Ciao a tutti, mi chiamo Martina, ho 25 anni e da 12 combatto contro quello che mi sembra il nemico un pò di tutti qua dentro.
Brevemente: ho iniziato con una cefalea cronica, che in 12 anni mi ha fatto compagnia ogni santo giorno, ad ogni ora e per ogni minuto; con l'andare del tempo il dolore è andato in peggio e adesso sono arrivata al punto che faccio fatica a respirare, perché mi da fastidio ad inspirare l'aria dal naso, e mi viene da piangere solo all'idea di andare a dormire perchè tenere la testa appoggiata al cuscino è diventata una tortura.
Oltre a questo, ho delle "crisi emicraniche" che però riconosco molto di più nella descrizione della cefalea a grappolo che in quella delle effettive crisi emicraniche; mi spiego: il dolore mi va da 0 a 100 nel giro di qualche secondo, l'intensità è tale che mi strappo i capelli e tiro calci e pugni a tutto quello che mi circonda, la sensazione è quella di un trapano che mi entra poco sopra all'occhio destro e che non si ferma un attimo. L'occhio destro mi si chiude e lacrima, inizia la congestione nasale, lentamente perdo la vista (tipo aura) e spesso arrivo ad avere anche la lingua e tutta la parte destra del corpo informicolata, non riuscendo a muoverla. Inutile dirvi che per i 2 gg successivi sono praticamente ko, con tanto di conseguente emiparesi facciale, che ormai ho praticamente tutti i santi giorni vista la frequenza delle crisi.
Quello che invece non riconosco nella descrizione della cefalea a grappolo è la tipica frequenza a grappolo appunto, in quanto io ho circa 2-3 crisi a settimana, ma senza intervalli regolari.
3 anni fa mi è stato impiantato un impianto di neurostimolazione a livello occipitale, che inizialmente con le crisi mi ha aiutata, ma che da un anno a questa parte è più un fastidio in più che un beneficio.
Medicinali ormai ne prendo solo per queste crisi, che o rispondono al Rizaliv (triptano) o devo ricorrere a flebo di cortisone in ospedale. Per la cefalea cronica, invece, non ho potuto far altro che arrendermi.
Non so se sono capitata nel posto giusto perchè ancora non so se realmente soffro di cefalea a grappolo o meno, il mio neurologo l'ha esclusa categoricamente perchè colpisce solo gli uomini, ma a me sembra strano; spero comunque di poter trovare un pò di conforto, e magari anche qualche utile consiglio.
Intanto grazie a tutti per l'attenzione :-) a presto, Martina