entro 20-30 min. puoi ripetere!!!!!!

;)

Offline carromano

• Utente junior
  • **
  • sed libera nos a malo!
« Risposta #13 il: Giugno 12, 2013, 18:45:16 Mer »
Eh.si. ma il mio scopo è diminuire i farmaci.
Aggiornamenti:
Da 2 a 4 attacchi al giorno. Mai successo in 15 anni si grappoli
Verapamil ormai come caramelle. Sono arrivato a 440 e continua a non farmi nulla. In ogni senso. Nemmeno più la costipazione.
Saranno placebo?
Basta. Ora vado a prendere l'ossigeno.  Ho aspettato pure troppo :-\
E stasera la aspetto facendo pesi in garage. In c@lo alla bestia!
« Ultima modifica: Giugno 12, 2013, 18:58:04 Mer da carromano »

Offline NanoNano

• Socio Ouch
  • Utente junior
« Risposta #14 il: Giugno 16, 2013, 00:39:59 Dom »
Ciao, come va? Recuperato l'ossigeno?

Sul fatto che la bestia muti...cambi... si adatti con il tempo, purtroppo, lo fa eccome...

La teoria è quando si sa tutto e niente funziona.
La pratica è quando tutto funziona e nessuno sa il perché.
Noi abbiamo messo insieme la teoria e la pratica: non c'è niente che funzioni... e nessuno sa il perché!
(Albert Einstein)