ciao a tutti!
brevemente... Ciro, 38 anni, napoletano trapiantato in Svizzera, ricercatore universitario, una moglie e due bimbi, una passione smisurata per la corsa (2 maratone e varie decine di gare piu' corte in bacheca!)
Mi sono imbattuto nel vostro forum qualche giorno fa, quando per la prima volta ho realizzato che quello che ho sempre chiamato nevralgia del trigemino è invece piu' verosimilmente una cefalea a grappolo.
Nel leggere le vostre storie deduco che il mio caso è dei piu' fortunati, gli attacchi sono iniziati ai tempi dell'università, una quindicina di anni fa, tipicamente un'unica crisi intorno alle 2 di notte per una settimana, 10 giorni al massimo, e lunghi periodi di remissione, anche 2-3 anni, dolore intenso sull'arcata sopraccigliare verso la tempia e dolore meno intenso alla dentatura superiore, fase critica di 30-40 minuti, poi passa e mi riaddormento... il dolore è intenso ma in qualche modo "sopportabile", mi contorco nel letto per un po', respirazione difficoltosa, sempre con l'orologio in mano contando i minuti. Adesso sono allo scadere del mio grappolo credo, iniziato credo il 30 Dicembre, ho preso per 2 giorni un antifiammatorio prima di andare a letto (ibuprofene 400 mg) che ha funzionato, poi ho smesso e per due giorni il dolore è stato molto meno intenso, il 6 di nuovo acuto, il 7 moderato e la scorsa notte nulla, vediamo la prossima...
Che dirvi... non ho mai visto un neurologo, mai preso un farmaco con regolarità, spero che resti com'è, provero' i vostri rimedi "naturali" la prossima volta che ci ricapito, che se tutto va bene sarà non prima del 2014-15, la mia vita non è in alcun modo condizionata, avro' messo insieme si e no una cinquantina di episodi, c'è solo il timore che un giorno peggiori...
Intanto vi faccio un grosso in bocca al lupo, e vi auguro un 2013 sereno
un abbraccio,
ciro